10 Content Marketing Trends del 2022

10 Content Marketing Trends del 2022

Trend Del Content Marketing

Le organizzazioni che hanno effettuato investimenti coerenti e solidi nel marketing dei contenuti hanno segnalato che gli investimenti hanno ripagato buoni dividendi negli ultimi anni. (Così come è successo a noi di Trend Finders).

Tuttavia, per mantenere la propria crescita, gli esperti di marketing devono anche rimanere sintonizzati sul panorama del marketing dei contenuti in continua evoluzione.

Ciò che ha funzionato l’anno scorso potrebbe non essere sufficiente per avanzare quest’anno o il prossimo.

Essere in grado di anticipare le tendenze e i cambiamenti nel comportamento del pubblico in base alle tendenze e agli aggiornamenti tecnologici può aiutarti ad adattare la tua strategia e ad anticipare l’onda.

Qui, descriveremo in dettaglio alcune tendenze da tenere d’occhio nel 2021, ma prima di farlo, diamo un’occhiata al motivo per cui il content marketing continua a evolversi.

Perché il marketing dei contenuti cambia così frequentemente?

Il content marketing continua ad evolversi per stare al passo con le tendenze, le tecnologie e le richieste dei consumatori. Ad esempio, il crescente utilizzo dei dispositivi mobili, la ricerca vocale e i social media ci richiedono di essere sempre aggiornati.

Poi ci sono le piattaforme stesse che cambiano. Siti affermati come Facebook hanno iniziato ad attrarre una fascia demografica più adulta, mentre le piattaforme più recenti come TikTok si rivolgono ad un pubblico più giovane.

Per raggiungere il proprio pubblico in modo efficace, i marketer di contenuti devono adattare le proprie strategie per soddisfare queste tendenze in evoluzione.

10 Tendenze attuali nel marketing dei contenuti

Più recentemente, l’adattabilità e la flessibilità sono state fondamentali per il content marketing. Tuttavia, molti dei metodi di marketing preferiti rimangono gli stessi.

Sebbene molte tendenze attuali del marketing dei contenuti siano una continuazione o un’evoluzione di quelle esistenti, alcune tendenze stanno guadagnando terreno considerevole.

1. Costruire Community

Con circa 24 milioni di negozi di e-commerce devi trovare un modo per farti notare.

Il modo più semplice per farti notare è costruire una comunità dedicata.

Il marketing della community non consiste nell’ottenere una vendita rapida, ma nel coinvolgere i clienti creando al contempo fiducia e lealtà e raggiungendo pian piano un pubblico più ampio.

Il Dollar Shave Club (DSC) ne è un eccellente esempio. DSC funziona in abbonamento e considera tutti i suoi membri una parte della comunità.

Oltre alla sua presenza sui social media e un blog per interagire con i clienti, DSC si presenta ai membri nella sua newsletter mensile e garantisce che i suoi abbonati siano al centro di tutto.

Poi c’è ProBlogger.

Potresti conoscere ProBlogger dalla sua bacheca di lavoro o dal suo blog. Tuttavia, anche il suo lato di community è una parte considerevole del marchio. La community offre ai blogger nuovi e affermati la possibilità di incontrarsi, imparare e collaborare.

Offre inoltre: opportunità di networking; downloads; seminar web; libri, strumenti ed eventi scontati.

Tendenze del marketing dei contenuti nel 2021 - Creazione di comunità Esempio di Problogger

2. Ottimizzazione dei contenuti per parole chiave di nicchia e Long Tail

Per molto tempo, l’obiettivo dei marketer è stato il contenuto di lunga durata. Tuttavia, più recentemente, il content marketing ha fatto un passo indietro rispetto a guide di articoli lunghe e dettagliate. Invece, l’uso di parole chiave con Long Tail di nicchia sta diventando sempre più diffuso, poiché le parole chiave con long tail sono più specifiche e hanno meno concorrenza.

Inoltre, l’utilizzo di parole chiave long tail semplifica il posizionamento dei tuoi contenuti su Google. Ciò significa più traffico organico, che è una buona notizia per i marketer che puntano a una nicchia competitiva.

Trovare queste parole chiave non è impossibile. Scoprirai che sono disponibili molti strumenti gratuiti ea pagamento, come ad esempio:

Dopo aver ristretto le parole chiave, puoi concentrarti su un segmento specifico della tua attività e creare contenuti sull’argomento.

3. Assumere un team per contenuti con diverse competenze

Negli ultimi anni, c’è stato un consistente spostamento dall’abbandono dei contenuti.

I marchi che riscuotono maggior successo con il content marketing non stanno solo inondando il loro pubblico di contenuti. Stanno adottando un approccio di pubblicazione sui media.

Il processo è importante tanto quanto il contenuto stesso ora. Avere una squadra di scrittori non basta più.

La tua azienda ha bisogno di creare una strategia di marketing più ampia con un gruppo più diversificato di talenti e competenze per soddisfare le esigenze del tuo pubblico.

Ciò significa che una buona scrittura non è sufficiente. Il team dei contenuti dovrà crescere e adattarsi per il prossimo anno e dovrebbe includere persone che hanno talento in:

  • produzione e montaggio video
  • progettazione grafica, illustrazione ed editing
  • competenze di editing e produzione audio/podcast
  • ottimizzazione dei contenuti
  • distribuzione e promozione dei contenuti
  • sviluppo di strategie, esecuzione, SEO e gestione delle campagne
  • comunicazione e branding
  • utilizzo dei social media, anche attraverso influencer

4. Riutilizzo dei contenuti

Il riutilizzo dei contenuti fa risparmiare tempo, ti mette di fronte a un pubblico diverso e migliora la tua ricerca organica.

Questo significa semplicemente riconfezionarlo in un formato diverso. Per esempio: trasformare i post del blog in un eBook o in un contenuto per newsletter, incorporare i video di YouTube nel blog, trascrivere i video di YouTube e distribuirli come contenuti di podcast, newsletter o blog, creare infografiche a partire da ricerche e statistiche.

ESPN ha mostrato quanto possa essere efficace il riproposizionamenti dei contenuti. Quando ESPN ha lanciato “We the Fans”, ha distribuito il contenuto in una vasta gamma di formati. Articoli, podcast, video e social media facevano tutti parte della strategia di ESPN.

Come Chad Millman, vicepresidente/direttore editoriale dei contenuti digitali statunitensi, spiega“L’idea era di sfruttare tutte le piattaforme di ESPN.”

Dovresti considerare di fare lo stesso per la tua attività.

Trend del marketing dei contenuti

Guardando al futuro, la necessità per gli esperti di marketing di adattare i propri piani di contenuti continuerà ed è probabile che assisteremo a un maggiore aumento delle tendenze esistenti come Discover e storie di Google per coinvolgere i lettori e mantenerli sulla pagina.

Diamo un’occhiata più da vicino a queste tendenze di marketing dei contenuti.

5. Funzionalità “Discover”.

Yoast, Search Engine Land e HubSpot sono solo alcuni di quelli che parlano di Google Discover. In precedenza era noto come Google Feed, ma ha subito una trasformazione significativa dal suo lancio.

Se non hai familiarità con Google Discover, esso combina notizie, contenuti evergreen e elementi visivi come le foto. Per riempire il feed, Google utilizza l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per comprendere la cronologia delle ricerche di un utente, il che significa che lo spettatore ottiene contenuti che potrebbero coinvolgerlo.

Troverai Discover sulle pagine mobili di Google e gli utenti mobili di Chrome vedranno il feed quando aprono una scheda.

Scopri le tendenze del content marketing per il 2021

Nel tempo, Discover diventa sempre più sofisticato. Basta chiedere agli Editori di Vogue e Vice.

Il tuo contenuto è idoneo ad apparire su Discover se soddisfa il linee guida e Google lo ha indicizzato. Tuttavia, come afferma Google, non garantisce che i tuoi contenuti vengano visualizzati nel suo feed Discover.

Google, tuttavia, ha delle linee guida per aumentare le possibilità che i tuoi contenuti vengano visualizzati.

Questi includono:

  • la pubblicazione di “contenuti eccezionali e coinvolgenti”
  • creazione di contenuti unici e tempestivi
  • fornire dettagli precisi sulla’autorità (nome, pubblicazione…)
  • immagini di alta qualità
  • titoli descrittivi che evitino il clickbait

6. Caratteristiche di “Storie”.

Le storie stanno diventando sempre più popolari per diversi motivi. Innanzitutto, creano ottimi contenuti sui social media. In secondo luogo, verranno visualizzati anche nelle ricerche su dispositivi mobili e in Google Immagini, aumentando le tue possibilità di visibilità.

Ci sono altri fattori nella loro crescente popolarità: piattaforme come Google Stories rendono la creazione di storie accessibile a tutti.

Fondamentalmente, tuttavia, le storie web di Google soddisfano lo stile di vita aziendale dei consumatori e forniscono contenuti per le persone: l’uso di Piattaforme Digitali, come Accelerated Mobile Pages (AMP) consente ai lettori di sfogliare allo stesso modo delle storie dei social media.

Un altro esempio di funzionalità per le storie sono le guide di Instagram. Questi forniscono contenuti curati sotto forma di video, foto e testo. L’idea è quella di rendere i contenuti più facili da trovare, rendendo così più facile la scoperta di marchi e influencer.

7. Esperti in primo piano

I commenti di esperti che danno credibilità ai tuoi contenuti possono aiutarti a distinguerti. Ecco perché includendo commenti da un argomento o in primo piano esperto potrebbe avvantaggiare le prestazioni dei tuoi contenuti.

Google non utilizza (ancora) il contenuto dell’argomento come fattore di ranking. Tuttavia, i valutatori considerano competenza, autorevolezza e affidabilità (EAT) come fattore nelle loro classifiche di qualità.

Tuttavia, Google non è l’unico interessato ai contenuti di qualità. Anche i consumatori lo sono.

Secondo uno studio Nielsen, l’85% dei consumatori cerca regolarmente contenuto ottimo prima di effettuare un acquisto.

Inoltre, il 67% degli acquirenti afferma che l’approvazione imparziale di esperti li rende più propensi a prendere in considerazione un acquisto.

InPowered, che ha commissionato il sondaggio, afferma che ci sono tre aspetti principali della ricerca. I marketer dovrebbero:

  • costruire la fiducia con contenuti di esperti
  • iniziare a condividere le proprie storie, soprattutto una volta ottenuta la fiducia dei consumatori
  • continuare a costruire la fiducia attraverso contenuti ottimi e chiedere ai clienti di lasciare recensioni

8 e 9. mezzi generativi & NLG

I media generativi stanno aumentando in uso allo stesso modo della generazione del linguaggio naturale (NLG). Come NLG, i media generativi utilizzano l’IA, intelligenza artificiale per creare contenuti. L’unica differenza è che crea anche immagini generate al computer al posto di un testo.

Funziona più o meno allo stesso modo della NLP: il designer dà le sue istruzioni alla macchina, specificando i parametri/algoritmi, e la macchina utilizza questi parametri per creare un’immagine.

Tuttavia, il designer ha ancora qualche input e può modificare gli algoritmi per produrre il pezzo finito.

Tyler Lastovich di Lastly Studios ha previsto crescita dei media generativi qualche tempo fa. Come sottolinea Lastovich, anche se c’è stata un’impennata nell’uso, dobbiamo ancora vedere il suo pieno potenziale. Ad esempio, i marketer dei contenuti potrebbero utilizzarlo in aree come: immagini contestuali, contenuti personalizzati, chatbot realistici.

Secondo l’analista senior presso Techna versioni di prova del design generativo, soluzioni di design generativo basate su cloud e la crescente integrazione della stampa 3D i design generativi sono solo alcuni dei motivi alla base di questa tendenza del content marketing.

10. Personalizzazione basata sui contenuti

Yieldify definisce la personalizzazione dei contenuti come “processo di personalizzazione dei contenuti visibili al cliente in base al suo profilo o alle sue preferenze”.

Ogni cliente che visita il tuo sito Web si trova in una fase diversa del percorso a diventare cliente o a ripetere un acquisto. I tuoi contenuti dovrebbero soddisfare le loro esigenze specifiche di ognuno di loro e incoraggiarli a fare il passo successivo.

Un buon esempio potrebbe essere un cliente che visita il tuo sito Web per saperne di più sui nuovi mobili da cucina. Quando tornano sul tuo sito, potresti offrire un e-book che offre suggerimenti su come scegliere i mobili da cucina ideali per la loro casa o una lista di controllo su come prepararsi per il rinnovamento.

Nel caso te lo stia chiedendo, la personalizzazione basata sui contenuti non è facoltativa se vuoi soddisfare i tuoi clienti. La ricerca di Salesforce mostra che l’84 per cento dei consumatori dice che essere trattati come una persona, non un numero, è fondamentale per vincere il business.

Inoltre, il cinquantanove percento afferma che il coinvolgimento su misura basato sulle interazioni passate è fondamentale per conquistare il proprio business.

Conclusione

Mentre i dati supportano le tendenze elencate qui, il Trend non è tutto. Dovresti fare le tue ricerche per vedere come migliorare la tua strategia di marketing dei contenuti per i prossimi mesi o anni.

Ci sono anche molti dati storici che ci mostrano quanto velocemente le tendenze possono fallire o estinguersi.

Piuttosto che inseguire il Trend del marketing dei contenuti, fai sempre le tue ricerche. Tieni d’occhio i migliori risultati nel tuo spazio e usa i dati, oltre alla sperimentazione, per alimentare la tua strategia mentre ti avvicini al trend dell’anno che verrà.

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