10 CONSIGLI PER OTTENERE UN OTTIMO CONTENT WRITING

10 CONSIGLI PER OTTENERE UN OTTIMO CONTENT WRITING

Consigli Content Writing

Ti sei mai chiesto quanto possa incidere il contenuto del testo scritto del tuo sito web? Scopri con noi di Trend Finders i migliori consigli per ottenere il massimo dal Content Writing.

La scrittura dei contenuti può essere difficile! Scopriamo insieme come migliorarla!

In primo luogo dobbiamo prendere in considerazione questi numeri. Un sorprendente 98 per cento di tutti i team di marketing afferma che il contenuto scritto è ciò che viene utilizzato più di tutti, rispetto ai video e alle immagini, eppure un marketer su tre ammette che la loro scrittura di contenuti non è poi così efficace.

è la scrittura di contenuti efficace - grafici

In altre parole, ci sono un sacco di contenuti che non stanno il lavoro che dovrebbero.

Questo articolo mira ad aiutare te e il tuo team a migliorare la qualità della scrittura dei contenuti per ottenere più successo.

Fortunatamente, la scrittura di contenuti è qualcosa in cui le persone possono migliorare con un po’ di studio e pratica. Di seguito puoi trovare i 10 ingredienti per aiutarti a migliorare sulla scrittura di grandi contenuti.

1. Crea un titolo avvincente

Supponi di ottenere 100 persone che visitano il tuo blog. In media, 80 di loro leggeranno il titolo, ma solo il restante 20, forse anche meno, leggerà tutto il resto.

In altre parole, i titoli hanno un sacco di lavoro pesante da fare.

I titoli forti forniscono informazioni specifiche e forniscono piccoli dettagli per attirare le persone, ma non devono raccontare l’intera storia.

Possiamo vedere come appare in pratica grazie ad un analisi di 100 milioni di titoli su Facebook e Twitter. È stato riscontrato che un titolo dalla lunghezza intorno ai 65 caratteri (circa 11 parole) è il punto debole delle persone, per riuscire ad attirarle di più.

contenuto che scrive lunghezza ottimale del titolo

Naturalmente, non si tratta solo della lunghezza del titolo. Anche le parole sono importanti.

È molto probabile che i titoli contenenti frasi istruttive come “Dovresti sapere” e “perché dovresti” vengano condivisi su Facebook.

Settore di contenuto più condiviso sui Social
Categorizzazioni di titoli condivisi su Facebook

Le persone spesso vogliono leggere contenuti che insegnano loro qualcosa, che si tratti di come migliorare la scrittura dei contenuti o di come ottenere una carrellata dei potenziali clienti in più interessati al vostro business.

2. Aggancia i lettori con un’introduzione interessante

Il tuo titolo ha costretto un lettore a fare clic sul tuo contenuto. Ora devi convincerli a continuare a leggere.

È più facile dirlo che farlo. Secondo Gruppo Nielsen Norman, circa il 57% del tempo di visualizzazione delle pagine viene speso nella parte iniziale della pagina stessa, prima che i lettori inizino a scorrere. Per la seconda schermata di contenuto, quella cifra precipita al 17 percento e solo i più dedicati arrivano molto più lontano.

scrittura di contenuti - profondità di scorrimento media

In altre parole, se la tua introduzione non attira immediatamente l’attenzione dei tuoi lettori, non aspettarti che continuino a rimanere.

Il modo migliore per mantenere il pubblico attaccato alla lettura è saltare direttamente al contenuto promesso dal titolo.

Ad esempio, se stai leggendo questo articolo, posso permettermi di scommettere che vuoi scrivere contenuti migliori. Quindi, nell’introduzione, ho riconosciuto la tua curiosità ed ho spiegato che questo articolo è qui per aiutarti.

Presumibilmente, quell’introduzione ha funzionato perché stai ancora leggendo!

3. Scrivi per il tuo pubblico

Un’introduzione scattante può aiutarti a mantenere l’attenzione dei tuoi lettori più a lungo, ma non è un proiettile. Devi scrivere pensando al tuo pubblico.

Oppure, per dirla in altro modo, scrivi per un piccolo pubblico di persone, non per qualsiasi.

Per fare un semplice esempio, è come la differenza tra un articolo su “ottima scrittura di contenuti” e uno su “ottima scrittura”.

Poiché stai cercando suggerimenti sulla scrittura di contenuti, posso fare un ipotesi informata su di te. Ad esempio, è probabile che tu lavori nel marketing o stai creando contenuti correlati al marketing.

D’altra parte, se questo fosse un articolo sulla “grande scrittura”, potresti essere chiunque, da uno studente a un romanziere alle prese con il blocco dello scrittore. Se provassi a scrivere per tutti, probabilmente non avrai colpito nessuno.

4. Restringi il focus del tuo articolo

Ogni articolo dovrebbe contenere un’idea chiara, dal titolo alla conclusione.

Seguire questo approccio può aiutarti a formulare argomentazioni più logiche, scrivere testi che scorrono in modo naturale e fornire ai tuoi lettori idee più chiare.

A meno che tu non stia scrivendo una pagina pilastro che funge da punto centrale per la discussione di un argomento ampio, mantieni la concentrazione attiva il più possibile.

  • Titolo non ottimale: Come migliorare il marketing
  • Titolo di media importanza: Come migliorare il marketing della piccola impresa
  • Titolo migliore: Come fare social media marketing per le startup SaaS

Sarebbe impossibile scrivere un contenuto perfetto su quel primo tema perché il pubblico potenziale è semplicemente troppo ampio.

Semplicemente non puoi offrire consigli rilevanti per tutti, sarebbe troppo generico è troppo ampio lo spazio su cui variare, e ti dovresti dedicare da startup individuale a un marchio multinazionali.

Restringendo la tua attenzione, potresti fornire un valore reale su un argomento specifico.

5. Sii coinvolgente

Per quanto allettante possa essere il tuo titolo, se i tuoi contenuti non coinvolgono rapidamente il tuo pubblico una volta che arrivano sulla tua pagina, rimbalzeranno, ossia andranno via, creando un’esperienza negativa agli occhi di Google.

Diamo un’occhiata ad altre Ricerche BuzzSumo per dimostrare questo. Hanno utilizzato modelli di apprendimento automatico per scoprire le chiavi per una scrittura di contenuti più coinvolgente.

Degli articoli esaminati dai ricercatori, solo una frazione ha ottenuto ottimi risultati sia su Facebook che su Twitter.

rendi coinvolgente la scrittura dei tuoi contenuti

Questo mostra che le persone su piattaforme diverse interagiscono con diversi tipi di contenuti.

Poi c’è la scrittura stessa.

Scommetto che ti è stato detto che scrivere contenuti eccellenti riguarda l’uso di un linguaggio semplice.

Tuttavia, altri studi hanno rilevato che i contenuti con punteggi di leggibilità elevati (frasi e parole più brevi) generalmente non ottengono prestazioni notevolmente migliori di quelli con punteggi di leggibilità inferiori.

linguaggio coinvolgente nella scrittura dei contenuti

In altre parole, la scrittura di contenuti coinvolgenti riguarda l’uso di un linguaggio che il tuo pubblico specifico capirà e apprezzerà. Pertanto, semplificare troppo o complicare eccessivamente per il gusto di farlo potrebbe essere meno efficace.

6. Personalità del marchio

Perché alcuni marchi si distinguono più di altri grazie ai loro contenuti?

Grazie ad alcuni studi sappiamo che questo dipende da una serie di fattori, la maggior parte dei quali sono direttamente relazionati alla voce del marchio, ovvero la personalità che attribuisci al tuo marchio, quando scrivi i contenuti.

scrittura di contenuti - voce del marchio

Una volta che hai capito per chi stai scrivendo e cosa li coinvolge di più, continua a farlo. Si tratta di coerenza.

Ovviamente, a meno che tu non abbia una sola persona che gestisca tutti i tuoi contenuti e comunicazioni, devi rendere più chiara la personalità che vuoi attribuire al tuo marchio insieme all’intero team in un documento centrale e facilmente accessibile. Altrimenti, corri il rischio che scrittori diversi utilizzino prospettive e toni contrastanti.

Come minimo, il documento del tuo marchio dovrebbe includere:

  • valori e scopi della vostra azienda
  • una descrizione dei vostri clienti e il modo in cui preferiscono parlare
  • il rapporto ideale con la vostra clientela
  • parole e frasi che utilizzate o no in modo più frequente

Ricorda anche che perché tutto questo funzioni, anche i tuoi dipendenti devono essere contenti del posto dove lavorano!

Se vorresti più consigli per un migliore marketing? Leggi il nostro articolo per migliorare le funzionalità della tua azienda.

7. Fornisci le risposte che i lettori desiderano ricevere

Immagina di aver cercato suggerimenti per la scrittura di contenuti su Google, di esserti imbattuto in questo articolo, quindi di aver trovato un sacco di informazioni sulla creazione di contenuti migliori.

Oppure immagina se, invece di suggerimenti specifici, ho appena scritto 2.000 parole sul perché è essenziale avere ottimi contenuti, ma non ti ho mai detto che aspetto devono avere o come farlo.

Probabilmente non tornerai sul nostro sito in futuro.

Ecco perché è fondamentale capire cosa vogliono ricevere le persone dai tuoi contenuti prima di iniziare a scrivere tramite la ricerca per parole chiave.

Fortunatamente, i dati non sono difficili da ottenere. Utilizzando uno strumento facilmente acquistabili online, puoi trovare quelle che sono le domande più frequenti sull’argomento scelto.

Supponiamo che scriverò di SEO, ma non ho ancora deciso un argomento preciso. L strumento ci dirà che le persone chiedono cosa significa SEO e perché è importante. Questo mi dice cosa includere nel mio articolo.

Scrittura di contenuti - Usa Ubersuggest

8. Usa unO SCHEMA

Una volta che hai fatto la tua ricerca e hai capito cosa si aspetta il tuo pubblico dai tuoi contenuti, è il momento di creare uno schema.

Perché preoccuparsi di delineare i tuoi contenuti? Perché ti aiuta a scrivere un articolo più utile agli utenti e più strutturato.

Inoltre, ti consente di trovare preziose fonti e statistiche per rafforzare le tue argomentazioni fornendo un contesto aggiuntivo.

È semplice. Basta prendere le domande dalla ricerca di parole chiave e disporle in un ordine logico. Ad esempio, “Cos’è la SEO?” verrebbe prima “Perché la SEO è importante?”

Hai bisogno di fare riferimento a più punti in una singola sezione? Suddividi quei punti in sottosezioni con sottotitoli. Ad esempio, potresti includere le seguenti sottosezioni in “Perché la SEO è importante?”

  • ricevere traffico organico è molto prezioso
  • la SEO locale favorisce le conversioni
  • La SEO offre risultati duraturi nel tempo

Infine, cerca fonti di terze parti rilevanti e contenuti esistenti sul tuo sito a cui fare riferimento in ciascuna sezione (e sottosezione).

9. Includi suggerimenti attuabili

Il tuo obiettivo di scrittura dei contenuti dovrebbe essere quello di garantire che i lettori imparino qualcosa di prezioso. Così come abbiamo fatto noi parlandovi di come migliorare la conversione della tua home page. In questo modo, c’è una migliore possibilità che lo condividano e tornino da te.

Potrebbero anche iscriversi alla tua mailing list o scaricare contenuti protetti.

Il modo più semplice per insegnare qualcosa ai tuoi lettori è fornire suggerimenti specifici e attuabili che spieghino esattamente come fare qualunque cosa tu stia parlando.

Per farlo bene, devi essere un esperto nel tuo campo. Ecco perché scriviamo di marketing piuttosto che di chirurgia cerebrale!

In altre parole, scrivi quello che sai. Discuti passo dopo passo come affrontare i problemi dell’argomento che stai utilizzando.

Utilizza e mostra gli strumenti di riferimento e processi che utilizzi; se li hai creati tu stesso, tanto meglio.

10. Aggiungi fattori di fiducia

Ci sono un sacco di contenuti. Anche se sei in una nicchia poco conosciuta, ci sono probabilmente centinaia di articoli che trattano argomenti simili a quelli di cui hai bisogno.

Perché i lettori dovrebbero scegliere i tuoi contenuti rispetto a quelli di chiunque altro?

Uno dei modi migliori per distinguersi dalla massa è rendere i contenuti più affidabili e seri degli altri. Se le persone sanno che i tuoi contenuti sono ben studiati e autorevoli, è più probabile che facciano clic su di esso.

Francamente, possedere un grande nome nel tuo campo aiuta. Nel momento in cui molte persone scoprono chi sei, avrai più vantaggi rispetto a chi non è conosciuto.

Tuttavia, non è sempre così. Bisogna iniziare da qualche parte per dimostrare l’importanza dell’azienda. I backlink aiutano a farlo e potrebbero aiutare anche te. Nello specifico dovresti:

Supporta i punti nei tuoi contenuti collegandoti a fonti autorevoli

  • Sostenete i punti del vostro contenuto collegandovi a fonti autorevoli. Il collegamento a fonti di media tradizionali, siti governativi, università e marchi di alto profilo può rendere più credibile la scrittura dei vostri contenuti.

Ottieni siti credibili per collegare i tuoi contenuti.

  • Chiedete a siti credibili di linkare i vostri contenuti. Se un sito di grande autorevolezza come il New York Times linka i vostri contenuti, è un ottimo segno che la gente si fida di voi. Inoltre, può aiutarvi a migliorare il posizionamento nella ricerca organica.

Esempi di eccellente scrittura di contenuti

Che aspetto ha in pratica la scrittura di contenuti fantastici? Ecco tre siti che lo fanno costantemente bene:

1. HubSpot

Di volta in volta, HubSpot dimostra i vantaggi della creazione di contenuti approfonditi su argomenti importanti per il suo pubblico principale di team di vendita e marketing. Ha anche blog separati dedicati a esperti di marketing e venditori. Oltre ad essere informativo, il suo contenuto svolge un ruolo chiave nel ciclo dell’acquirente indirizzando i lettori verso i suoi strumenti a pagamento e i contenuti controllati.

2. LinkedIn

In quanto piattaforma di social networking professionale più grande del mondo, LinkedIn è una fonte altamente credibile. Piuttosto che sfornare contenuti di basso valore, i suoi articoli spesso includono una ricerca unica rendendolo più prezioso.

3. WooCommerce

WooCommerce è l’unico più popolare soluzione tecnologica di e-commerce sul mercato.

Il suo plug-in è progettato per semplificare l’avvio di un negozio online e il suo blog mira a supportarlo. Oltre ai consigli pratici, sono regolarmente presenti storie di marchi che servono mercati di nicchia, che possono essere una fantastica fonte di ispirazione per gli imprenditori.

Domande frequenti sulla scrittura di contenuti

Di quali competenze ha bisogno uno scrittore di contenuti?

Lo scrittore di contenuti non esperto deve avere capacità di ricerca e la capacità di tradurre i risultati riscontrati o da riscontrare in testi accattivanti. Inoltre, l’autodisciplina e la gestione del tempo sono un must e la conoscenza delle migliori pratiche SEO aiuta.

Per questo normalmente ci si affida ad agenzie web specializzate in SEO come Trend Finders.

La scrittura dei contenuti è difficile?

Chiunque può inserire alcune parole su una pagina, ma scrivere contenuti di qualità che siano in sintonia con il tuo pubblico può essere complicato. Anche evitare errori sulla home page aiuta la conversione.

Cos’è il copywriting SEO?

Si tratta di creare contenuti che i motori di ricerca possano capire. In passato si trattava di inserire parole chiave in ogni frase, ma ora c’è qualcosa in più: lo studio della SEO.

Quali sono i principali tipi di scrittura di contenuti?

La scrittura dei contenuti può essere suddivisa in due categorie: content marketing e copywriting. Il primo include cose come blog ed e-book, mentre il secondo comprende siti Web e testi pubblicitari.

Conclusione sulla scrittura dei contenuti

La scrittura di ottimi contenuti inizia con la definizione del tuo pubblico di destinazione.

Se non capisci per chi stai scrivendo e cosa vogliono sentire, non puoi creare contenuti accattivanti. Certo, potresti scrivere belle parole, ma probabilmente non genereranno contatti o vendite perché non si rivolgono alle persone giuste.

Inizia a scrivere ogni volta pensando al pubblico a cui ti vuoi rivolgere e probabilmente creerai contenuti migliori. E se questo non basta ad incrementare le vendite fatti aiutare dalle Digital Experience Platforms.

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