7 principi di design di un sito web che stimolano le vendite

7 principi di design di un sito web che stimolano le vendite

Principi di Web Design per aumentare le vendite
Principi di Web Design per aumentare le vendite

Ogni azienda deve avere una presenza online.

Che tu sia nello spazio B2B o B2C, devi creare un sito Web per mostrare e vendere i tuoi prodotti o servizi, così come abbiamo fatto noi di Trend Finders.

Tuttavia, mettere su un sito Web utilizzando una piattaforma gratuita, con temi e plug-in gratuiti, non è sufficiente. Per vedere risultati reali, dovresti investire nella progettazione di siti Web professionali.

Un 93% delle persone dicono che abbandonerebbero un sito Web che è progettato male, quindi vale la pena sostenere il costo che si sostiene dalla progettazione di un sito Web di qualità.

Perché il design del sito Web è fondamentale per la tua azienda?

Con oltre 1,8 miliardi di siti web attivi esistente, il tuo sito deve essere unico per distinguersi.

Questo, tra i pochi altri motivi discussi di seguito, è il motivo per cui è così importante che il tuo sito Web abbia un design di qualità.

In che modo il Web Design contribuisce alla tua SEO

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è un aspetto essenziale del marketing digitale e il modo in cui progetti e costruisci il tuo sito web influisce sull’efficacia della tua strategia di posizionamento.

Un sito Web mal progettato può causare problemi di scansione, collegamenti interrotti, velocità di caricamento lente e molti altri errori tecnici con conseguente scarsa SEO. Puoi utilizzare uno strumento di analisi SEO per verificare e correggere gli errori sul tuo sito web.

Il web design ti aiuta a creare fiducia con il tuo pubblico

Un altro motivo per cui il design del sito Web è essenziale per la tua attività è che dà il tuo stile di ricevimento che hai nei confronti dei tuoi clienti.

Il modo in cui i tuoi clienti considerano il tuo marchio è fondamentale perché determina se gli piaci o se si fidano abbastanza per fare affari con te. Se l’aspetto grafico del tuo sito web non è all’altezza degli standard che i tuoi clienti si aspettano, è probabile che si rivolgano ai tuoi concorrenti.

Del resto, un sito web ben progettato aiuta anche a rafforzare la fiducia dei tuoi clienti nella tua azienda. Il risultato è che non solo acquisteranno da te, ma è probabile che si trasformino in clienti abituali e finiscano per parlare dei tuoi prodotti.

In che modo l’UX influisce sul design del sito web

Quando si intraprende la progettazione o il restyling di un sito Web, è necessario considerare l’esperienza utente (UX). UX si riferisce all’esperienza complessiva che i tuoi visitatori hanno mentre navigano all’interno del tuo sito web. È un aspetto importante del design del sito Web in quanto contribuisce al percorso generale del cliente.

Dovresti progettare il tuo sito web in modo tale che sia facile e piacevole da usare. In caso contrario, potrebbero verificarsi frequenze di rimbalzo elevate. Dopo che se ne sono andati a causa di un’esperienza spiacevole, convincerli a visitare nuovamente il tuo sito Web è quasi impossibile.

D’altra parte, anche il design del sito web influenza l’UX. Un design scadente si traduce in un esperienza negativa e viceversa.

Mentre esaminiamo i principi di progettazione del sito Web per aiutarti a incrementare le vendite, tieni a mente l’UX. E assicurati di evitare errori di progettazione del sito Web che potrebbero causare il crollo delle conversioni e delle vendite.

7 Principi di progettazione di siti Web che guidano alle vendite

Pronto a progettare un sito Web che delizia così tanto i tuoi clienti da allentare i cordoni della borsa? Immergiamoci nei sette principi di progettazione del sito Web per aiutarti a incrementare le vendite.

1. Mantienilo semplice

Uno dei principi di progettazione di siti Web più essenziali che devi seguire è mantenere tutto semplice. Deve essere facile da scorrere e il contenuto facile da leggere.

Non complicare eccessivamente il tuo sito web in nome della fantasia. Il punto di un sito Web non è quello di impressionare i visitatori. Il punto principale di una buona progettazione di un sito Web è convertire i visitatori in clienti. Per fare ciò, il tuo sito web deve presentare le informazioni in modo semplice e di facile comprensione.

L’aggiunta di troppi elementi, colori o immagini fornisce solo distrazioni che potrebbero potenzialmente far dimenticare ai tuoi visitatori il motivo principale per cui hanno visitato il tuo sito web. Mantenerlo semplice aiuta i tuoi visitatori a orientarsi facilmente e aiuta ad aumentare i tassi di conversione del tuo sito web.

2. Considera lo spazio bianco

Un aspetto del web design che è facile trascurare è lo spazio bianco. Chiamato anche spazio negativo, è l’area tra gli elementi di una pagina web. Potrebbero essere elementi come elementi visivi, tipografia, icone, sezioni di una pagina e altro ancora.

La ricerca mostra che uno dei più grandi errori di progettazione di siti Web commessi dalle piccole imprese è il sovraffollamento delle loro pagine Web. Anche lo scarso uso dello spazio bianco è in cima alla lista.

errori di progettazione di siti Web comuni da parte delle piccole imprese

Lo spazio bianco bilancia gli elementi di una pagina e aiuta gli utenti a navigare meglio nel contenuto.

Tuttavia, uno dei vantaggi più significativi dello spazio bianco nel web design è che conferisce al tuo sito Web un aspetto pulito e minimalista se usato bene. È esteticamente gradevole, piacevole per gli occhi e rende facile per il cervello elaborare le informazioni sulla pagina.

Un altro uso strategico dello spazio bianco è quello di aiutare a dirigere il flusso dei tuoi contenuti. Lo spazio bianco è un elemento attivo delle tue pagine che dovresti considerare quando progetti il ​​tuo sito web.

Come tutte le cose buone, tuttavia, troppo spazio bianco può avere un impatto negativo sulla tua UX. I visitatori del tuo sito web non saranno troppo felici di scorrere mezza pagina di nulla. Non solo può creare confusione, ma può anche essere frustrante. Entrambi possono comportare frequenze di rimbalzo elevate.

3. Includi distrazioni minime

Per quanto desideri che il tuo sito Web si distingua dai siti Web della concorrenza, fai attenzione a come lo fai.

Invece di migliorare l’esperienza utente, alcuni elementi e funzionalità di design danneggiano più che bene il tuo sito Web e queste distrazioni possono far precipitare i tassi di conversione.

Esempi:

Riproduzione automatica di suoni e video:

  • Niente distrae (e spaventa) di più i visitatori di un sito web di un audio forte proveniente inaspettatamente dai loro altoparlanti. L’istinto li porterà a chiudere la scheda che riproduce l’audio. Di conseguenza, perderete un lead.

Pop-up eccessivi:

  • Anche se la giuria è ancora indecisa se i pop-up abbiano o meno un impatto sulla UX, una cosa è certa: i pop-up eccessivi sono fastidiosi. Un pop-up ogni 10 secondi è frustrante e distrae i visitatori da ciò che sono venuti a fare.

Immagini di sfondo ad alto volume:

  • Utilizzate le immagini di sfondo con giudizio. Se gli occhi del visitatore sono attratti più dall’immagine di sfondo che dal contenuto, si dimenticheranno presto di ciò che devono fare.

Anche la minima distrazione potrebbe far perdere la concentrazione ai tuoi visitatori e lasciare il tuo sito web senza convertirle.

4. Crea buoni contenuti

Il contenuto gioca un ruolo cruciale nella progettazione di un sito Web di successo.

Dopotutto, questo è il motivo principale per cui le persone visitano il tuo sito web: cercano informazioni.

Affinché i tuoi contenuti aiutino a offrire un’esperienza utente positiva ai visitatori del tuo sito Web, devono essere formattati bene, pertinenti e di valore.

Tieni a mente le tue parole chiave quando crei i tuoi contenuti. Cerca e seleziona le parole chiave per le quali desideri posizionarti e ottimizza di conseguenza i tuoi contenuti. Fai attenzione con l’uso sbagliato delle parole chiavi, perché Google può penalizzarti.

Se non ti senti a tuo agio nel creare i tuoi contenuti ti diamo alcuni principi di base.

Formatta bene i tuoi contenuti

Nessuno vuole leggere un muro di testo; è intimidatorio e scoraggiante.

Per rendere i tuoi contenuti più facili da leggere, formattali bene. Ciò include l’utilizzo di seguenti elementi per spezzare il testo:

  • sottotitoli
  • punti
  • elenchi numerati
  • frasi
  • paragrafi brevi
  • visualizzazioni
  • carattere di facile lettura

I contenuti ben formattati non solo facilitano la lettura e la digestione dei tuoi contenuti, ma aiutano anche a dargli un aspetto estetico.

Sii pertinente e prezioso

Il contenuto che sembra buono è ancora inutile se non è interessante e adatto al lettore.

Devi investire nella creazione di contenuti che i tuoi lettori trovano pertinenti e preziosi. Per creare tali contenuti, considera i seguenti suggerimenti:

Capire il pubblico:

La ricerca sul pubblico vi aiuta a capire i punti dolenti e le aspirazioni del vostro pubblico target.

Condurre una buona ricerca sulle parole chiavi:

  • Questo vi aiuta a sapere che tipo di contenuti cercano i vostri lettori. Inoltre, vi aiuta a creare contenuti ottimizzati per la SEO.

Utilizzate scrittori esperti:

  • La comunicazione scritta non è un gioco da ragazzi. Dovete ricorrere a scrittori esperti per creare contenuti che trasmettano facilmente il vostro messaggio e spingano i lettori all’azione.

Ricorda, lo scopo del contenuto del sito Web è mostrare la tua esperienza e conoscenza nel tuo settore in un modo che spinga i tuoi lettori all’azione. Affinché si fidino del tuo contenuto, deve essere pertinente e prezioso.

Nel tempo, dovresti utilizzare mappe e altri strumenti per monitorare le prestazioni del tuo sito web. Prendi nota di conversioni e frequenze di rimbalzo per ogni pagina e migliora tutte le pagine che non funzionano bene.

5. Assicurati che il tuo sito sia facile da usare e da navigare

Uno degli elementi di design più importanti del tuo sito web è la tua navigazione. Aiuta i visitatori a orientarsi.

Non vuoi che i tuoi visitatori abbiano difficoltà a trovare le informazioni che stanno cercando sul tuo sito web. Cerca il più possibile di conservare tutte le tue informazioni essenziali in tre clic.

Gli utenti devono poter scorrere facilmente da una pagina all’altra.

Prima di esaminare le migliori pratiche di navigazione, esaminiamo rapidamente i diversi elementi di navigazione del sito Web che puoi utilizzare:

Intestazione:

  • Intestazione: È il tipo di navigazione che presenta un menu nella parte superiore delle pagine.
  • Sidebar: questi menu sono posizionati a destra o a sinistra del contenuto del sito.
  • Piè di pagina: I menu a piè di pagina appaiono in fondo a una pagina web e contengono i link alle pagine e alle risorse più importanti del sito.

Indipendentemente dal tipo di navigazione, deve essere tutto semplice, autoesplicativo e descrittivo. I visitatori del tuo sito Web non dovrebbero dover cercare la strada per il passaggio successivo; ma trovare direttamente quello che stavano cercando con il CTA.

Inoltre, quando fanno clic su una scheda o un collegamento, devono portarli esattamente dove vogliono andare. In breve, assicurati che ogni link funzioni perfettamente.

6. Concentrati sui tuoi tassi di conversione del tuo sito web

Un grosso errore che molte aziende commettono quando progettano i loro siti Web è lasciarli in esecuzione con il pilota automatico. Non controllano le prestazioni del sito web.

Tutto ciò che fai sul tuo sito web, dall’aspetto al contenuto che pubblichi, ha lo scopo di fare solo una cosa: convertire i tuoi visitatori in clienti.

Una conversione significa semplicemente che un visitatore del sito Web esegue un’azione che hai previsto che intraprendesse su quella particolare pagina Web. Il tasso di conversione è la percentuale di visitatori del sito Web che eseguono l’azione prevista per quella pagina.

Analizza ogni pagina del tuo sito web e assicurati che stia convertendo bene. Utilizza strumenti di ottimizzazione delle conversioni come Google Analytics, Crazy Egg e altri per monitorare le prestazioni del tuo sito web. I dati che ottieni possono aiutarti a ottimizzare le pagine con prestazioni inferiori.

7. Segui le best practice per UX

Gli obiettivi principali dell’esperienza utente su un sito Web sono offrire agli utenti un’esperienza che li manterrà sul tuo sito Web. Ciò include fattori quali:

  • Usabilità: Assicuratevi che il vostro sito web sia di facile accesso e semplice da usare su tutti i dispositivi.
  • Estetica: L’aspetto del vostro sito web contribuisce alla percezione del vostro marchio da parte dei clienti. Ispira fiducia e sicurezza.
  • Information Architecture (IA): Utilizzate pratiche di UX design come le sitemap per mantenere i contenuti organizzati e facili da navigare.

L’esperienza dell’utente è uno dei componenti più importanti che contribuiscono alle prestazioni del tuo sito web. I tuoi visitatori potrebbero non ricordare tutto ciò che leggono e vedono sul tuo sito web, ma ricorderanno l’esperienza che hanno vissuto. Questo è ciò che li incoraggerà ad agire e li indurrà a tornare.

Conclusione

Il design del sito web dovrebbe essere una parte importante della tua strategia di marketing digitale, in quanto è uno dei tuoi migliori strumenti di marketing e vendita.

Per avere un web design efficace, dovresti seguire le migliori pratiche che abbiamo delineato sopra. Ciò ti aiuterà ad attirare nuovi contatti, mantenere i clienti esistenti e darti un vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti.

Se hai bisogno di aiuto con la progettazione del tuo sito web e la tua strategia digitale complessiva, siamo qui per aiutarti.

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