Come scegliere un’agenzia di Digital Marketing perfetta per te e la tua azienda

Come scegliere un’agenzia di Digital Marketing perfetta per te e la tua azienda

Come scegliere l'agenzia di Web Digital Marketing

Vuoi migliorare il tuo marketing digitale? Sicuramente sì, se sei arrivato a leggere il nostro articolo. Magari stai cercando di decidere se assumere la Web Agency Trend Finder o un’altra.

Ma cerchiamo di risolvere questo dilemma sul decidere quale agenzia di marketing digitale assumere.

Nel mondo di oggi, chiunque abbia una connessione a Internet può creare un sito Web e iniziare a offrire servizi di Digital Marketing come Freelance. Le barriere all’inizio sono praticamente nulle.

Che… è ciò che rende così difficile la scelta dell’agenzia di marketing digitale giusta.

Tuttavia, alcune cose che possono aiutare a semplificare il processo decisionale. In questo articolo, parleremo di: cosa cercare, cosa evitare, come sfruttare al meglio la tua agenzia di marketing digitale insieme a dei consigli da poter mettere in pratica.

Ma cominciamo dall’inizio.

Conoscere gli obiettivi e gli scopi desiderati

Ogni azienda è diversa, così come ogni agenzia di marketing digitale.

Le agenzie di marketing digitale di solito sono specializzate in una o due aree. Mentre molte di esse offrono “servizio completo”, in genere preferiscono i progetti che coincidano con le loro specialità.

Quindi il primo passo nella scelta dell’agenzia di marketing digitale giusta è capire i tuoi obiettivi e il risultato che speri di ottenere lavorando con loro.

Sicuramente sarà più facile suddividere in:

  • progetto generale,
  • obiettivo di tale progetto,
  • risultati che speri di ottenere.

Conoscere questi punti ti aiuta a comunicare meglio ciò che desideri ottenere dal progetto.

E quando un’agenzia sa cosa stai cercando, è più sicura del modo in cui può aiutarti e se riesce ad aiutarti veramente.

Ecco alcuni esempi perché le cose possano andare bene.

Esempio 1: Un blog aziendale che funziona automaticamente

Fai finta di voler assumere un’agenzia che ti aiuti a sviluppare un sistema di content marketing. Alla fine vorresti un blog che funzioni continuamente con il pilota automatico senza che richieda alcun lavoro da parte tua.

  • Consegna: un piano, una strategia e un sistema di content marketing completamente automatizzato
  • Obiettivo: attirare un maggior numero di visitatori giusti sul vostro sito web con contenuti di alta qualità.
  • Risultato finale: un blog gestito al 100% da altri.

Da lì, puoi iniziare a cercare aziende che si adattano a tuoi bisogni perché sai esattamente cosa stai cercando e come comunicare i risultati desiderati.

Esempio n. 2: Abituare la tua squadra sui video virali

Forse sei interessato a creare una serie di video di marketing da poter utilizzare sui social e sul tuo sito web, ma non sai come farlo o da dove iniziare.

Vorresti anche qualcuno che ti insegni il processo.

  • Consegna: una serie di video di marketing on-brand e di risorse visive corrispondenti
  • Obiettivo: comunicare la vostra nuova offerta in modo divertente e coinvolgente per il vostro pubblico.
  • Risultato finale: un prodotto finito e il know-how necessario per farlo da soli

Ora puoi cercare attivamente agenzie di marketing digitale che siano disposte a seguirti. Il coaching è più pratico, quindi non tutte le agenzie di video marketing possono farlo.

Ma poiché sai cosa vuoi, puoi trovare la soluzione giusta per te.

Immagina la delusione di assumere qualcuno e rendersi conto che non possono (o non vogliono) darti ciò che stavi veramente cercando.

Questo è il motivo per cui è essenziale individuare i tuoi obiettivi e i risultati desiderati prima di fare qualsiasi altra cosa.

7 caratteristiche che fanno una grande agenzia di marketing digitale

Ora sai quali sono i tuoi obiettivi e i risultati desiderati. Quindi, è il momento di parlare di ciò che rende eccellenti le agenzie di marketing digitale…

Quindi, cerca queste caratteristiche durante il processo di decisione con chi vuoi lavorare. Ti aiuteranno a selezionare i fornitori di servizi di prim’ordine da coloro che affermano di essere i migliori senza prove a sostegno.

1. Un portafoglio considerevole e/o un elenco di clienti passati

Le agenzie di marketing digitale intelligenti sono orgogliose delle persone con cui lavorano e del lavoro che svolgono. Inoltre, in genere mostrano le loro collaborazioni affinché il mondo possa vederle.

Non devi necessariamente sapere chi sono i loro clienti passati (punti bonus se lo fai). Ma se non riesci a trovare un elenco di clienti precedenti o esempi del loro lavoro svolto, ciò potrebbe significare che non hanno lavorato con nessuno.

Questo va bene se hai un budget limitato. Ma non va bene se stai cercando il meglio del meglio.

Detto questo, alcuni tipi di servizi non sono facili da visualizzare, come ad esempio è difficile rendersi conto da fuori se il content marketing è buono per quella pagina e se la SEO è utile e lavorata in modo corretto. Pertanto, le agenzie specializzate in tali aree potrebbero non essere in grado di mostrare il proprio lavoro in un portfolio.

Tuttavia, un elenco di clienti con cui hanno lavorato è simbolo di una buona esperienza.

Nota: con servizi come la progettazione grafica o lo sviluppo di siti Web, dovresti vedere una vetrina ben organizzata, del tipo di lavoro che svolgono. Se non riesci a trovare alcun esempio, passa a un fornitore di servizi con un portafoglio che corrisponda alle tue aspettative.

2. Membri del team esperti e specializzati

Indipendentemente dal tipo di servizi che stai cercando, è essenziale assicurarsi che l’agenzia che assumi abbia i membri del team giusti per soddisfare il tuo progetto, soprattutto per la SEO geolocalizzata.

Ad esempio, non assumeresti qualcuno per progettare un logo se non ha un grafico.

Guarda attraverso la loro pagina delle informazioni per vedere se elencano i membri del loro team lì.

E in caso contrario, LinkedIn è anche un ottimo posto dove cercare un’azienda e poter visualizzare chi sono i loro impiegati o collaboratori.

Inizia cercando l’agenzia.

Quindi fai clic su “Persone” per visualizzare un elenco di tutti coloro che lavorano lì.

Inoltre, alcuni dei membri del loro team potrebbero non essere affatto su Linkedin, a è un ottimo punto di partenza.

3. Prova sociale e una forte reputazione nel settore

Le prove sociali, come le testimonianze e le precedenti recensioni dei clienti, possono darti una visione approfondita di com’è lavorare con quell’agenzia.

Inoltre, i marketer comprendono l’importanza di mostrare prove sul loro sito web. Quindi, se non riesci a trovarne nessuna, potrebbero non avere clienti precedenti o potrebbero non comprendere il settore come vorresti.

Oltre alle recensioni positive, le recensioni negative o neutre possono anche far luce su aree con cui l’agenzia lotta per ottenere una chiara espressione del proprio lavoro.

Infine, puoi cercare recensioni approfondite su Google per vedere cosa ne pensano gli altri, (e/o i loro clienti passati) sulle loro esperienze con l’agenzia.

4. Valori fondamentali e cultura aziendale simili

Prenditi un momento per rivisitare i valori fondamentali e la cultura della tua azienda.

Come mai? Perché è fondamentale lavorare con un’agenzia di marketing digitale che apprezza le stesse cose che piacciono a te e opera in un ambiente simile alla tua azienda.

In questo modo ti assicuri che il team della web agency possa lavorare bene con la tua squadra. In definitiva, un’agenzia deve essere un’estensione della tua attività commerciale. Scegliere un’agenzia con i giusti valori e cultura, simile alla tua, è importante tanto quanto considerare la qualità del proprio lavoro.

L’ultima cosa che vuoi è lo stress di lavorare con un gruppo di persone che non apprezzano le stesse cose o che operino in maniera totalmente differente alla tua.

Controlla le parole e le frasi che un’agenzia usa per descrivere quello che fa. E’ in linea con i tuoi valori e i risultati che ti aspetti di vedere?

In caso contrario, passa a un’agenzia che ti ispira di più.

5. Un sito web ben progettato

Il tuo sito web è come un accogliente ingresso che fa sentire le persone giuste le benvenute.

I migliori marketer digitali sanno quanto sia essenziale un sito web ben progettato. Quindi, se non stanno eseguendo bene i progetti interni propri o quelli già creati per altri clienti, perché aspettarsi che forniscano qualcosa di meglio per il tuo?

Se offrono servizi di sviluppo o progettazione di siti Web e vedi il loro sito non funzionare bene, lento e molto confuso, sicuramente sarà difficile che con il tuo facciano di meglio.

Il confronto con il sito di un cliente potrebbe essere diverso. Magari il cliente non aveva abbastanza budget per lo sviluppo del suo sito e per forza voleva aggiungere qualcosa che con il software non funzionasse bene….

Quindi, controlla il loro sito Web e ascolta il tuo istinto.

Se non ti sembra un ottimo sito o ti sembra di bassa qualità, è meglio passare a un’agenzia che faccia di tutto per presentare un buon design e offre esperienze utente eccezionali.

6. Non fanno promesse stravaganti

Il tipo di risultati che un’agenzia promette sul proprio sito Web è una forte indicazione di quanto bene comprendano il settore.

Ad esempio, chiunque affermi di raggiungere rapidamente il primo posto su Google non sa che la SEO è una strategia di marketing sia a lungo che a breve termine. O che richiede un lavoro continuo per essere mantenuto, e che è impossibile, per le norme e regole vigenti, confermare il primo posto su Google.

Quindi, se ti propongo il primo posto o ti dicono che in due settimane migliorerai il posizionamento del tuo sito, probabilmente non è qualcuno che dovresti assumere per ottimizzare il tuo sito web.

Presta molta attenzione alle affermazioni e alle promesse.

Assicurati che siano in linea con ciò che sai del settore. E ricorda che le promesse stravaganti o apparentemente impossibili sono un’enorme bandiera rossa.

Attieniti alle agenzie di marketing che offrono trasparenza e promesse realistiche.

7. Sono facili da contattare

Le migliori agenzie di marketing digitale rendono il più semplice possibile per i potenziali clienti mettersi in contatto con loro.

Navigare nel loro sito web non dovrebbe sembrare un labirinto, le loro informazioni di contatto non necessitano altro che un clic, indipendentemente dalla pagina in cui ti trovi. E forniscono un chiaro invito all’azione.

Inoltre, il tuo primo passo dovrebbe essere chiaro. Vogliono che pianifichi una consulenza? Forse dovresti compilare un modulo di contatto per ulteriori informazioni o per un preventivo personalizzato.

Se il sito non vi risulta chiaro o risulta difficile da capire il tipo di lavoro che svolgono o i contatti non sono ben alla vista, non trovi funzionale il loro sito… scegli un’agenzia di marketing digitale che semplifichi tutti questi processi.

Come lavorare con un’agenzia di marketing digitale

Ci sono alcune cose che puoi fare come cliente per migliorare i tuoi risultati e ottenere il massimo dalla tua partnership strategica con un’agenzia di digital marketing.

Fare queste cose aiuta a preparare il terreno per una collaborazione efficace e di successo in ogni fase del progetto.

Prepara la tua squadra e prepara il necessario

È essenziale avere tutti sulla stessa lunghezza d’onda. Quindi, organizza un incontro con il tuo team e fai sapere loro l’entità del tuo nuovo progetto o della partnership con l’agenzia di digital marketing, con tutto il tempo per prepararsi.

Se devi passare dei documenti o informazioni all’agenzia, assicurati di dedicarci del tempo e fallo bene! Hanno bisogno di conoscere i dettagli della tua attività, e questa è la tua occasione per mettere tutte le carte in tavola.

Questo stabilisce la precedenza al resto del progetto, quindi non affrettarti a fare altri progetti prima di far conoscere bene la tua attività.

Comprendere l’ambito, il processo e la sequenza temporale

Prima dell’inizio del progetto, assicurati che ogni persona coinvolta in esso, sia d’accordo sull’ambito e sulla tempistica di realizzazione, prima di andare avanti. Questo è tanto il tuo lavoro quanto quello della tua agenzia.

Inoltre, la maggior parte dei progetti di marketing digitale passa attraverso queste fasi:

  • Analisi e ricerca
  • Pianificazione del progetto
  • Esecuzione
  • Revisione, risultati e offboarding

Organizza i dettagli di ogni passaggio con il tuo team e la tua agenzia in modo che tutto sia chiaro prima dell’inizio del progetto.

Non aspettarti un’esperienza da mani in tasca

I migliori progetti di marketing digitale sono altamente collaborativi.

Inoltre, i tuoi input, pensieri e idee aiutano a portare avanti il ​​progetto nella giusta direzione per abbinare i risultati desiderati.

Alcune agenzie e progetti sono più collaborativi di altri. Quindi assicurati di capire di cosa hanno bisogno i tuoi progetti da te durante l’intera realizzazione/creazione.

Può essere utile avere un punto di contatto dedicato e un team o un membro del team pronto a gestire il progetto. Avere qualcuno prontamente disponibile ti aiuta a non ostacolare le cose da parte tua.

Preparati a cedere il controllo

È importante ricordare che l’agenzia che hai assunto è eccellente in quello che fa e che l’hai assunta per un motivo: la loro esperienza.

Ciò significa dare loro il controllo completo su alcuni aspetti del progetto per consentire loro di fare ciò che sanno fare meglio. È anche importante ascoltare quello che dicono.

Se hanno un motivo per fare le cose in un certo modo, ricorda a te stesso che sono loro esperti.

Non devi necessariamente essere d’accordo, ma vale la pena mantenere una mente aperta.

Fare domande

Se non hai mai lavorato con un’agenzia di marketing digitale prima, vedrai e sperimenterai molte cose nuove.

Ed è del tutto normale se non capisci tutto quello che sta succedendo o che ti stanno dicendo.

La cosa migliore da fare è fare domande.

Forse non sai perché hanno scelto questo colore rispetto a quello. Oppure c’è un dato che non ottieni. Forse qualcuno ha detto qualcosa che non ha senso per te.

Non c’è niente di male nel non sapere. Tuttavia, chiedere delle cose di cui non sei sicuro è un’eccellente opportunità per tutti per saperne di più. Aiuta anche a chiarire eventuali incertezze.

Come trovare l’agenzia di marketing digitale giusta per te

Ci sono innumerevoli agenzie “a servizio completo” che offrono ogni tipo di servizio che puoi immaginare. Il che… suona alla grande, ma non consiglio di assumerli.

Come mai? Ha più senso quando si pensa ad altri settori.

Esempio 1: Preferiresti assumere un appaltatore generale o uno specialista di portici personalizzati per costruire un ponte posteriore su misura per la tua casa? Lo specialista, giusto?

Esempio 2: Chi vedi quando hai problemi medici specifici che richiedono attenzione? Uno specialista per quel particolare problema. Oppure vieni indirizzato a uno dal tuo medico di base.

Le migliori agenzie di marketing digitale eccellono in una o due cose con gli altri servizi che sono componenti aggiuntivi o opzioni secondarie.

Quindi, scegli un’agenzia di marketing digitale di nicchia specializzata nei tipi di servizi che stai cercando per ottenere i migliori risultati e il miglior rapporto qualità-prezzo.

Le 6 migliori agenzie di marketing digitale

Ora sai meglio cosa cercare e come scegliere la migliore azienda di marketing digitale per il tuo prossimo progetto. Per aiutarti a iniziare, questi sono i migliori consigli di agenzia per diversi tipi di progetti.

1. Trend Finders: la migliore web agency “tutto fare”.

Potremmo aver trascorso gran parte della carriera in SEO e contenuti, ma il marketing online è diventato estremamente competitivo. Quando abbiamo iniziato a costruire l’agenzia, sapevamo che avremmo dovuto creare un team che sarebbe stato di prim’ordine su tutti i principali canali online. Ed è quello che abbiamo costruito.

Dopotutto, alla maggior parte delle aziende non importa da quale canale ottengono clienti, vogliono solo più clienti!

Sia che tu voglia crescere e migliorare l’ottimizzazione con la SEO, i contenuti, annunci di Facebook o annunci di Google, abbiamo i migliori.

Invece di cercare di convincere ogni cliente ad adottare lo stesso canale, analizziamo l’intera canalizzazione, scopriamo le maggiori opportunità di crescita e facciamo ciò che è meglio per la tua attività.

2. Storm Brain: il migliore per il marketing e la pubblicità sui social media

Storm Brain è specializzato nell’aiutare i marchi di tutte le dimensioni a generare più contatti e sfruttare i social media attraverso campagne organiche e a pagamento.

Fanno il possibile guardando i clienti attraverso il punto di vista di un membro del pubblico per aiutare a creare e offrire esperienze a lungo termine che altrimenti non sarebbero possibili.

3. Action Rocket: il migliore per le campagne di email marketing

Dai workshop e corsi online ai servizi di creazione di campagne e-mail su vasta scala, Action Rocket è un esperto di tutto ciò che riguarda l’email marketing.

Il loro team è specializzato in strategia, progettazione e codifica e-mail, quindi non devi preoccuparti di pianificare le tue campagne o progettarle.

Inoltre, puoi stare tranquillo sapendo che il tuo codice e-mail è in linea con le migliori pratiche di oggi.

4. Video pop: il migliore per il marketing dei contenuti visivi

Video Pop è un’agenzia di marketing di contenuti visivi specializzata in video e marketing di contenuti visivi, nonché risorse visive corrispondenti per marchi digitali di tutte le dimensioni.

Capiscono l’importanza di una buona collaborazione tra i clienti e il loro team, motivo per cui si definiscono partner video… non video produttori.

In PopVideo, si considerano un’estensione del tuo team che lavora in parallelo per fornire contenuti iterativi per ogni fase del percorso del cliente.

5. Mad Mind: il migliore per il design del marchio eCommerce

I negozi online e le attività di e-commerce affrontano sfide diverse. Quindi, hai bisogno di un’agenzia di marketing digitale che faccia le cose in modo diverso per aiutarti a superare questi ostacoli.

In Madmindstudios il team comprende l’importanza del marchio visivo e dello sviluppo del prodotto dall’aspetto del tuo sito Web e dei profili dei social media ai dettagli intricati della confezione del prodotto.

6. Cubicle Ninjas: il migliore per il branding e lo sviluppo di siti Web/app

In un mondo perfetto, il tuo sito web è il tuo venditore numero 1. Ma non è un segreto che non siamo tutti sviluppatori web con un occhio attento al design.

Ma è per questo che assumiamo esperti, giusto?

CubicleNinjas è un’agenzia di marketing digitale specializzata nello sviluppo di app e siti Web personalizzati. Usano il design moderno, l’umorismo, il pensiero creativo e le ultime tecnologie per creare esperienze clienti eccellenti.

La migliore agenzia di marketing digitale è un’estensione del tuo team

Ogni progetto, grande o piccolo che sia, merita l’attenzione di un vero esperto del settore. Tuttavia, la scelta dell’agenzia di marketing digitale giusta spesso sembra opprimente.

Con decine di migliaia di agenzie tra cui scegliere, non è una sorpresa.

Ma ora sai cosa cercare, cosa evitare e come per preparare la tua squadra per poter collaborare al meglio. Usa i suggerimenti e le caratteristiche di cui abbiamo parlato la prossima volta che sei alla ricerca di un’agenzia di marketing digitale di nicchia pronta a dare vita alle tue idee.

Lascia un commento

Inizia La Chat
Come possiamo aiutarla?
Scan the code
Trend Finders
Salve 👋

Sono il Trendbot, risponditore automatico della Trend Finders, come posso aiutarla?