Possiedi già un sito web con cui riesci ad accedere a dati statistici e necessari degli utenti? Se raccogli informazioni dai visitatori del tuo sito web, sei obbligato per legge a pubblicare una politica sulla privacy sul tuo sito web.
Sebbene non tutti i paesi abbiano requisiti della politica sulla privacy, molte leggi rendono necessaria l’aggiunta di essa per essere conforme. Inoltre, se vuoi che il tuo sito web sia visibile a un pubblico internazionale, devi rispettare le linee guida globali.
Inoltre, oramai sono molte le applicazioni di terze parti che richiedono politiche sulla privacy per far utilizzare i propri servizi. Un esempio? Google Analytics, Google Play, Apple App Store e Google AdSense, sono tutte applicazioni che raccolgono necessariamente dati informativi di coloro che navigano sul web.
L’ultima cosa che vuoi è essere portato in tribunale da un visitatore del tuo sito web per qualcosa di semplice come quella della politica sulla privacy.
Quindi, come si crea una politica sulla privacy?
Fortunatamente, ci sono molti generatori automatici di politiche sulla privacy online che puoi utilizzare per mantenere il tuo sito conforme alle leggi.
In questo post, ti mostreremo come trovare, utilizzare e implementare le politiche sulla privacy con un generatore di informativa automatico.
Che cos’è un’informativa sulla privacy?
Una politica sulla privacy è un documento legale che dice agli utenti del sito web se, come e perché raccogli e memorizzi le loro informazioni personali.
Le informazioni personali possono essere qualsiasi cosa utilizzata per identificare un individuo, come nome, data di nascita, indirizzo, informazioni di credito o comportamenti online, come la ricerca effettuata. La definizione esatta può variare a seconda dei paesi e delle leggi, quindi assicurati di farlo ricercando quali requisiti è necessario avere in possesso prima di utilizzare un generatore di norme sulla privacy.
Una forte politica sulla privacy dovrebbe essere ben informativa e precisa, senza clausole nascoste o linguaggio confuso. Dovrebbe anche includere le informazioni di contatto nel caso in cui i tuoi utenti necessitino di ulteriori informazioni.
Una politica sulla privacy dovrebbe includere:
- quali informazioni raccogliete dai visitatori del sito web
- come e perché ottenete queste informazioni
- le modalità di archiviazione dei dati raccolti
- come e quando informerete gli utenti in caso di aggiornamento della vostra politica sulla privacy
- a chi date accesso alle informazioni raccolte (applicazioni di terze parti, servizi di newsletter, software di analisi, ecc.)
Non solo le politiche sulla privacy sono obbligatorie nella maggior parte dei paesi, ma sono anche un ottimo modo per creare fiducia mantenendo trasparenti le tue tattiche di marketing. Anche se non è necessario averne uno, è comunque una buona idea farlo.
Ecco un esempio della nostra politica sulla privacy.
4 motivi per cui il tuo sito web ha bisogno di un’informativa sulla privacy
Indipendentemente dal fatto che tu operi su un desktop, un’app mobile o un sito Web, devi disporre di politiche sulla privacy accurate e oneste in atto per guidare i tuoi utenti.
Ecco i quattro motivi più importanti per cui il tuo sito web deve necessariamente informare sulla politica della privacy.
1. Le politiche sulla privacy sono spesso richieste dalla legge
Molti paesi, inclusa l’Italia, impongono la disponibilità di politiche sulla privacy per aiutare i cittadini a comprendere i loro diritti di informazione.
Negli Stati Uniti, la Legge sulla protezione della privacy online dei bambini (COPPA) richiede che tutti i siti Web che raccolgono informazioni dai bambini dispongano di una politica particolare.
Ecco un esempio dell’informativa della privacy della Disney.
La Legge sulla protezione della privacy online della California (CalOPPA) richiede inoltre che qualsiasi azienda che raccolga informazioni da utenti con sede in California debba visualizzare una politica sulla privacy sul proprio sito Web.
Negli Stati Uniti, il Gramm-Leach-Bliley Act obbliga qualsiasi azienda del settore finanziario a fornire dichiarazioni oneste sulla raccolta e l’utilizzo delle informazioni personali.
In tutto il mondo esistono molte leggi simili per proteggere la privacy dei cittadini di aree specifiche. Per esempio:
Europa:
Canada:
Australia:
Italia:
In definitiva, la privacy è una preoccupazione in tutto il mondo, quindi l’aggiunta di una politica sulla privacy al tuo sito Web potrebbe creare fiducia e aiutarti a comunicare con un pubblico globale.
2. I clienti si aspettano onestà e trasparenza sulla privacy
Le persone si preoccupano della loro privacy e vogliono essere responsabili delle loro informazioni. Ciò è particolarmente vero online, dove le informazioni vengono spesso raccolte e archiviate all’insaputa dell’utente.
La visualizzazione di una politica sulla privacy sul tuo sito Web mostra ai tuoi clienti che tieni alla loro privacy e non stai facendo nulla di subdolo.
Mostra anche che utilizzi procedure corrette per gestire le loro informazioni, che possono aiutarti a garantire fiducia verso la tua attvità.
Sebbene sia essenziale disporre di una politica sulla privacy chiara, concisa e trasparente per ottenere la fiducia degli utenti, sentiti libero di essere un po’ creativo con la politica sulla privacy del tuo sito Web, puoi trovare modi interessanti o interattivi per visualizzare le tue informazioni.
Ecco un esempio della politica sulla privacy di Amazon che include un sommario cliccabile per aiutare gli utenti a navigare nel criterio.
3. Le politiche sulla privacy possono essere richieste da servizi di terze parti
Molti servizi di terze parti richiedono un’informativa sulla privacy per utilizzare i dati raccolti, inclusi Google Ads, Google Analytics, Facebook e Apple.
Ciò garantisce che siano anche conformi a qualsiasi legge internazionale mentre utilizzi i loro dati.
Per esempio, Google Analytics richiede una specifica informativa sulla privacy perché memorizza i cookie sui dispositivi degli utenti e raccoglie dati.
Se stai utilizzando una delle funzioni pubblicitarie di Google, come Rapporti sulle impressioni sulla Rete Display di Google, Dati demografici di Google Analytics e Rapporti sugli interessi, o qualsiasi servizio che coinvolge Google Analytics, hai bisogno di un’informativa sulla privacy.
Lo stesso vale se stai sviluppando un app per Facebook, creando l’applicazione per la Apple o per Google Play.
Se utilizzi o prevedi di utilizzare servizi di terze parti, controlla la loro politica sulla privacy e i requisiti di informativa.
4. Le politiche sulla privacy possono mostrare la personalità del tuo marchio
Se in linea con lo stile della tua azienda, aggiungere umorismo, personalità e arguzia alla tua politica sulla privacy può mostrare la personalità del tuo marchio e conquistare anche in questo caso i clienti. Soprattutto quando stai effettuando un restyling del sito web della tua azienda.
Dai un’occhiata a questa creatività informativa sulla privacy di Ecquire.
O questo esempio da Major Tom che utilizza una citazione di David Bowie per aggiungere un tocco alla propria politica sulla privacy.
La parte più importante di una politica sulla privacy sono le informazioni che stai fornendo. La personalità accattivante è un vantaggio se riesci a inserirla in modo corretto.
5 migliori generatori di norme sulla privacy per il tuo sito web
Ora è il momento di approfondire come creare una politica sulla privacy per il tuo sito web.
Utilizza un generatore di norme sulla privacy come quelli elencati di seguito aiuta a creare una politica sulla privacy chiara e accurata per la tua presenza online, soprattutto quando il tuo scopo è aumentare la fiducia dei clienti per migliorare le vendite online.
1. Politica sulla privacy gratuita
Free privacy policy è un generatore di politiche sulla privacy online che ti aiuta a creare un’informativa privacy online senza il fastidio di assumere un avvocato per scrivere le info necessarie.
Questo generatore gratuito di norme sulla privacy può aiutarti a rispettare svariate leggi mondiali, incluse quelle italiane e CCPA, GDPR, CalOPPA, COPPA, Google Analytics e altro ancora (anche se è in inglese).
Con questo strumento, puoi anche generare termini e condizioni, politiche di tracciamento dei cookie, politiche di rimborso e restituzione, disclaimer e altro.
Rispondi ad alcune domande pregenerate, scarica la tua nuova informativa sulla privacy e caricala sul tuo sito.
Puoi anche aggiornare la tua politica in un secondo momento se i termini cambiano.
2. Generatore di politiche di Shopify
Il Generatore di politiche di Shopify può aiutarti a soddisfare i requisiti di privacy globali e incoraggiare la fiducia dei clienti.
Questo generatore di norme sulla privacy è gratuito con una prova Shopify di 14 giorni, ma in seguito devi pagare un abbonamento.
Compilando alcuni campi sul sito Web Shopify si creerà un modello di politica sulla privacy personalizzato che puoi modificare in seguito.
Anche in questo caso potrai creare una politica di rimborso o una politica dei termini di servizio con questo stesso strumento.
3. Norme sulla privacy
Politiche sulla privacy è un generatore di politiche sulla privacy online gratuito che può creare politiche sulla privacy, GDPR, politiche sui cookie, termini e condizioni e altro ancora.
Fattori come il tuo settore, le operazioni e le piattaforme sono considerati per generare la tua politica sulla privacy.
Da lì, puoi modificare, caricare e condividere la tua politica sulla privacy con i visitatori del tuo sito web.
4. Informativa sulla privacy online
GDPRset.it è uno strumento generatore di norme sulla privacy conforme alle leggi europee GDPR.
Crea inoltre criteri che soddisfano i requisiti delle principali reti pubblicitarie e delle applicazioni di terze parti.
Compila un modulo web sul sito e il sito genera la tua nuova policy, pronta per il caricamento immediato.
Con questo strumento, puoi anche generare termini e condizioni, nonché avvisi di esclusione di responsabilità.
5. A termine
Termly è un generatore di norme sulla privacy online gratuito per aiutarti a creare una politica sulla privacy per il tuo sito Web o app mobile.
È efficace per GDPR, CCPA, CalOPPA, Google Analytics, AdSense, leggi sull’e-commerce e altro ancora.
Termly vanta anche aggiornamenti automatici degli avvocati, il che significa che ogni volta che viene approvata una nuova legislazione, la tua attuale politica sulla privacy verrà modificata e aggiornata automaticamente.
Puoi creare più criteri per piattaforme diverse, assicurandoti la protezione indipendentemente da dove esistono i tuoi servizi.
Domande frequenti sul generatore di norme sulla privacy
Posso utilizzare un generatore di norme sulla privacy gratuito?
Sì, i generatori di norme sulla privacy sono un ottimo modo per creare un documento legale conforme per far sapere ai visitatori del tuo sito web come utilizzi e memorizzi le loro informazioni.
Come faccio a creare una politica sulla privacy?
Puoi assumere un avvocato per creare una politica sulla privacy o utilizzare un generatore automatico online.
Come posso creare una privacy policy gratuitamente?
Molti generatori di politiche sulla privacy online offrono servizi gratuiti. Dai un’occhiata al nostro elenco di generatori di politiche sulla privacy sopra per trovare quello giusto per te.
Posso copiare l’informativa sulla privacy di qualcun altro?
No. I termini di utilizzo e le politiche sulla privacy sono documenti protetti da copyright. Devi creare una politica sulla privacy unica per la tua azienda.
Riepilogo dei generatori di norme sulla privacy
La creazione di una politica sulla privacy unica e su misura può essere scoraggiante.
Assumere un avvocato e aderire alle leggi sul marketing globale non è un’impresa facile.
Fortunatamente, i generatori di norme sulla privacy sono disponibili per aiutarti a creare una politica sulla privacy per il tuo sito Web o azienda.
Una politica sulla privacy ben congegnata può anche aiutarti a creare fiducia con i tuoi clienti e migliorare l’integrità del tuo marchio in futuro.
Qual è il tuo generatore di norme sulla privacy preferito?
Adoro avere la possibilità di dare ai testi quel tocco in più perché possano posizionare meglio favorendo la SEO. Sono caparbia e indipendente. Adoro viaggiare e fare nuove esperienze. Il mio motto? “Rimanere bambini e curiosi del mondo che ci circonda!” – La curiosità è molto utile nel mio lavoro.