Collaborare con un’agenzia di marketing digitale o assumere un esperto in azienda

Collaborare con un’agenzia di marketing digitale o assumere un esperto in azienda

Assumere un esperto di Marketing Digital o contattare un Agenzia Web

Se stai cercando di aumentare il tuo marketing, avrai bisogno di persone di talento in grado di prendere in carico ed eseguire la tua strategia.

Ma dovresti creare il tuo team di marketing interno o assumere un’agenzia?

Ci sono ragioni convincenti per entrambi, e dipende principalmente dalle situazioni.

Continua a leggere per scoprire con Trend Finders quale decisione è meglio per te.

I vantaggi di lavorare con un’agenzia di marketing digitale

Le agenzie digitali sono aziende che aiutano altre aziende a svolgere una funzione specifica come marketing, sviluppo o design.

Agiscono come sostituti di un team interno, svolgendo la stessa funzione lavorativa ma al di fuori dell’organizzazione.

In genere sono specializzati in determinate aree, a seconda di quanto è grande la loro squadra e di quali competenze hanno.

Altri modi di pensare alle agenzie digitali sono come un team in outsourcing o, in alcuni casi, un gruppo di liberi professionisti che lavorano insieme.

Ecco i vantaggi di lavorare con un’agenzia di marketing digitale:

Competenza più approfondita

Vantaggi di un agenzia di Digital Marketing

È più probabile che le agenzie di marketing digitale abbiano competenze più approfondite quando si tratta di un ruolo o di un settore specifico. Questo perché molto probabilmente sono specializzati in una determinata area o hanno già lavorato con clienti nel tuo spazio.

  • Specialità – La maggior parte delle agenzie è specializzata in uno o due settori, come alcune agenzie web specializzate in content marketing o in performance advertising. Se a ciò si aggiunge il fatto che forniscono questi servizi a più clienti, è probabile che un’agenzia abbia un alto livello di competenza e di esperienza nel proprio settore.
  • Approfondimento del settore – Le agenzie possono lavorare con decine di clienti alla volta. È probabile che abbiano lavorato con un’azienda in una situazione alla tua o in un settore simile al vostro.

Abilità diverse

Quando assumi un’agenzia, non assumi solo una persona. Stai assumendo un intero team e la sua rete, che a volte può essere composta da di dieci o più persone.

Assumendo un’agenzia per aiutarti con la SEO, potresti scoprire che hanno membri del team che possono aiutarti con consigli sulla produzione di contenuti, l’utilizzo degli ADS di Facebook o altri social o persino designer che possono migliorare l’esperienza utente del tuo sito, migliorandone anche le conversioni.

Ciò fornisce vantaggi come:

  • Più prospettiva – Un team eterogeneo può aiutare a risolvere i problemi più velocemente. La diversità permette ai team di vedere le cose con punti di vista diversi e di trovare più soluzioni creative, riuscendo ad adattarsi meglio ai tuoi desideri.
  • Flessibilità – Può capitare di doversi espandere in un canale di marketing diverso o di dover adattare la propria strategia in base a un ambiente in evoluzione. Le agenzie offrono una maggiore flessibilità nella strategia, quindi se uno dei più classici social media non funziona si può facilmente passare ad altro.

Crescita aziendale

Far crescere un’azienda non è facile. Due delle sfide principali che derivano dalla crescita sono l’acquisizione del talento giusto e l’acquisizione di un numero sufficiente di nuovi clienti.

L’utilizzo della giusta agenzia di marketing digitale può aiutare ad alleviare queste due sfide chiave di crescita.

Quando cerchi di aumentare la tua crescita, è semplicemente un caso di raddoppiare ciò che sta già lavorando con la tua agenzia e di esaurire completamente quel canale di marketing. Se a un certo punto quel canale di marketing smette di funzionare, puoi semplicemente sfruttare le diversità presenti nella tua agenzia per testare nuovi canali.

Dati trasparenti

Quando assumi del personale, può essere difficile controllare con precisione la qualità delle esperienze della persona. Tanto per cominciare, può essere difficile convalidare l’esperienza descritta nel loro curriculum.

Alcuni riferimenti possono essere utili e comprovabili mettendoli alla prova, ma i vecchi datori di lavoro in genere, per rimanere più tranquilli potrebbero fornire un feedback positivo solo per evitare potenziali problemi legali.

Con le agenzie è un po’ diverso, tuttavia, i clienti sono normalmente molto trasparenti ed espliciti, soprattutto se un’agenzia ha effettuato un pessimo lavoro.

Puoi facilmente trovare e leggere le recensioni dei clienti su una particolare agenzia su siti web come Trustpilot o direttamente su Google prima di decidere di contrattare un’agenzia seguenfdo anche i nostri consigli per aiutarti a non fare errori per scegliere un’agenzia di Marketing Digitale.

Collaboratore specializzato

La dinamica tra lavorare con un’agenzia e assumere un dipendente è molto diversa.

Un dipendente capisce di essere parte di una catena al di sotto di un comando. Ciò significa che potrebbe succedere che non pensi al lavoro da svolgere in maniera strategica, a meno che non facciano parte dell’alta dirigenza.

Un’agenzia di marketing digitale è diversa in quanto lavora con te come partner. Quindi, non stai pagando un team di dipendenti in più, ma per il lavoro svolto, con cui l’agenzia comunque guadagnerebbe anche il fatto che tu la possa consigliare ad un’altra azienda.

Ciò consente i seguenti vantaggi:

  • Orientamento ai risultati – L’agenzia sa che se non ottiene risultati, il rapporto di lavoro non durerà ancora a lungo. Ciò significa che bisogna dimostrare i risultati.
  • Visione strategica – L’agenzia di marketing digitale interviene con una prospettiva esterna. Questo vi aiuterà a vedere problemi che non sapevate nemmeno esistessero. Inoltre, penserà a un livello molto più alto su come far crescere davvero la vostra azienda, possedendo anche strumenti diversi dai vostri.

I vantaggi di assumere un interno

Costruire un team interno avrà senso in alcuni casi e potrebbe comportare alcuni vantaggi. Come regola generale, forse riusciresti a controllarle di più, più frequentemente.

Credono nella missione

Quando assumi, il tuo successo dipenderà in gran parte da come attiri e selezioni i potenziali dipendenti. Trovare la soluzione giusta per la tua organizzazione è fondamentale.

Supponendo che il processo di assunzione sia corretto, idealmente lavorerai con persone che credono veramente nella tua azienda.

Il dipendente giusto sarà più coinvolto a livello emotivo rispetto a qualsiasi partner dell’agenzia poiché è completamente immerso nel percorso della tua azienda.

  • Coinvolgimento – I dipendenti altamente impegnati possono essere uno degli strumenti più potenti di cui dispone un’azienda. Un alto livello di coinvolgimento significa che i dipendenti sono disposti a dare l’impossibile per aiutare l’azienda ad avere successo, sia che si tratti di lavorare ore extra o di risolvere problemi più complessi.
  • Coltivazione dei talenti – Non c’è garanzia di fidelizzare i propri dipendenti, ma se si lavora bene e in maniera positiva si può coltivare un proprio team. Naturalmente questo richiede molto tempo insieme ad investimenti, ma potenzialmente si può costruire un team potente in modo organico.

I dipendenti sono più concentrati

Quando lavori con un’agenzia, è probabile che le persone assegnate al tuo progetto stiano lavorando anche con altri clienti.

Destreggiarsi tra più responsabilità significa che l’agenzia con cui lavori potrebbe non essere in grado di darti il meglio, come sarebbe il caso di un dipendente che lavora esclusivamente per la tua attività.

Ma tieni presente che la concentrazione potrebbe non essere sufficiente per ottenere risultati e, anche se un’agenzia lavora con più clienti, potrebbe comunque avere l’esperienza giusta per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali e gestire più clienti alla volta.

Familiarità con il marchio

La creazione di un team interno comporta il vantaggio che i tuoi dipendenti siano completamente immersi nel tuo marchio, nella storia della tua azienda.

Ciò significa che avranno naturalmente una conoscenza più ampia del tuo marchio e capiranno meglio i motivi dell’esistenza della tua azienda e la qualità dei tuoi prodotti.

Un’agenzia di marketing digitale ovviamente si abituerà a conoscervi (potrebbe anche farti molte domande), ma ci vorrà più tempo rispetto ad un impiegato interno.

  • Approfondimento del cliente – Una maggiore familiarità con il marchio significa una migliore conoscenza del cliente. Il vostro team interno avrà un’idea più precisa di quali sono i punti dolenti dei vostri clienti, di quale messaggio risuona con loro e di come potete soddisfare meglio le loro esigenze.
  • Capacità – I vostri dipendenti potrebbero avere anche una valutazione più realistica di ciò che la vostra azienda è in grado di fare in relazione al marketing e allo sviluppo dei prodotti. Ad esempio, potrebbero essere in grado di sfruttare meglio i diversi team dell’organizzazione per migliorare le attività di marketing, ad esempio fornendo contenuti ai venditori.

Migliore controllo

L’assunzione interna ti dà un maggiore controllo sull’esecuzione della tua strategia di marketing.

Anche se generalmente non è una buona idea una micro-gestione, avere il tuo team significa che avrai una migliore supervisione di ciò che succede.

Molte agenzie non offrono uno stretto rapporto di lavoro e in genere hanno i propri processi e idee sul modo migliore per portare a termine le cose.

  • Accessibilità: Il vostro team interno è sempre presente durante l’orario di lavoro. Se vi trovate in un ufficio fisico, avrete i vantaggi di una collaborazione molto più stretta rispetto a un’agenzia esterna. Ma anche con il lavoro a distanza, potete facilmente partecipare a una riunione con il vostro team, se necessario.
  • Flessibilità: In genere con le agenzie si concorda un tempo di lavoro e lo si inserisce in un contratto. È difficile discostarsi da questo ambito senza incorrere in costi aggiuntivi e rinegoziare. Con un team interno, avete maggiore flessibilità per cambiare direzione, anche se potreste essere limitati da una mancanza di competenze.

Quando dovresti creare una squadra interna?

L’evoluzione dell’economia moderna ha aperto nuovi modi di strutturare il modo in cui lavoriamo.

Il modello tradizionale di dipendenti bisognosi viene sfidato con accordi più flessibili con agenzie e liberi professionisti.

Ma non è per tutte le situazioni. A seconda della tua attività e della situazione attuale, può comunque avere senso creare un team di marketing interno.

Ecco tre scenari in cui può avere senso costruire una squadra interna.

Scenario 1: iniziativa finanziata

Se hai appena ricevuto un capitale, allora potresti avere i soldi per attrarre e costruire la migliore squadra possibile.

Questo è ancora più rilevante per le startup in fase iniziale che possono distribuire un po’ di capitale a potenziali impiegati di altre aziende, rubando loro i migliori talenti.

Ci si aspetta anche che le società finanziate da un venture capital creino il proprio team interno come parte del processo di miglioria, che è in primo luogo un motivo significativo per ricevere il capitale.

Scenario 2: accesso al talento

Se vivi in ​​una zona in cui hai accesso ai migliori talenti, allora costruire un team interno potrebbe avere ancora più senso per te.

Avere una solida rete o visibilità attraverso il tuo marchio personale o la leadership di pensiero è anche uno scenario che avrebbe senso sfruttare per costruire una grande squadra.

Avere accesso alle persone giuste è uno dei motivi principali per cui dovresti utilizzare un’agenzia di marketing digitale, quindi se potessi portarli nel tuo team, avrebbe senso farlo.

Scenario 3: mercato difficile

Alcuni prodotti e mercati possono essere eseguiti meglio con un team interno. Ciò è particolarmente vero per mercati molto di nicchia o sofisticati.

  • Prodotti innovativi – Se lavorate con un prodotto molto innovativo, venduto ad esempio a livello aziendale, è probabile che abbiate bisogno di persone molto tecniche che vi aiutino nel processo di vendita. Questo non può essere delegato a un’agenzia di marketing digitale a meno che non la facciate lavorare con un vostro tecnico.
  • Mercato sconosciuto – Alcuni mercati possono affidarsi a canali di marketing molto specifici che non possono essere scalati in modo lineare e prevedibile. Ad esempio, se vi affidate a contratti governativi o a cicli stagionali. In questi casi, è probabilmente meglio affidarsi a personale interno in grado di adattarsi alle vostre circostanze uniche.

Il vero costo dell’assunzione in casa

Le persone spesso hanno l’idea sbagliata che assumere un’agenzia sia più costoso che assumere in casa.

Naturalmente dipende dall’agenzia che assumi e dall’ambito del lavoro, ma ci sono molti costi nascosti quando si assume in casa che molte persone non considerano.

Quando si tiene conto dell’assunzione dei migliori talenti, il costo della creazione di un team interno aumenta rapidamente.

  • Costi di reclutamento – Innanzitutto, è necessario stanziare un budget per trovare la persona giusta. Questo include costi quali annunci, eventi di networking, personale di reclutamento e così via. C’è anche il costo associato alla mancata copertura di un ruolo, che potrebbe richiedere mesi.
  • Formazione e onboarding – Ogni nuovo dipendente ha anche un periodo di rodaggio prima di raggiungere la piena produttività. All’inizio, ogni nuovo assunto rappresenta un costo, anche di tempo, che deve essere preso in considerazione.
  • Nuovi software – Considerate anche i costi degli strumenti di cui il vostro team può avere bisogno per svolgere il proprio lavoro, come gli strumenti di analisi, di comunicazione e HR.
  • Stipendi – Il costo maggiore dei dipendenti è rappresentato dai loro stipendi. Più i talenti sono di qualità, più il costo è elevato.
  • Mantenimento – Una cattiva assunzione può davvero danneggiarvi. Nel peggiore dei casi, può danneggiare il vostro marchio e bloccare le vostre operazioni di marketing. Ma anche se non si tratta di una persona adatta, avete già speso un sacco di soldi per acquisirla e state perdendo denaro se il ruolo non viene ricoperto.
  • Legale – I dipendenti comportano conseguenze legali. Se dopo il periodo di prova qualcuno si dimostra inadeguato, può essere difficile mandarlo via.

Conclusione

Sia decidere di contrattare un’agenzia costruire la tua squadra dipenderà dalla tua situazione unica.

Dovrai considerare tutte le variabili come il costo, il tuo mercato e persino la tua capacità di costruire una grande squadra.

Tieni presente anche che potrebbe non essere un’unica soluzione.

La strada migliore potrebbe essere una combinazione di alcune assunzioni interne integrate con un’agenzia di marketing digitale.

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