AUMENTARE LE VENDITE ONLINE CON LE RISPOSTE AUTOMATICHE

AUMENTARE LE VENDITE ONLINE CON LE RISPOSTE AUTOMATICHE

autorisponditore

Se speri di aumentare le vendite online, non cercare altro che le e-mail.

Mentre i social media hanno ricevuto tutto il clamore negli ultimi anni, la semplice verità è che l’e-mail è il gigante tranquillo che fa la maggior parte delle vendite dietro le quinte oltre che aumentare le conversioni.

Se non mi credi, guarda cosa hanno da dire gli altri marketer.

Dati recenti mostrano che l’89% dei decisori nelle aziende B2C afferma che l’e-mail è la parte più preziosa delle informazioni di identificazione del cliente che possiedono.

Dati di identificazione del cliente B2C più preziosi di LiveIntentForrester giugno 2017

La semplice verità è che l’e-mail è il modo in cui vengono gestiti gli affari moderni.

Ma c’è uno strumento rivoluzionario che massimizza l’efficacia di qualsiasi campagna di email marketing: le risposte automatiche.

Le risposte automatiche sono e-mail preprogrammate che il tuo programma consegna ai clienti in un determinato periodo di tempo.

È un modo fenomenale per interagire con i clienti e aumentare le vendite, e l’ho trovato estremamente vantaggioso nella mia attività e in quella dei miei clienti.

Ecco le mie migliori strategie per aumentare le vendite utilizzando gli autorisponditori.

1. il Benvenuto ai nuovi iscritti

La prima e-mail che dovresti inviare è un’e-mail di benvenuto. Questa è una tattica di base e la maggior parte delle aziende ha già un’e-mail di benvenuto di qualche tipo.

Se stai ampliando rapidamente la tua lista e-mail, devi contattare quei nuovi potenziali clienti e spiegare di cosa ti occupi il prima possibile.

Ma invece di qualcosa di generico, concentrati sulle esigenze uniche di quei nuovi utenti. Cosa stanno cercando? Come puoi spiegare come la tua azienda può aiutarti?

E forse la cosa più importante, qual è il prossimo passo che puoi incoraggiare gli abbonati a compiere per un acquisto?

Il sito di e-commerce Dormify sapeva di aver bisogno di accogliere nuovi clienti. Essendo una nuova azienda, sapevano che gli abbonati alla posta elettronica non avrebbero davvero capito di cosa trattasse l’azienda.

Per rimediare, inviano un e-mail di benvenuto ai nuovi abbonati “alla famiglia”.

Immagini di email di benvenuto

Dormify includeva anche alcuni inviti all’azione introduttivi. Per di più, includevano uno sconto del 15% come offerta speciale di benvenuto.

In secondo luogo, hanno offerto ai lettori un piano di progettazione gratuito come bonus speciale. Questi sono entrambi i modi per incoraggiare gli abbonati a fare il primo passo verso un acquisto.

I risultati sono stati chiari. La nuova campagna e-mail ha portato un aumento del 92% delle entrate e-mail attraverso il loro negozio di e-commerce.

A seconda delle tue esigenze, tuttavia, potresti voler iniziare più lentamente. Invece di vendere direttamente al potenziale cliente, potresti iniziare dando il benvenuto con un rapporto.

La piattaforma di gestione dei social media Buffer fa un ottimo lavoro con questo. La loro e-mail di benvenuto si concentra sul servizio clienti e fornisce un indirizzo e-mail di assistenza e un indirizzo Twitter.

Un volto e un nome amichevoli lasciano al lettore la sensazione che si tratti di un’e-mail di un vecchio amico desideroso di aiutarlo.

Benvenuto in Buffer

Ma noterai che c’è anche un invito all’azione. In definitiva, Buffer vuole che il lettore di questa e-mail scarichi l’estensione del browser.

È una piccola richiesta, certo, ma che fornirà agli utenti ulteriori modi per utilizzare l’app e abituarsi alle sue funzionalità. Ciò potrebbe portare a un aggiornamento a un piano a pagamento in seguito.

2. Distanzia le tue email nel tempo

Quando è il momento di iniziare con la tua lista di autorisponditori e-mail, la prima cosa che devi decidere è la frequenza con cui vuoi inviarli.

Consiglio di distanziarli nel corso di alcuni giorni o anche di alcune settimane.

Il consulente di marketing Peter Boyle scrive che dovresti avere un minimo di nove email, con dove 1/3 vende qualcosa.

Questo è un buon framework per iniziare, anche se ti consiglio anche di testare per vedere se funziona meglio per il tuo settore e per il tuo pubblico.

Ci sono alcune opinioni contrastanti sulla frequenza con cui dovresti inviare le tue e-mail, ma ti consiglio di inviarne solo una al giorno, con alcune eccezioni.

Per esempio, alcune aziende hanno costruito un enorme business inviando un’e-mail ogni giorno.

Uno dei motivi del successo della campagna e-mail di alcune ditte è che un unica e-mail può creare un’abitudine quotidiana.

product hunt - email giornaliera

Ma ci possono essere momenti in cui desideri inviare più di un’e-mail in un giorno.

Consiglierei di farlo solo quando qualcosa è urgente, al tempo reale, di ore o addirittura minuti.

Ad esempio, se hai intenzione di chiudere il lancio del tuo corso o di un webinar o di un prodotto in scadenza, potrebbe essere una buona idea inviare un’e-mail al mattino e poi un’altra a poche ore di distanza.

Attenzione, però. Molti potrebbero trovare questa frequenza troppo esagerata e annullare l’iscrizione. Assicurati di avere un motivo giustificato per inviare loro così tante e-mail!

3. Consegna un caso di studio

Non sorprende che un caso di studio sia uno dei migliori consigli che posso darvi. La verità è che i casi di studio sono uno dei modi più potenti per vendere qualsiasi cosa.

Quando i clienti cercano di acquistare il prodotto che offri, ci sono sempre dei dubbi nella loro mente. A volte si tratta di semplici dubbi e implicano soluzioni semplici, come il prezzo o il metodo di pagamento, o addirittura l’invio.

Ma la maggior parte delle volte sono complessi. Le persone vogliono sapere se il tuo prodotto funzionerà per loro e per la loro situazione specifica.

Dal momento che è impossibile prevedere ogni situazione, dovresti invece utilizzare i casi di studio.

Ancora meglio, i casi di studio funzionano sia per le aziende B2C che B2B.

Per gestire tutte le richieste, hanno creato una newsletter via e-mail con casi di studio.

La newsletter è servita come un modo per coltivare un lead e ha fornito un’opportunità di sensibilizzazione se gli utenti erano interessati all’acquisto.

Caso di studio Strongwell

La loro campagna di lead di cura del cliente è stata la campagna e-mail con le migliori prestazioni che avessero mai eseguito.

Ha permesso a Strongwell di ottenere un progetto da $ 30.000 dalla canalizzazione che avevano creato con l’automazione della posta elettronica.

Anche se non vendi direttamente nulla, puoi utilizzare casi di studio per ispirare i tuoi abbonati e-mail.

App di progettazione Canva fa un ottimo lavoro con frequenti casi di studio nel loro email marketing. Usano grandi marchi come Starbucks e Oreo per ispirare i designer per progetti più piccoli.

Canva - caso di studio usando Marchi importanti come Starbucks o Oreo

L’utilizzo di un case study nel tuo autorisponditore e-mail è una delle mosse più intelligenti che puoi fare per vendere di più.

4. Offri un consiglio veloce

Uno dei modi più rapidi per ottenere il consenso dei clienti è un suggerimento rapido.

So per esperienza personale che è molto più probabile che le persone inizino con qualcosa di piccolo rispetto a un compito enorme da completare.

Invece di inviare una “Guida definitiva” sul tuo prodotto, concentrati sui primi passaggi che daranno ai tuoi abbonati i migliori risultati per piccole attività.

All’inizio della sequenza di benvenuto tramite e-mail, una pagina come Wistia invia un’e-mail con l’oggetto “Un suggerimento rapido per il 18% in più di riproduzioni video”.

L’e-mail spiega una funzionalità di base del software e incoraggia i nuovi utenti a provarlo.

Email di suggerimento

Poiché il ritorno è così grande (il 18% in più di riproduzione di video!) e la soluzione è così semplice (basta personalizzare il lettore), molti utenti sono felici di sperimentare.

È un modo semplice per rendere le persone più entusiaste del prodotto senza sentirsi sopraffatte.

Evernote fa anche un ottimo lavoro con questo nella sequenza di e-mail di onboarding. Inviano una serie di suggerimenti rapidi quando un utente si registra per la prima volta.

Concentrarsi su questi piccoli passaggi è un ottimo modo per far fidelizzare i clienti o incoraggiarli all’utilizzo di un sito o un prodotto.

Invece di lanciare una spiegazione completa di tutte le potenti funzionalità di Evernote, questa sequenza di “cinque suggerimenti” si traduce in un modo più semplice per i clienti di abituarsi alle funzionalità di Evernote.

5. Rispondi alle domande più comuni

Non importa quanto sia ben progettato il tuo prodotto o quanto bene pensi di poter risolvere i dubbi del cliente, riceverai sempre domande dai clienti a cui devi rispondere.

Ho scoperto che il modo migliore per rispondere a queste domande è semplice. Cerca di non sembrare infastidito, sui loro dubbi.

Invece di rispondere direttamente, pensa a prevenire utilizzando un formato di domande e risposte più comuni. Fa capire ai tuoi clienti che ti importa di loro!

Ciò è particolarmente efficace quando si avvia un corso, poiché la maggior parte delle persone avrà domande sul corso di cui desidera ricevere risposta prima di acquistarlo.

È un ottimo modo per vendere di più.

6. Chiedi recensioni per i tuoi prodotti e-commerce

Se gestisci un negozio di e-commerce, conosci l’importanza delle recensioni dei clienti.

Ma il problema è ovvio. Quando la maggior parte dei clienti acquista da te, poco dopo si dimentica del prodotto.

Quando vorresti che lasciassero una recensione positiva, proseguono avanti con le loro vite. Non gli viene nemmeno in mente di commentare il prodotto.

È qui che un autorisponditore e-mail accuratamente mirato può intervenire e gestire le cose per te. Non sarà complicato. Basta chiedere di dedicarvi un minuto!

È un ottimo modo per costruire la credibilità della vostra azienda e degli articoli o dei servizi che offrite al pubblico.

7. Insegna agli utenti iscritti alla tua newsletter ciò che devono sapere

So per esperienza che uno dei modi migliori per vendere è far conoscere. Questo vale per la maggior parte delle forme di marketing su Internet e la posta elettronica non fa eccezione.

Per iniziare, conosci i tuoi clienti e capisci esattamente con cosa stanno lottando. In che modo la loro mancanza di conoscenza influisce sul loro comportamento di acquisto?

L’azienda di stoccaggio Extra Storage Space ha riscontrato un problema. Un massiccio 45% dei clienti che hanno prenotato spazio in più per le e-mail non ha concluso l’acquisto il giorno in cui avrebbe dovuto pagare.

Questa è stata una grossa perdita per l’azienda e per di più la loro ricerca ha mostrato che il problema principale era che i clienti non sapevano se realmente necessitavano uno spazio in più, ma non sapevano neanche effettivamente quale fossero le opzioni aggiuntive del servizio.

Con un autorisponditore e-mail di informazione, hanno lavorato per insegnare ai nuovi abbonati il ​​processo di configurazione dello spazio di archiviazione.

Il primo contatto ha fatto conoscere a loro, il prodotto, in modo migliore, spiegando meglio anche come eseguire il pagamento.

E-mail di prenotazione, con spiegazione ai prodotti

Per i clienti a cui sia stata data l’opzione di acquistare in seguito, è stato utilizzato un processo di filtro con una campagna specifica con più istruzioni.

E-mail cosa aspettarsi e cos'altro si può ottenere

Di conseguenza, Extra Storage Space ha registrato un aumento del 50% nei tassi di conversione tramite le proprie e-mail.

8. Offri un bonus: “Invita un Amico”

Se vuoi aumentare le iscrizioni via e-mail e di conseguenza creare enormi vendite, considera di offrire un bonus per gli abbonati che incoraggiano amici a iscriversi alla tua newsletter.

In molti casi è stato riscontrato che una promozione via e-mail, di questo tipo, ha fatto aumentare le vendite dei loro prodotti, adottando questa tecnica e hanno quindi incoraggiato nuove iscrizioni e convinto anche un amico a ricevere le e-mail e probabilmente anche a comprare.

Il risultato è stato referral che costituivano il 77% dei lead totali della campagna.

Numero di Lead totali Campagna "Invita un amico"

Ha reso la campagna un enorme successo e ha aumentato le iscrizioni e-mail (e le successive vendite) di un fattore enorme.

Includendo un autorisponditore e-mail che incoraggia gli utenti a convincere un amico a registrarsi, puoi aumentare il ROI della tua campagna e-mail senza enormi fatiche.

9. Personalizza le tue email con il loro nome

Uno dei maggiori problemi con un risponditore automatico di e-mail è che può sembrare un robot, è questo non è quello che vogliamo.

Sebbene la maggior parte degli abbonati esperti sappia che non li stai inviando individualmente, aggiungere un tocco personale quando possibile aiuta molto.

Il modo più semplice per farlo è personalizzare le email con il nome degli utenti.

Non è un segreto che le persone amino sentire i loro nomi. Per fortuna, la maggior parte dei software di posta elettronica rende facile includere anche i nomi degli utenti.

Anche se non consiglio di esagerare con l’utilizzo dei nomi degli abbonati più e più volte, il nome occasionale aggiunge un bel tocco se viene utilizzato alcune volte nell’e-mail.

AdEspresso fa un ottimo lavoro nell’usare il mio nome nella riga dell’oggetto e nel corpo dell’e-mail stessa.

Ciao Cliente, è ora di controllare la tua campagna

Questa capacità di personalizzazione è uno dei maggiori vantaggi dell’email marketing.

Se non lo stai già facendo, è ora di iniziare! È un modo semplice per creare fiducia e far sembrare le tue e-mail amichevoli e accoglienti.

10. Costruisci fiducia sfruttando il successo di altri consumatori

Ogni azienda lotta per creare fiducia con clienti nuovi e con clienti potenziali.

La fiducia che deve essere costruita dipende dal settore, ma di solito è necessario garantire fiducia ed affidabilità in ogni caso.

Questo è un problema particolare con le aziende di tipo finanziario. Alcune società de e-wallet volevano assicurarsi che i clienti si fidassero di loro, soprattutto per quanto riguarda i dati sensibili.

Per farlo, loro hanno incluso recensioni di clienti reali nella loro campagna e-mail, dove però hanno fatto scrivere delucidazioni sull’utilizzo dei loro dati e la serietà dell’azienda.

Recensioni

Si è rivelato un enorme successo e ha incoraggiato i clienti ad avere la fiducia necessaria per convincerli a comprare il prodotto.

Ma cosa succede se sei un’azienda abbastanza nuova e poche persone ti hanno dato recensioni online?

Sono molte le azienda che conoscono questo stesso problema.

Per ottenere quelle recensioni, hanno inviato un’e-mail circa una volta al mese a un campione casuale di utenti attivi, chiedendo loro di recensire l’azienda su alcuni siti di recensioni.

Condivisioni esperienze dei clienti

Utilizzando un sito Web di terze parti, già conosciuto (Trustpilot, in questo caso), anziché il proprio sito, ha incoraggiato gli utenti a scrivere feedback onesti e reali.

Ciò ha aggiunto un ulteriore livello di fiducia per quelle recensioni poiché era chiaro che nessuno dell’azienda stessa era in grado di modificare o selezionare le affermazioni più positive.

Ma puntando strategicamente ai clienti esistenti, sono stati in grado di creare rapidamente una base di utenti che amavano il prodotto ed erano entusiasti di recensirne i vantaggi.

Di conseguenza, la campagna ha ricevuto centinaia di opinioni di clienti, di cui il 97% a quattro o cinque stelle.

11. Personalità

Se non stai attento, i tuoi autorisponditori e-mail possono essere privi di personalità.

Per risolvere questo problema, assicurati di includere entusiasmo in ogni e-mail che invii.

Una delle e-mail di risposta automatica di maggior successo è stata quella di CD Baby.

Quando un cliente ha acquistato un articolo, ha ricevuto un’e-mail esagerata che spiega le procedure rigorose che saranno prese dal team di CD Baby, che si è occupato dell’invio del prodotto.

E-mail di conferma della spedizione di CD Baby CD Baby, personale.

Questa singola email è diventata virale ed ha incoraggiato migliaia di persone a diventare clienti.

Anche se non devi creare un’e-mail come questa, assicurati di aggiungere un assaggio dello stile della tua azienda nelle e-mail che invii.

12. Passaggio ai carrelli per gli iscritti

Uno dei maggiori vantaggi dell’email marketing è la capacità di indirizzare in modo specifico i clienti che stanno per acquistare.

Questo è il modo migliore per utilizzare l’email marketing per aumentare le vendite del tuo negozio di e-commerce.

Questo è il motivo principale per cui l’email marketing è estremamente efficace. Un recente sondaggio di Smart Insights ha chiesto agli esperti di marketing di valutare il più grande vantaggio dell’e-mail.

I risultati più importanti dell’e-mail sono stati la generazione di più lead (23% dei marketer) e il miglioramento delle vendite (19%).

Lo stato dell'email marketing 2017 Infografica Smart Insights Consulenza per il marketing digitale

Uno dei modi migliori per ottenere queste nuove vendite è con una proposta per i carrelli abbandonati.

Ogni volta che un cliente aggiunge qualcosa nel carrello sul tuo sito e-commerce e se ne va, è un segno di interessamento all’acquisto.

Per confermare l’acquisto, dobbiamo utilizzare meno lavoro e anche con una semplice e-mail possiamo indurre il cliente a effettuare la compra.

Oltre a mostrare i prodotti lasciati nel carrello, bisogna fornire consigli per altri articoli simili che potrebbero piacere al cliente.

La sequenza di e-mail di carrello abbandonato ha assicurato che i clienti completassero il processo di acquisto e ha anche ampliato la spesa totale.

Abbandono del carrello e sua ripressa

Combinando un’e-mail di carrello abbandonato con un’e-mail di prodotto consigliato, molte aziende sono state in grado di salvare i carrelli abbandonati.

Sono stati anche in grado di aumentare effettivamente il valore di acquisto di quei carrelli.

Se non sei sicuro che questa sia una strategia che funzionerebbe per te, prendi la parola di Shopify.

Shopify ti consiglia di provare ad impostare un sistema che tenga traccia se i tuoi acquirenti abbandonano il carrello. Modificare le variabili qui può pagare enormi dividendi nel tempo.

Tracciamento canalizzazione

Se fai una semplice prova un semplice test!

13. Mostra autorità e credibilità con i grandi nomi

Ogni cliente vuole fare affari con i migliori e sta a te dimostrarlo.

Fare appello a grandi aziende e clienti è un ottimo modo per dimostrare che sei stato apprezzato dai migliori del settore.

È il motivo per cui includo i loghi dei grandi marchi nella nostra pagina di consulenza.

Consulenza di marketing digitale con collaborazioni

Mostrare credibilità è così importante che lo specialista del funnel di vendita Jeremy Reeves lo sostiene, bisogna avere prova di ogni singola email.

Ci sono molti modi per includere questa prova. Potrebbe essere sotto forma di una testimonianza, un’apparizione sui media, un’intervista…

Ci sono molti modi per mostrarti di cosa stai parlando.

Il Coach aziendale e pubblicitario Selena Soo mostra la sua autorità in questa e-mail, facendo sapere al suo pubblico che era presente sulla copertina della rivista HER.

Mostrare di essere presenti su una rivista

Incorporare email come questa nella tua strategia di risposta automatica aggiungerà credibilità alla tua immagine.

14. Frammentare la tua lista di iscritti

Se non stai già segmentando la tua lista, è il momento.

Ci sono molti modi per farlo, ma il più semplice è mettere abbonati diversi su tracce diverse.

Funziona molto bene perché gli abbonati riceveranno solo informazioni specificamente mirate a loro.

Queste e-mail altamente mirate si traducono in tassi di coinvolgimento molto più elevati con il contenuto.

Secondo una ricerca di MailChimp, gli elenchi segmentati superano gli elenchi normali. Hanno ricevuto 14,31% in più di tassi di apertura e 100,95% in più di tassi di clic.

Effetti della segmentazione dell'elenco sulle statistiche di email marketing Risorse di apprendimento MailChimp

Per fare ciò, ti consiglio di preparare alcune tracce diverse per la tua mailing list. Al livello più elementare, potresti voler creare un elenco di clienti nuovi, intermedi e veterani.

All’inizio della sequenza di risposta automatica, invia un’e-mail chiedendo ai tuoi iscritti a quale gruppo sentono di appartenere.

(Probabilmente non vuoi usare questa terminologia, ma invece poni una domanda con tre risposte diverse.)

Quando i tuoi iscritti fanno clic sulla risposta che meglio li descrive, vengono automaticamente taggati nel back-end dal tuo software di posta elettronica.

Ciò ti consente di segmentarli lungo il percorso giusto e raccogliere i vantaggi che derivano da quel percorso.

Per impostare la tua lista, ti consiglio di pianificare l’intera serie prima di eseguirla.

Se necessario, crea un calendario di base per tenere traccia di dove si trovano i tuoi abbonati e-mail in un dato momento sulle tracce che hai creato.

15. Racconta una storia

Gli esseri umani amano le storie.

Le storie attirano la nostra attenzione, mantengono il nostro interesse e ci obbligano ad agire.

A differenza dei casi di studio, le storie non dovrebbero necessariamente essere persone con cui ci relazioniamo.

Potresti raccontare una storia di come hai avviato la tua attività o com’è essere un dipendente della tua azienda.

I tuoi abbonati e-mail potrebbero non essere in relazione con queste persone, ma accresce la loro comprensione del tuo marchio.

Save The Children include un video di narrazione all’inizio della sequenza di risposta automatica tramite e-mail. Racconta un messaggio sincero e incoraggia i donatori a partecipare ancora di più.

Raccontare la storia dell'azienda

16. Non sempre vendere

Uno dei motivi principali per l’utilizzo di un autorisponditore non è soltanto quello di vendere, non dobbiamo essere pressionanti.

Quando Help Scout ha progettato la sua sequenza di risposta automatica via e-mail, non hanno nemmeno offerto una prova gratuita fino all’e-mail numero cinque, che è stata consegnato una settimana dopo la prima e-mail.

9 Grandi casi di studio di email marketing e conteggio Vero La piattaforma di posta elettronica basata su eventi per team focalizzati sul prodotto

Mentre il tuo obiettivo finale con la tua mailing list dovrebbe essere quello di vendere più prodotti della tua azienda, ricorda che è più probabile che le persone acquistino da te se prima hai costruito una relazione.

In genere vengono forniti cose di enorme valore, come un webinar o una formazione gratuita. Poi li lancio verso uno dei miei prodotti a pagamento.

Ottengo un ROI molto più alto in questo modo.

17. Continua a regolare e testare nel tempo

Vuoi conoscere il vero segreto per scrivere email che vendono come un matto?

La risposta è semplice: regola e prova!

Il New York Times ha un team di posta elettronica composto da professionisti che adattano e perfezionano costantemente le strategie per aumentare il coinvolgimento della posta elettronica.

Ecco perché il Times ha uno sbalorditivo tasso di apertura e-mail del 50%.!

Esistono molti modi per testare e non puoi aspettarti di poterli provare tutti in una volta.

Se sei agli inizi, ti consiglio di cominciare con le righe dell’oggetto dell’email. Ma ricorda che il tuo provider di servizi di posta elettronica potrebbe già avere funzionalità integrate per questo, il che lo rende molto più facile!

Conclusione

I autorisponditori e-mail sono uno degli strumenti più efficaci per iniziare a guadagnare vendite incredibili.

Per iniziare, devi conoscere le migliori tattiche per aumentare le vendite e incoraggiare i tuoi clienti all’acquisto. Inoltre potresti pensare ad un restyling del tuo sito o a migliorare le strategie di marketing.

Queste strategie sono un ottimo punto di partenza, ma qualunque cosa tu scelga, continua a fare prove, oppure affidati agli esperti.

Lascia un commento

Inizia La Chat
Come possiamo aiutarla?
Scan the code
Trend Finders
Salve 👋

Sono il Trendbot, risponditore automatico della Trend Finders, come posso aiutarla?