15 ESEMPI UTILI DI Fashion Marketing

15 ESEMPI UTILI DI Fashion Marketing

Dall’alta moda a un terribile senso di seguire la moda, in qualsiasi campo, il marketing della moda si fa strada online, in televisione, su cataloghi, cartelloni pubblicitari, vetrine e altro ancora. Siamo bombardati da messaggi su cosa dovremmo indossare e perché.

Se ti occupi del marketing o delle vendite di articoli di moda, come puoi sfruttare il tuo messaggio per raggiungere il giusto pubblico di acquisto? In questa guida, imparare cos’è veramente il marketing della moda e come definire la strategia se si lavora nel campo della moda, sfruttando internet e social media.

Inoltre potrai leggere articoli affini al marketing su come acquisire più clienti o come gestire il tuo Team per aumentare le vendite secondo Welch.

Che cos’è il marketing della moda?

Poiché interagiamo spesso con il fashion marketing visto dalla prospettiva del consumatore, potremmo pensare di avere un’idea chiara di ciò che gli sta dietro. Potremmo avere un’idea di cosa sia il marketing della moda, ma forse non capiamo tutta la logistica che c’è dietro.

Il fashion marketing riguarda la pubblicità e la promozione della moda nel mercato giusto in vari modi, dalla stampa ai siti online, in maniera fisica o digitale. Ricorda che oltre ai vestiti, ci sono anche gli accessori, inclusi cappelli, scarpe, gioielli e capispalla, che aiutano le persone a mostrare un certo stile.

Cosa distingue il fashion marketing dal marketing in altri settori?

Mentre qualsiasi settore può sfruttare l’ampio mondo delle opportunità di marketing, il marketing della moda ha le sue implicazioni pratiche uniche che possono influire su determinate scelte di vendita.

Ad esempio, si utilizza il fattore fame con il marketing alimentare, ovviamente, ma c’è anche il motivo per cui comprare, cucinare o mangiare quel determinato cibo.

Torniamo al marketing della moda e pensiamo prima al punto ovvio. Il marketing della moda ha un lato pratico. Dobbiamo indossare dei vestiti. Il fashion marketing ci dice quali dovremmo indossare.

Poi ci sono i perché più profondi. Non si tratta solo di proteggere il tuo corpo dagli elementi naturali. Lo stile è far parte di una comunità ed esprimere qualcosa di te stesso. Questa è la storia che i marchi possono raccontare attraverso le loro campagne di marketing.

Mentre i marketer della moda considerano quei punti deboli e le motivazioni dei loro consumatori, devono anche pensare ai cambiamenti stagionali e quando i consumatori sono pronti ad acquistare per la prossima stagione.

Devono anche stare al passo con le tendenze di stile, pur mantenendo un equilibrio con opzioni pratiche per i consumatori. I prezzi sono un altro argomento delicato per i marketer della moda. La moda può variare da quella parsimoniosa ed economica a quella di fascia alta e lussuosa.

C’è molto che possiamo imparare dal marketing del lusso, ma è importante ricordare che il marketing della moda può abbracciare anche un mercato più accessibile alla portata di tutti.

15 esempi di grande FASHION marketing

Esistono molti modi per far conoscere il tuo marchio di moda, ma puoi ottenere molti suggerimenti dai grandi marchi.

1. Allbirds

È difficile sapere che aspetto avrà un articolo sul tuo corpo quando ordini il prodotto online. Allbirds ha pubblicizzato un in-app, esperienza di prova. Utilizzando la realtà aumentata, la funzione di prova ti consente di vedere come starebbero le scarpe ai tuoi piedi. Per pubblicizzare questa funzione, Allbirds ha creato una serie di annunci sui social media con un video che mostra come fare una prova virtuale. L’annuncio parla anche delle cause ambientali del marchio.

2. Warby Parker

Esempi di grande marketing della moda - Warby Parker

Warby Parker ha fatto qualcosa di simile per aiutare i propri clienti a farsi un’idea di come sarebbero stati i loro occhiali prima di ordinare. Hanno creato un’esperienza di prova virtuale basata su app e a serie di spot televisivi per spargere la voce sull’app. Dal momento che è un’idea relativamente nuova con cui molti potrebbero non avere familiarità, lo spot televisivo mostra come funziona e come i clienti possono “provare” gli occhiali per decidere quali ordinare.

3. Patagonia

Esempi di grande marketing della moda - Patagonia

Anche Patagonia ha voluto utilizzare il loro sforzi di marketing per parlare a una determinata causa maggiore del proprio marchio. Per incoraggiare la consapevolezza ambientale e un migliore utilizzo delle risorse, hanno creato una campagna Worn Wear. Si sono messi in viaggio e hanno fatto un viaggio attraverso il paese con una squadra di persone che potevano riparare i vestiti. Le persone erano invitate a portare vestiti logori e a fargli ricevere nuova vita. Questi tipi di sforzi di marketing a lungo termine sono piuttosto impegnativi, ma il senso di restituire alla comunità, in linea con le filosofie del tuo marchio, è qualcosa che qualsiasi marchio potrebbe provare, anche a livello locale.

4. Ted Baker

Ted Baker ha ideato un catalogo interattivo o un lookbook, utilizzando un’esperienza cinematografica a 360 gradi. Il video consiste in varie scenette di una famiglia della metà del secolo nella loro casa e nel quartiere. Le scene sono relativamente corte per mostrare davvero i vestiti. È andato insieme a una serie di video in stile commerciale con l’hashtag #Incontra i fornai. Anche se non hai il budget di Ted Baker, chiunque potrebbe utilizzare i video per mostrare i propri vestiti a tutta la famiglia e clienti ed evidenziare come potrebbero essere indossati nella vita di tutti i giorni o in maniera più fantasiosa.

5. DKNY

Esempi di grande marketing della moda - DKNY

DKNY ha sfruttato il potere degli hashtag e di avere un marchio composto da quattro lettere, nella loro campagna #DKNY State of Mind. Quell’hashtag è diventato popolare tra influencer, blogger e altri creatori di contenuti. Oltre a lanciare una nuova linea con questo, hanno anche utilizzato messaggi grafici stimolanti, con le lettere D, K, N e Y evidenziate. Ha mostrato chi sono come marchio, sia nei loro vestiti che nel loro messaggio.

6. Everlane

Esempi di grande marketing della moda - Everlane

Una delle sfide della vendita di moda è aiutare gli acquirenti a capire come funzionerebbe un capo nel loro guardaroba. Una sola immagine in un catalogo o su un’insegna potrebbe non essere abbastanza convincente. Everlane ha creato una campagna con marketing di influencer con Instagram, in cui hanno chiesto ai fashion blogger di creare tre look con la loro tuta. Ciò ha aiutato i potenziali acquirenti a vedere la versatilità del loro prodotto, così come le diverse persone che li indossano. Everlane li ha condivisi sui social media, ma hanno anche avuto copertura sui siti Web di blogger, come il blog “The Golden Girl”. Questo è stato ottimo per la SEO e i backlink di Everlane.

7. Nike

esempi di grande marketing della moda - nike

A volte si tratta di qualcosa di più della vendita di scarpe. Il marketing della moda a volte può assumere cause o filosofie più grandi dei soli prodotti che stanno vendendo. Anche quando le pubblicità adottano questo approccio, si tratta di un’aspirazione che è intrinsecamente connessa alla moda. Indossiamo ciò che indossiamo per inviare una sorta di messaggio.

Nike ha avuto a lungo un storia di annunci memorabili, iniziando con “Just Do It” e portando alla loro campagna “Believe in Something” di Colin Kaepernick. Questo tipo di marketing della moda non mostra necessariamente i prodotti reali, ma fa parlare le persone. Prendendo una posizione e creando una campagna attorno ad essa, i marchi di moda possono allinearsi con una certa ambizione o modo di pensare che potrebbe convincere i consumatori ad acquistare e indossare i loro prodotti per allinearsi anche a quella missione.

8. Lululemon

esempi di grande marketing della moda - lululemon

In modo simile alle posizioni di Nike, Lululemon ha sfruttato le community per costruire il proprio marchio. Parlano di credere in ciò che il loro abbigliamento sportivo è in grado di aiutare le persone a fare vivendo la vita che vogliono.

Usano le loro piattaforme di social media per creare quella comunità, condividendo idee e suggerimenti e consentendo agli altri di condividere le loro esperienze attraverso il loro programma “ambassador“. In questo senso, usano quelle piattaforme non solo per condividere i loro vestiti, ma per condividere le linee guida che si aspettano da se stessi e quelli della loro “comunità”. È un modo per sfruttare il marketing ambizioso, come fa Nike, in modo accogliente e inclusivo.

9. Boden

Esempi di grande marketing della moda - Boden

Quando si tratta di marketing della moda, a volte si tratta di essere presenti al momento giusto, con l’offerta giusta. In altre parole, la semplicità può essere una dei più efficaci marketing di moda. Come ad esempio un Post Facebook di Boden mettendo in risalto i loro costumi da bagno con immagini da spiaggia. Questo è stato pubblicato in aprile proprio mentre la primavera inizia a mostrare il caldo in arrivo e le persone iniziano a sognare le vacanze estive e a pianificare andare in spiaggia. Vedere questo post in questa stagione, con quell’incentivo di sconto potrebbe far sì che chi sogna ad occhi aperti facciano clic e acquistino.

10. Threadless

Esempi di grande marketing della moda - Threadless

Le campagne sui social media sono anche un ottimo modo per raccontare la storia del tuo marchio. Nel marketing della moda, la storia dietro i prodotti può essere importante quanto i prodotti stessi. Spiega ai consumatori come sono nati i prodotti, compreso il processo di progettazione e la produzione. Le persone vogliono sapere da dove provengono i loro vestiti e accessori e sono incuriosite da storie interessanti. Threadless usa i suoi post sui social media per parlare del suo lavoro con artisti indipendenti nella creazione di linee di prodotti uniche. Le persone che cercano un aspetto diverso e che vogliono anche supportare artisti indipendenti risuoneranno con quella storia.

11. Levi’s

Esempi di grande marketing della moda - Threadless

Abbiamo parlato di marketing della moda per quanto riguarda le aspirazioni e il pensiero più ampio, oltre a raccontare storie di marca. Levi’s ha costruito una campagna attorno alle sue misure di risparmio idrico, Levi’s saving water, creando un intero marchio attorno ad esso insieme ai post dei social media.

12. Kotn

Esempi di grande marketing della moda - Kotn

Un altro modo per sfruttare il marketing del passaparola è condividere le recensioni dei clienti. In un post Facebook sponsorizzato, Kotn ha sfruttato la recensione di un cliente che ha parlato dell’etica dell’azienda e degli impegni per la sostenibilità. Hanno abbinato questa recensione con l’immagine di un prodotto e un link per acquistare ora. Hanno anche incluso la loro politica di restituzione, che è un ottimo promemoria per coloro che fanno acquisti online e non possono provare gli articoli.

13. ATLAS SUPPLY CO

Esempi di grande marketing della moda - Atlas Supply

Coinvolgere i consumatori con un marchio è una componente del marketing della moda. I clienti possono diventare fedeli a determinati marchi di moda in cui credono e ai cui valori si allineano, come discusso sopra. Trovare il modo in cui i clienti possono essere coinvolti nell’intero processo, dalla progettazione alle vendite, è ottimo per poter fidelizzare. Atlas Supply lo ha fatto in un Post di Instagram dove hanno chiesto ai follower di aiutarli a nominare il loro prossimo prodotto, in cambio di una borsa gratuita.

14. Tommy Hilfiger

A volte il marketing della moda riguarda l’essere all’avanguardia, non solo nel design e nello stile, ma anche nel modo in cui disegni e stili. Tommy Hilfiger ha annunciato che avrebbero incorporato la progettazione 3D nel loro processo per sfruttare le opportunità digitali ed essere più sostenibili. Per fare più scalpore, non hanno solo avviato il processo, ma hanno annunciato che la loro linea primavera 2022 sarebbe stata progettata in questo modo, dando agli appassionati di moda qualcosa in più da tenere d’occhio.

15. ThredUP

Esempi di grande marketing della moda - ThredUp

Come discusso, interagire con la tua base di clienti fedeli è un ottimo modo per condividere i tuoi messaggi e spargere la voce sul tuo marchio. Consentire ai clienti che amano il tuo marchio di condividere i tuoi articoli o i tuoi messaggi a modo loro può portare autenticità al tuo fashion marketing, piuttosto che limitarti a parlare tutto il tempo. ThredUP ha incluso sezioni nel loro canale YouTube, dove condividono i contenuti generati dagli utenti.

Conclusione

Il marketing della moda copre una vasta gamma di marchi, dal parsimonioso al lussuoso, ma ciò che tutti hanno in comune è la necessità di capire il pubblico di destinazione e fargli capire quello che indossa e il perché indossarlo.

Il marketing della moda e-commerce tocca più campi, dai prodotti reali alle aspirazioni filosofiche e al trend stesso. Le aziende possono ascoltare dai clienti ciò che amano dei prodotti proposti, come sono realizzati, cosa rappresenta il tuo marchio e altro ancora.

Sei un marchio di moda in cerca di aiuto con la tua strategia? Altrimenti la nostra agenzia ti può aiutare con tutto, dalla costruzione del tuo sito alla SEO, alle campagne social fino alle campagne pubblicitarie a pagamento. Mettiti in contatto con il team di Trend Finders.

Quale nuova idea di marketing della moda sei pronto a provare per la tua azienda?

Lascia un commento

Inizia La Chat
Come possiamo aiutarla?
Scan the code
Trend Finders
Salve 👋

Sono il Trendbot, risponditore automatico della Trend Finders, come posso aiutarla?