Consigli Basici sui Social Media

Consigli Basici sui Social Media

Consigli per i Social Media

Il complesso panorama dei media digitali cambia ogni giorno e quest’anno non ha fatto eccezione, neanche per noi di Trend Finders.

Avere a disposizione suggerimenti avanzati sui social media ha sicuramente i suoi vantaggi, ma trovare un elenco veramente utile può essere piuttosto impegnativo.

Dal momento che abbiamo molto di cui parlare, tuffiamoci con la nostra prima categoria e ti aiutiamo a risolvere le tue difficoltà di marketing digitale, una piattaforma alla volta.

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Suggerimenti sul social media di Facebook

1. Sperimenta con Facebook ADS

Uno degli strumenti di marketing dei media digitali più popolari, Facebook Ads è un modo conveniente per commercializzare la tua attività. L’accesso a un vasto pubblico e la possibilità di personalizzare il tuo pubblico rendono gli annunci di Facebook utili in quasi tutte le campagne di marketing digitale.

Con questo in mente, scegliere come interagire con gli annunci di Facebook può avere un impatto significativo sul rendimento della tua campagna. Ad esempio, stai pubblicando annunci tradizionali o potenziando i post precedenti?

Stai prendendo di mira dati demografici generali o stai costruendo il tuo pubblico in maniera personalizzata? Per creare il più impattante Annuncio Facebook prenditi del tempo per svilupparlo, monitora i tuoi esperimenti e testa regolarmente diverse tecniche.

2. Convalida il tuo pubblico

La convalida è una priorità nel social media marketing, la capacità di personalizzazione e sperimentazione di Facebook rende la convalida particolarmente importante. Con centinaia di segmenti di pubblico, formati e stili di contenuto unici a tua disposizione, dimostrare il valore di ogni componente rafforza l’integrità della tua campagna.

Quando esegui il reverse engineering di una strategia di marketing efficace, puoi facilmente smontare e rimontare la tua campagna di marketing. Prenditi il ​​tempo necessario per determinare i tratti che costituiscono il tuo pubblico ideale. Dove vivono? Quanti anni hanno? Cosa fanno per divertirsi?

Quando identifichi i segmenti di pubblico che rispondono al tuo marchio, puoi salvare quei gruppi specifici. Questo suggerimento sui social media è particolarmente utile quando promuovi contenuti futuri o retargeting di quel pubblico.

3. Retarget con pubblico personalizzato

Mentre sto sottolineando i suggerimenti sui social media per Facebook, devo spiegare il valore dell’utilizzo degli annunci per reindirizzare i lead.

Immagina di pubblicare un annuncio su Facebook sul valore degli scarponi da trekking. È stato presentato come prova e non ha mai creato un clic sul tuo collegamento. Per la maggior parte degli esperti di marketing, questa è la fine.

Fortunatamente per te, puoi fare pubblicità a quegli stessi membri del pubblico in pochi giorni con un annuncio di retargeting progettato per sfruttare appieno i tuoi contenuti precedenti. Se stai effettuando il retargeting utilizzando annunci video, puoi impostare i tuoi annunci in modo che retargeting sia solo per gli utenti che hanno guardato almeno in parte il video delle tue scarpe da trekking. Questo approccio ti consente di prequalificare i potenziali clienti prima di aver speso un soldi per loro.

4. Esplora il retargeting dei link

Ora che comprendi il potere del retargeting su Facebook, facciamo un ulteriore passo avanti e discutiamo del retargeting dei link.

Se non hai mai sentito parlare di link retargeting, ecco cosa devi sapere: un Link di retargeting ti consente di aggiungere un plus al tuo link breve ogni volta che condividi contenuti curati. Perché è importante? In sostanza, chiunque faccia clic sui tuoi contenuti può quindi essere reindirizzato ad annunci pertinenti.

Indipendentemente dal fatto che qualcuno abbia cliccato su recensioni, notizie di settore o copertura mediatica relativa al tuo marchio, sarai in grado di retargetizzarli. Funziona anche se il collegamento porta a un sito Web di terze parti! Ciò ti consente di sfruttare la tua cura dei contenuti ed espandere la copertura degli annunci di retargeting offrendo comunque un valore reale.

Suggerimenti sui social media di Instagram

5. Comprendere il valore dei salvataggi

I salvataggi di Instagram sono stati introdotti sia come espansione dell’esperienza utente che come alternativa alla tradizionale funzione “Mi piace”. L’idea alla base del contenuto salvato è che gli utenti possono salvare attivamente determinati contenuti per tornare a vederli in un secondo momento.

Poiché i salvataggi diventano una parte più ampia dell’algoritmo di Instagram, uno dei miei suggerimenti sui social media è di trovare modi creativi per rendere utile una visita ripetuta ad uno stesso contenuto.

Tradizionalmente una community visual-first, i creatori di contenuti di viaggio di Instagram hanno avuto successo con il formato mini-blog. Creando una seconda esperienza più profonda per alcuni utenti, questi creatori di contenuti sono stati in grado di racchiudere più valore in un singolo contenuto.

6. Sperimenta con gli stili di contenuto

Quando i marchi creano contenuti per Instagram, tendono a concentrarsi sulla produzione di immagini originali. Sebbene avere immagini fantastiche e di alta qualità sia prezioso, ci sono molti altri stili di contenuto tra cui scegliere.

I brand possono scegliere di creare video accattivanti o GIF per entrare in contatto con il proprio pubblico. Tutto, dai meme ai micro-blog, può aumentare il tempo di conservazione, il che porta a una maggiore esposizione e crescita all’interno del tuo canale di social media. Per quanto riguarda i suggerimenti sui social media, è nel tuo interesse sperimentare una varietà di stili di contenuto diversi.

7. Crea la tua serie IGTV

IGTV è affascinante, soprattutto perché mostra la crescita che Instagram ha avuto nel corso degli anni. Dalle immagini alle produzioni video in piena regola, Instagram ha potenziato i marchi con alcuni incredibili strumenti di marketing.

Creando serie di video di lunga durata, puoi trasmettere eventi in live streaming, rispondere a domande, creare tutorial, condividere recensioni o persino trasmettere il tuo talk show dal vivo!

Strumenti come IGTV ti consentono di sperimentare il tuo stile di contenuto mentre ti connetti con il pubblico in modo potente e significativo. Se ti sei chiesto come puoi espandere la tua offerta di contenuti, vale la pena considerare i video di Instagram.

8. Collabora con micro-influencer

Forse una delle risorse più sottovalutate nel marketing digitale, i micro-influencer possono fare un’enorme differenza nell’efficacia delle tue campagne.

Quando i marchi immaginano un’approvazione o un ambasciatore del marchio, tendono a immaginare celebrità e un leader del settore. Queste sono sicuramente grandi aspirazioni, ma c’è solo un problema: la maggior parte dei marchi semplicemente non ha le risorse per potersi permettere delle celebrità.

È qui che entrano in gioco i micro-influencer. Non fraintendermi, vale assolutamente la pena utilizzare gli annunci di Instagram. Tuttavia, non c’è proprio alcun sostituto per un micro-influencer con una fedele base di fan tra migliaia. Potresti finire con l’accesso a un pubblico di qualità molto superiore con meno account bot e follower fantasma.

Suggerimenti sui social media di LinkedIn

suggerimenti sui social media - annunci linkedin

9. Pubblica aggiornamenti regolarmente

Come qualsiasi piattaforma di social media, LinkedIn mette un premio sulle connessioni tra gli utenti. Potrebbe sembrare strano considerando che in genere è visto come uno spazio di rete per dipendenti e datori di lavoro.

Tuttavia, l’ultima cosa che vuoi fare come azienda è scomparire nel mare delle pagine aziendali. Su LinkedIn, sviluppare la relazione con il tuo pubblico è fondamentale. Ecco perché pubblicare regolarmente aggiornamenti e contenuti è diventata una priorità su LinkedIn.

Costruire quella connessione con il pubblico va oltre la pubblicazione di aggiornamenti. Considera la possibilità di impostare presentazioni, inviare messaggi agli utenti o pubblicare post di blog settimanali. Ci sono molti modi economici per coinvolgere il tuo pubblico su questa piattaforma.

10. Prova gli annunci LinkedIn

Per quanto riguarda i suggerimenti sui social media, sperimentare con gli annunci a pagamento di solito ha perfettamente senso. Stai sfruttando la portata dei social media con uno strumento di marketing mirato.

Quando si tratta di LinkedIn, le regole cambiano un po’. Per cominciare, gli annunci LinkedIn sono notoriamente costosi. Sono inoltre dotati di basse percentuali di clic (che di solito sono attribuite all’idea che ci siano meno lead, ma sono di qualità superiore).

Tuttavia, il problema è più grande del budget. La realtà di LinkedIn Ads è che, a meno che tu non stia cercando una folla molto particolare, puoi trovare annunci PPC (pay-per-click) molto più economici su altre piattaforme.

Prova gli annunci su LinkedIn e un’altra piattaforma contemporaneamente. Determina il tuo CPC (costo per clic), copertura e tasso di conversione per assicurarti che LinkedIn Ads sia un buon investimento per la tua attività.

11. Evita le vendite difficili

Il linguaggio e le tattiche di vendita tradizionali non sono tuoi amici su LinkedIn.

Cercare di usare la forza bruta per diventare un leader del settore semplicemente non funziona. Invece, rifocalizza i tuoi tentativi sulla costruzione di relazioni con il tuo pubblico e sulla vendita del tuo marchio, non del tuo prodotto.

Gli utenti eseguiranno la scansione dei tuoi contenuti in meno di un secondo se non sono immediatamente utili per loro. Invece di adottare il tipico approccio hard-sell, dovresti dare la priorità soprattutto alla comunicazione onesta con gli utenti.

12. Crea contenuto multimediale

Video e altri contenuti multimediali funzionano eccezionalmente bene su LinkedIn quando gestito correttamente. Idealmente, il contenuto dovrebbe iniziare insegnando al tuo pubblico come risolvere il suo problema in modo immediato e tangibile.

Oltre a ciò, come marchio con un sacco di esperienza, hai anche la possibilità di affermarti come leader di pensiero utilizzando i contenuti giusti e aiutando gli utenti ad affrontare problemi più profondi nel tuo settore.

Pubblica video, infografiche o qualsiasi contenuto di valore ti venga in mente. Sperimenta, prova e scopri cosa funziona veramente.

Suggerimenti sui social media di Twitter

suggerimenti sui social media - annunci su twitter

13. Ascolto sociale su Twitter

Twitter è in continua evoluzione. Man mano che le conversazioni si sviluppano nel tempo, può sembrare impossibile seguire ogni nuovo aggiornamento. Il mio consiglio sui social media è di concentrarsi sull’ascolto sociale e determinare la posizione dove si trova il tuo marchio sull’ultimo problema rilevante.

Non solo dovresti sforzarti di capire cosa pensa il tuo pubblico, ma dovresti anche prenderti il ​​tempo per entrare a far parte della conversazione in tempo reale. L’ultima cosa che vuoi è essere escluso dalle conversazioni significative con vecchi utenti ed utenti attuali.

14. Sviluppa una voce chiara del marchio

La voce della tua azienda su Twitter conta moltissimo. Autenticità e brevità sono essenziali per la riconoscibilità del tuo marchio, quindi prenditi il ​​tempo per chiarire esattamente qual è la voce del tuo marchio.

Sei casual? Sei divertente? Sei istruttivo? Identifica le tue opzioni più forti e inizia a sperimentare.

15. Esegui sondaggi

I sondaggi sono interessanti perché raggiungono due obiettivi contemporaneamente. Il primo obiettivo è il contenuto generato dall’utente (UGC). Non solo, ma i sondaggi ti aiutano anche ad aumentare il tuo coinvolgimento con il minimo sforzo da parte tua.

Se questo non è un motivo sufficiente per te, tieni presente che puoi fare questi sondaggi per quello che vuoi. Prova diverse landing page o prova diverse offerte. La scelta spetta interamente a te.

16. Usa gli annunci di Twitter

Esistono diversi tipi di annunci Twitter (Tweet sponsorizzati, Account sponsorizzati e Trend sponsorizzati), ma per questo elenco di suggerimenti sui social media, ci concentreremo solo sul valore degli annunci Twitter.

Come la maggior parte degli strumenti di social media marketing, qui paghi per le prestazioni. Uno degli aspetti più preziosi di questa piattaforma è che puoi iniziare a creare annunci sui social media specifici in base a ciò che sta accadendo nel mondo. Questo dà ai tuoi annunci un senso di urgenza e autenticità che non puoi trovare da nessun’altra parte.

Suggerimenti suL social media Pinterest

suggerimenti sui social media - annunci Pinterest

17. Usa gli annunci Pinterest

Proprio come LinkedIn, Pinterest è un posto fantastico per connettersi con un pubblico specifico. Se la tua ricerca di mercato mostra che il tuo pubblico sta popolando Pinterest, puoi avere un’esperienza avvincente pronta per loro.

Una volta che il tuo pubblico ha dimostrato di essere una buona corrispondenza, puoi utilizzare le immagini, renderle interattive e modificare i tuoi annunci su Pinterest.

18. Inizia a usare i Rich Pin

Per chi non ha familiarità con questo, i Rich Pins sono essenzialmente un modo per gli utenti di raccogliere più Pin senza doverci pensare.

Esistono diversi tipi di Rich Pin:

  • Pin dei prodotti: include prezzi e disponibilità in tempo reale
  • Pin di ricette: elenca gli ingredienti, i tempi di cottura e persino le dimensioni delle porzioni
  • Pin ricco di articoli: si concentra su un titolo con una descrizione completa

Il punto è semplice. Crea contenuti su misura per il tuo pubblico specifico e continua a sviluppare quella relazione nel tempo.

19. Ottimizza per dispositivi mobili

L’accesso da mobile è enorme su piattaforme come Pinterest, quindi puoi fare alcune ipotesi sicure sull’esperienza dell’utente. Per cominciare, è improbabile che utilizzino computer desktop durante il controllo del contenuto.

Per ottimizzare correttamente per dispositivi mobili, ti consigliamo di impostare le immagini verticali in una forma rettangolare. Imposta quelle immagini in modo che abbiano un rapporto 2:3 per riempire lo schermo del cellulare e, proprio così, il tuo account Pinterest è pronto per l’era moderna.

20. Concentrati sulle parole chiave

Quando si pensa al marketing di Pinterest, il termine “motore di ricerca” potrebbe non venire in mente. D’altra parte, se si considera quanto sia facile cercare qualsiasi cosa sulla piattaforma, non sorprende che sia diventato un motore di ricerca così utile.

Il mio ultimo consiglio sui social media è che quando sei su questa piattaforma di social media, prenditi il ​​tempo per concentrarti sulla fattibilità delle parole chiave delle parole che stai usando.

Conclusione

Navigare sul social media marketing può essere tanto confuso quanto stressante. Se hai difficoltà a migliorare le tue campagne di marketing e hai bisogno di alcuni suggerimenti sui social media, non preoccuparti. Di certo non sei solo in questo.

Quando utilizzi Facebook, assicurati di convalidare correttamente il tuo pubblico e di utilizzare regolarmente il retargeting dei link. Con Instagram, sfrutta i loro diversi formati di contenuto e costruisci qualcosa di unico.

Usa LinkedIn per costruire una relazione con altri utenti e sono effettivamente disposti a chattare con loro.

Twitter ti consente di rimanere aggiornato ed è ora che inizi ad aggiornare regolarmente il tuo pubblico. Utilizza Pinterest quando desideri un’esperienza pubblicitaria per dispositivi mobili incentrata sulle parole chiave.

Indipendentemente dalla piattaforma che utilizzi, sappi che seguendo questi piccoli suggerimenti sui social media, assumendo il controllo della tua campagna di marketing e pensando in modo critico a cosa funziona e cosa no, sei un passo più vicino alla padronanza del marketing digitale.

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