Migliorare l’ottimizzazione SEO per le ricerche del tuo sito utilizzando SEO Site Tools di Chrome

Migliorare l’ottimizzazione SEO per le ricerche del tuo sito utilizzando SEO Site Tools di Chrome

Nel nostro recente post sugli strumenti SEO quasi gratuiti, abbiamo menzionato una semplice estensione di Google Chrome chiamata SEO Site Tools. Oggi daremo un’occhiata a tutti i preziosi strumenti utilizzati da SEO Site Tools e come puoi utilizzare le informazioni per ricercare i tuoi concorrenti e migliorare l’ottimizzazione della ricerca del tuo sito web.

Come utilizzare gli strumenti come SEO SIte Tools per Google Chrome

Prima di tutto, se non hai installato Google Chrome, puoi scaricarlo gratuitamente. Funziona su macchine basate su Windows, Mac e Linux. Quindi dovrai installare estensione sul tuo browser: il SEO Site Tool.

Una volta installato, vedrai l’icona di un pezzetto di puzzle nella parte superiore del tuo browser di Google Chrome.

Dimostrazione del disegno per trovare le estensioni nel proprio menù della barra di internet

Ora, ogni volta che navighi in un sito Web, tutte le informazioni, che spieghiamo qui sotto, saranno disponibili semplicemente facendo clic sull’icona del puzzle.

Altri Strumenti di Google CHrome Per la SEO

PageRank di Google

PageRank ti dice semplicemente come Google pesa un sito da uno a dieci in base alla quantità e alla qualità dei link che esso possiede. Mentre le persone discutono dell’importanza del PageRank, lui è sempre in fase di aggiornamento.

Estenzione di Page Rank in Google Chrome: Alexa Page Rank

Dati Alexa

La popolarità in numeri per un sito Web è l’Alexa Global Rank per quel sito Web in termini di traffico comparato con altri siti Web. Se fai clic sul grafico, verrai indirizzato alla pagina del sito Web di Alexa. Installando l’estensione Search Traffic Alexa di Google Chrome puoi visualizzare informazioni aggiuntive su un sito Web, comprese le principali query di ricerca, dati demografici di base del pubblico e molto altro.

Tieni presente che le query di ricerca provengono dall’intero sito, non solo dalla home page. Quindi, se un sito ha un blog, probabilmente vedrai query di ricerca per diversi argomenti di post sul blog. Questo potrebbe tornare utile se vuoi avere alcune idee su argomenti che sono popolari su un blog dal punto di vista della ricerca.

Dati della pagina esterna

Ogni volta che fai clic sull’icona del puzzle, otterrai diverse sezioni di informazioni sul sito Web su cui stai navigando. La prima sezione è Dati della pagina esterna. Questa sezione mostra le seguenti informazioni sui backlink e le classifiche del traffico.

Dimostrazione SEO Site Tools: dati visualizzabili

SEOmoz Linkscape

Le informazioni sotto questa intestazione provengono da SEOmoz. Puoi vedere un conteggio migliore del numero di backlink di un sito Web, oltre alla pagina complessiva e all’autorità di dominio. Page e Domain Authority si basa sulla quantità e qualità dei backlink di un sito Web: un’autorità di dominio elevata significa che il dominio ha maggiori possibilità di posizionarsi bene nella ricerca rispetto ai domini con un’autorità inferiore.

Quando fai clic su Visualizza rapporto Linkscape, verrai indirizzato a Apri Esplora sito. Puoi quindi cercare il dominio per vedere fino a 200 URL di backlink per quel dominio.

Classifica Quantcast

Clicca sul numero della classifica Quantcast. I siti Web con un volume elevato di traffico mostreranno le tendenze mensili dei visitatori in Italia e i dati demografici.

Estensione QuantCast

Questo è un ottimo modo per vedere se un sito web ha il pubblico di destinazione giusto per la tua attività.

Dati Majestic SEO

Se ti registri con un account gratuito su Majestic SEO, puoi fare clic su Visualizza rapporto Majestic SEO per vedere ulteriori dettagli sui backlink di un sito web.

dati SEO maestosi

Dopo il riepilogo, puoi vedere alcuni dei principali backlink, pagine e referrer di dominio per il sito web. Se stai guardando il sito Web di un concorrente, questo può aiutarti a determinare quali siti indirizzare a ritroso e quali siti potrebbero indirizzare la maggior parte del traffico verso la tua attività.

Google Trends

Sei curioso di conoscere le tendenze dei visitatori unici giornalieri, in quali paesi è popolare un sito Web o siti Web simili? Facendo clic sul collegamento a Google Trends potrai scoprirlo.

Google Trends: tendenze delle 24.08.22

Questa è un’ottima informazione da avere per una moltitudine di motivi, ad esempio quando stai pianificando di acquistare uno spazio pubblicitario e vuoi vedere se vale la pena fare pubblicità.

Utilizzando i Trend di Google potrai migliorare i testi del tuo sito, scoprendo anche come scrivere meglio i contenuti, 10 delle Tendenze per il marketing 2022 e consigli per migliorare il content writing.

Dati SEMRush

Se fai clic sul numero di ranking di SEMRush per un sito Web, verrai indirizzato alla loro pagina di informazioni su SEMRush dove puoi vedere le parole chiave per le quali il sito Web si classifica organicamente e il costo stimato di quanto ci vorrebbe negli annunci per ottenere una quantità simile di traffico per quelle parole chiave. Puoi anche vedere una nuvola di parole chiave per il sito web.

Elementi della pagina

Pronto a dare un’occhiata ad alcune ottimizzazioni sul sito Web del tuo concorrente, o forse sul tuo? Prova ad analizzare i siti Web dei tuoi principali concorrenti per vedere se puoi ottenere ulteriori idee per l’ottimizzazione in loco utilizzando le seguenti informazioni.

Keyword Density Checker Estensione di Google
Top Keyword Competitor Checker Estensione di Google

Titolo SEO e meta descrizione

Scopri cosa utilizza un sito Web per il suo elemento SEO più importante: il titolo SEO del suo sito Web. Puoi anche vedere la loro meta descrizione, con il punteggio. Sebbene le meta descrizioni potrebbero non essere più conteggiate per il valore SEO, possono portare a un aumento del CTR nei risultati di ricerca se scritte tenendo conto delle conversioni.

Tag di ancoraggio

Sotto la meta descrizione e le parole chiave , puoi fare clic sulla freccia in basso accanto ad Anchor Tags per vedere quale anchor text ha utilizzato un sito Web per i suoi collegamenti in uscita sulla pagina analizzata. Questo può essere un modo rapido per vedere quali collegamenti sono più importanti in base all’ordine in cui sono elencati dall’alto verso il basso di una pagina.

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