SEO: un gioco di domande e risposte

SEO: un gioco di domande e risposte

Keyword più frequenti nella ricerca su Google

Stavamo leggendo un articolo l’altro giorno e sembrava molto interessante.

Il 14,1% di tutte le ricerche su Google sono sotto forma di domanda.

Poiché abbiamo oltre un miliardo di parole chiave a livello globale e abbiamo già una sezione per le domande, ho pensato che sarebbe stato divertente vedere come in generale nel mondo.

E’ stato un po’ complicato per alcune lingue poiché le persone non iniziano sempre una domanda con determinate parole come “come”.

Tuttavia, siamo stati in grado di raccogliere alcune statistiche interessanti poiché abbiamo dati che risalgono al 2017.

Ricerche globali di domande e risposte

facendo ricerche riguardo le query dal 2017 ad oggi, si nota un leggero aumento nella ricerca diretta di domande.

In generale, la percentuale complessiva di query di ricerca basate su domande è aumentata. Nel 2017 era del 13,41% ed è salita al 14,52% nel 2020.

Il grande cambiamento, tuttavia, è stato il “come” le parole chiavi correlate sono aumentate costantemente ogni anno. Dal 7,68% nel 2017 all’8,61% nel 2020.

L’ipotesi è perché molte più persone del mondo ha avuto accesso a Internet a causa dell’adattamento di massa dei dispositivi mobili, molti di loro sono interessati a trovare soluzioni ai loro problemi. Da qui l’aumento delle ricerche di termini correlati al “come”.

Il 60% delle prime 10 pagine su Google sono relative a domande.

Ma qui è dove si fa interessante…

Le domande sono più facili da classificare

Sebbene le domande rappresentino circa il 14,52% delle ricerche a livello globale, c’è qualcosa di interessante da notare.

Sono molto più facili da classificare.

Autorità pagine in Top 10

In media hai bisogno di un’autorità di dominio di 58 per classificarti tra i primi 10 di Google per una parola chiave di formata da due parole, mentre hai solo bisogno di un’autorità di dominio di 39 per classificarti per un termine correlato alla domanda.

Ora, se questo non ti convince a iniziare a creare contenuti relativi alle domande, questo dovrebbe…

I blog con 100.000 visitatori creano contenuti correlati alle domande

Abbiamo fatto un’analisi dei blog che hanno oltre 100.000 visitatori SEO mensili. Quando abbiamo esaminato le prime 100 pagine, ecco quale parte del loro traffico proveniva dalle domande.

Treffico SEO pagine con domande di ricerca

È un ingrediente chiave per avere un blog popolare. Inoltre non hai bisogno di tanti link, quindi non hai bisogno di un’autorità di dominio alta per classificarti.

Se non stai cercando termini relativi alle domande, dovresti considerare di farlo.

Ecco come fare: vai su uno strumento di ricerca Keyword, digita una delle parole chiave principali relative al tuo sito. Non devi classificarti per quel termine, ma usarlo per le idee.

Dopo aver premuto “cerca”, vedrai una schermata laterale dove troverai una sintesi di ricerca di quella parola, idee di keyword e idee per i contenuti.

Fai clic su “Idee per le parole chiave” nella barra di navigazione a sinistra.

troverai tantissime parole chiave.

Ti verrà quindi presentato un elenco di parole chiave correlate alle domande che potresti scegliere come target.

Queste parole chiave non sono così popolari come i termini principali, ma ce ne sono molte su cui puoi creare contenuti. Tutto quello che devi fare è continuare a inserire sempre più parole all’interno dello strumento e guardare i suggerimenti relativi alla “domanda”.

Nel tempo, se crei contenuti su centinaia di esse, noterai che il traffico inizierà ad aumentare.

Non è così competitivo, i nuovi siti possono facilmente classificarsi per contenuti basati su domande.

Basta guardare Quora. È un sito puramente basato su domande e risposte.

Secondo Ubersuggest, riceve circa 141 milioni di visite al mese dalla SEO. Questo è molto traffico dalla creazione di contenuti relativi alle domande.

Conclusione

Se non hai creato contenuti relativi alle domande, dovresti iniziare a farlo.

Per altri dettagli per un miglior contenuto leggi i nostri articoli su:

Lascia un commento

Inizia La Chat
Come possiamo aiutarla?
Scan the code
Trend Finders
Salve 👋

Sono il Trendbot, risponditore automatico della Trend Finders, come posso aiutarla?