PANORAMICA ED ESEMPI DI Digital Experience Platforms (DXP)

PANORAMICA ED ESEMPI DI Digital Experience Platforms (DXP)

L’esperienza è una sorta di Santo Graal quando si tratta di interazione con i clienti, dal marketing e dalle vendite al servizio clienti e alla fedeltà del marchio.

È qualcosa di cui tutti parliamo, con cui lavoriamo e ci poniamo come obiettivo la sua conoscenza, ma in una certa misura rimane un concetto per il quale cerchiamo sempre di migliorare.

Quando otteniamo effettivamente un’esperienza cliente eccezionale coi nostri marchi?

Se un cliente ha effettuato un acquisto da te o comunque ha avuto un’ottima esperienza con te, è più probabile che torni a comprare di nuovo e parli di te o dei tuoi prodotti.

Social media, app mobili, annunci in-app, intelligenza artificiale e realtà aumentata possono aiutarci a mettere l’esperienza in primo piano. Anche Trend Finders li utilizza!

Con il lancio di nuove opzioni, è estremamente importante mantenere le esperienze dei clienti semplici e continue su tutte le piattaforme digitali. È qui che entra in gioco una piattaforma di esperienza digitale (o DXP).

Che cos’è una piattaforma di esperienza digitale?

Sebbene le specifiche varino in base al prodotto o al fornitore, una piattaforma di esperienza digitale è un unico hub digitale che consente a un marchio di avere accesso a tutti i dati degli utenti per creare e distribuire il contenuto delle esperienze personali dei consumatori e integrarle per il suo utilizzo in una serie di ecosistemi digitali.

In termini più semplici, è una piattaforma che ti consente di accedere alle esperienze personalizzate basate sui dati consentendo alle aziende di leggerle o visionarle.

È importante, anche sapere cosa non è una piattaforma di esperienza digitale. Una Digital Expirience Platform non è solo un singolo fornitore di dati di esperienza degli utenti e non è neanche un accesso ad una serie di messaggi ricevuti da tutti i canali collegati tra di loro per la gestione di una sola pagina web.

Una piattaforma di Esperienza Digitale è normalmente un open source che consente integrazioni API di vari tipi, come le vendite, per offrire alle aziende i dati delle esperienze personali, ecco perché deve essere assolutamente integrata ed inclusiva. Queste caratteristiche definiscono questo tipo di piattaforma e la differenziano dalle altre, di cui parleremo più avanti.

Qual è la differenza tra DXP, CMS e WEM?

Quando si tratta di creazione e gestione di contenuti, gli acronimi possono iniziare a sembrare una zuppa alfabetica. DXM, CMS e WEM hanno scopi simili, ma sono del tutto differenti avvicinandosi fra di essi da diverse angolazioni.

Diamo prima un’occhiata alle CSM e ai WEM.

CMS sta per un sistema di gestione dei contenuti. Per definizione, è un software che ti consente di creare, gestire e condividere i contenuti della tua azienda. In termini più comprensibili, è una piattaforma che ti consente di costruire il tuo sito Web (e i suoi contenuti, come pagine e post di blog) con un’interfaccia di back-end che non richiede la scrittura del codice da zero (ovvero l’HTML).

Le interfacce di questo tipo, sono semplici da usare e aiuta a creare i tuoi contenuti e collegarli fra di essi. Ti semplifica inoltre la ricerca tra i contenuti per il loro riutilizzo e/o la ricondivisione, la creazione di contenuti SEO-friendly e altro ancora.

In che cosa differisce dal WEM, o la gestione del coinvolgimento nel web? Possiamo pensare a WEM come alla prossima generazione di gestione dei contenuti. Riguarda il modo in cui interagiamo su Internet e come i clienti si aspettano che le aziende interagiscano con loro. Le caratteristiche distintive della gestione del coinvolgimento sul Web includono il coinvolgimento dei clienti attraverso le conversazioni, la creazione di una comunità, la copertura multicanale e l’automazione.

Con l’aumento dell’intelligenza artificiale e dei big data, abbiamo sempre più informazioni che le aziende possono utilizzare per fornire contenuti che hanno maggiori probabilità di convertire. Un DXP estrae informazioni, che possono essere riutilizzate per più piattaforme appartenenti all’azienda.

Come sapere se hai bisogno di una piattaforma di esperienza digitale

Se la tua azienda è in circolazione da un po’ di tempo, o se utilizzi Internet per l’e-commerce da un po’ di tempo ed hai un sito web, significa che hai già esperienza con un sistema di gestione dei contenuti, CSM. Nel caso in cui però tutto questo non ti sia proprio conosciuto, vediamo se un DXP fa al caso tuo.

Una piattaforma di esperienza digitale ti aiuta a raggiungere le persone contattandole in molti modi diversi, controllando il messaggio che ricevono dai punti su cui essi hanno accesso.

Si tratta anche di inviare dati della tua azienda, per farla conoscere.

Una piattaforma di esperienza digitale potrebbe non essere il passaggio successivo necessario per ogni azienda, ma se stai lottando per tenere il passo con le integrazioni e hai solo bisogno di un modo in cui rendere tutto più semplice questo potrebbe essere il modo giusto per te.

Esempi di piattaforma di esperienza digitale

Ce ne sono molti da considerare, ma qui vi parleremo solo di alcuni dei migliori strumenti per l’esperienza digitale.

Bloomreach

Bloomreach è una popolare piattaforma di esperienza digitale per il commercio online, che serve il 25% delle esperienze di e-commerce negli Stati Uniti e nel Regno Unito. La Bloomreach Experience Platform, o BrX come viene chiamata, presenta una serie di moduli importanti, tra cui la SEO e il merchandising.

Esempi di strumenti della piattaforma di esperienza digitale - Bloomreach

Liferay

Liferay fornisce una piattaforma di esperienza digitale che viene personalizzata in base alle esigenze della tua azienda, integrando anche la geolocalizzazione del giorno e facendo crescere nuove funzionalità man mano che la tua azienda cresce. In altre parole, ci si può vantare di prosperare molto più rapidamente con questa piattaforma.

Esempi di strumenti della piattaforma di esperienza digitale - Liferay

COREDNA

COREDNA sottolinea che, con la loro piattaforma, tutti i componenti di marketing digitale in un unica piattaforma. Puoi tenere traccia dei dati, apportare modifiche globali anche su un unico software, invece di stare a cercare varie integrazioni e piattaforme.

Esempi di strumenti della piattaforma di esperienza digitale - Core dna

FirstSpirit DXP

FirstSpirit DXP, da e-Spirit, mette in evidenza la sua capacità di integrarsi con altre piattaforme o strumenti che potresti già utilizzare, insieme alle sue numerose funzionalità. Si assicura inoltre di notare che la piattaforma stessa non richiede uno sviluppo approfondito o una conoscenza del codice HTML da parte dell’utente, ma è accessibile e facile da imparare.

Esempi di strumenti della piattaforma di esperienza digitale - FirstSpirit

Risorse della Digital Experience Platform

Una piattaforma di esperienza digitale è un nuovo concetto in diversi campi, quindi potresti voler fare un’immersione più approfondita e saperne di più prima di decidere se fa al caso della tua azienda. Ci sono molte risorse disponibili per aiutarti a gestire tutto ciò che ne è coinvolto e imparare come può aiutare il tuo negozio di e-commerce. Eccone alcuni per iniziare.

Un’introduzione all’esperienza digitale per il webinar di marketing

Se preferisci una panoramica audio e visiva di una piattaforma di esperienza digitale, potresti dare un’occhiata al webinar Introduzione all’esperienza digitale su YouTube da Progress. Questo video, in inglese, di 30 minuti che copre tutte le nozioni di base, compreso l’aspetto dei punti di contatto personalizzati per i clienti e il motivo per cui sono così importanti.

Il webinar parla anche del percorso dal punto di vista del cliente e di come rimanere coerenti per tutto il tempo. Imparerai come una piattaforma di esperienza digitale si relaziona al tuo CMS e come portarla al livello successivo.

Se invece ti interessa una delle strategie di marketing più conosciute al mondo, leggi il nostro articolo di regole del Marketing secondo Welch.

Libro per organizzare piattaforme di esperienza digitale

Scritto da Shailesh Kumar Shivakumar e Sourabhh Sethii e con il sottotitolo di “A Guide to Developing Next-Generation Enterprise Applications”, Costruire piattaforme di esperienza digitale è per la persona che è pronta a prendere sul serio DXP e ad esplorare le funzionalità e le opzioni disponibili.

Mentre il libro, in inglese, approfondisce le varie piattaforme open source disponibili per la creazione di un DXP, approfondisce anche le specifiche sulle migliori pratiche e su tutto ciò che vorrai considerare mentre organizzi una piattaforma di esperienza digitale. Esplora anche problemi e casi di sicurezza studi.

Organizzazione di una piattaforma di esperienza digitale (DXP) per mettere i clienti al primo posto in un webinar

Se sei pronto ad entrare davvero all’utilizzo di una piattaforma di esperienza digitale, questo Webinar sulla organizzazione di una piattaforma di esperienza digitale (DXP) di Lytics ha tutte le ricerche e i dati che stai cercando. Questo webinar ha lo scopo di discutere come le aziende utilizzino i dati dei clienti per promuovere le esperienze personalizzate da poter convertire.

È presentato da Connie Moore, vicepresidente senior della ricerca per Digital Clarity Group, e tratta di argomenti come il motivo per cui la tecnologia dell’utilizzo dei dati dei clienti è così importante, così come mettere i dati al centro della strategia dell’esperienza digitale e i motivi per cui tutti questi argomenti stanno diventando popolari.

L’ascesa della piattaforma di esperienza digitale E-Book di Elastic Path

Ti stai chiedendo come si adatterebbe una piattaforma di esperienza digitale alla tua azienda, in che modo avrebbe un impatto sul tuo settore o come potrebbe aiutarti a interagire con altri reparti dell’azienda? L’e-book di Elastic Path cerca di aiutarti a rispondere a queste domande.

Naturalmente, questo è uno di quei metodi di attivazione dell’e-mail che Elastic Path utilizza per metterti nella loro lista di e-mail. Tuttavia, potrebbe essere una risorsa utile mentre cerchi di capire cos’è un DXP. Promette suggerimenti e strategie per i Chief Information Officer e i Chief Digital Officer che desiderano incorporare una piattaforma di esperienza digitale.

In che modo le piattaforme di esperienza digitale alimentano e facilitano relazioni durature con i clienti Webinar on-demand

Se sei ancora scettico su come esattamente le piattaforme di esperienza digitale possano aiutarti a connetterti in modo significativo con i tuoi clienti, Bloomreach ha creato un webinar con Mehmet Olmez, amministratore delegato di Accenture Interactive, e Arjé Cahn, CTO di Bloomreach Experience.

Parlano di come un DXP offra più di un semplice multitouch o omnicanale e sia la via del futuro integrando perfettamente quei punti di contatto e rendendoli iper-personalizzati. Parlano anche di come questo supporti il ​​marketing e-commerce e dei vantaggi di avere tutto insieme sotto un unico hub digitale.

Inoltre spesso i DXP, facilitano anche la gestione automatica delle email aziendali mirate alle conversioni degli utenti da semplici user a clienti paganti.

Domande frequenti sulla piattaforma di esperienza digitale

Che cos’è un DXP e perché è importante?

DXP sta per piattaforma di esperienza digitale. È l’evoluzione della gestione dei contenuti, delle soluzioni per l’esperienza degli utenti di un e-commerce e della tecnologia di marketing che aiuta le aziende a distinguersi come rilevanti in un mondo digitale sempre più popolare.

Che cos’è una Digital Experience Platform (DXP) e in che cosa differisce da un CMS?

Una piattaforma di esperienza digitale si lega ai dati e alla tecnologia di apprendimento che l’IA (intelligenza artificiale) ha, per fornire punti di contatto continui e multistrato altamente personalizzati e pertinenti per ogni singolo cliente, mentre i CSM si occupa solamente della gestione dei contenuti del sito web della tua azienda.

Cosa fa una piattaforma di esperienza digitale?

Una piattaforma di esperienza digitale o DXP funge da hub unico per il marketing e-commerce, attingendo e imparando dai dati provenienti dall’intero ecosistema dell’azienda online (inclusi vendite, inventario e altro) e quindi offrendo anche le esperienze altamente personalizzate sugli acquirenti.

Cos’è una buona esperienza digitale?

Poiché le aziende utilizzano piattaforme di esperienza digitale, se le esperienze digitali per i clienti sono pertinenti, buone, tempestive e soddisfano le loro esigenze, queste piattaforme forniscono i dati utili sull’esperienza degli utenti e contenuti che alla fine portano a conversioni.

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