Differenza tra Influencer e Content Creator?

Differenza tra Influencer e Content Creator?

Content Writer Vs Influencer: differenze

Attualmente incentrata su Internet, nella nostra era, parole come “creatore di contenuti” e “influencer” vengono lanciate su quasi tutte le piattaforme di social media. Vi siete mai chiesti cosa significano veramente questi termini e se siano la stessa cosa? In che modo i due ruoli differiscono dal punto di vista di un utente o di un consumatore?

In poche parole, creatore di contenuti è un termine ampio che descrive qualcuno che produce una qualche forma di contenuto, inclusi post di blog, video, fotografie e tanto altro.

Gli influencer possono anche creare tali contenuti, ma sono meglio conosciuti per la loro connessione con il loro pubblico (cioè, l'”influenza” che hanno sui loro follower, “seguaci”).

Ancora confuso? Immergiamoci nel mondo dei creatori di contenuti e degli influencer per capire esattamente cosa fanno e cosa li rende diversi gli uni dagli altri.

Cosa fanno i creatori di contenuti?

I creatori di contenuti creano contenuti per blog e piattaforme di social media. Ciò può includere video di YouTube, bobine di TikTok e post di testo su siti di social media come Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, ecc.

Il contenuto che producono è in genere originale e può essere condiviso per denaro, creazione di pubblico, conoscenza del marchio o semplicemente come un modo per condividere i propri talenti online.

Ad esempio, i “poeti di Insta”, i blogger e gli scrittori di newsletter sono generalmente visti come creatori di contenuti.

Ecco un esempio di contenuto su Instagram condiviso dall’account @poeti.

Creatore di contenuti su Instagram

Tuttavia, i creatori di contenuti non si limitano ai testi. Possono specializzarsi in contenuti video, audio e visivi, tra le altre forme di contenuti.

Ecco un esempio di un creatore di contenuti di YouTube HomeRenoVisionDIY.

Creatore di contenuti su YouTube

Cosa fanno gli influencer?

Gli influencer sono individui popolari sui social media e su altre piattaforme di condivisione di contenuti che sfruttano i loro Followers, per promuovere determinati marchi e stili di vita.

Questo può essere molto vantaggioso per i marchi e le piccole imprese che cercano di raggiungere nuovi utenti e aumentare la consapevolezza del marchio.

Quando vedi qualcuno con migliaia di follower che sfoggia un prodotto di bellezza o benessere con un tag “sponsorizzato”, probabilmente è un influencer.

Gli influencer promuovono prodotti e stili di vita attraverso foto, video, blog e altre forme di media “virali”.

Gli influencer spesso creano contenuti; ecco da dove viene la confusione.

Tuttavia, la differenza è che gli influencer sono più concentrati sul coinvolgimento del pubblico, sulle promozioni e sul ritrarre una certa immagine di se stessi e delle loro vite per sostenere e far crescere la loro influenza.

Vedi questo post della fashion influencer @sophia_hardy su Instagram, per esempio.

Sophia Hardy, influencer della moda, creatrice di contenuti

Creatori di contenuti vs. Influencer: Abilità

I creatori di contenuti e gli influencer hanno alcune abilità sovrapposte. Questi in genere includono competenza con la tecnologia, capacità di scrittura e comunicazione, fotografia e gestione del pubblico.

Mentre alcuni individui possono essere più abili su una delle cose rispetto ad altri, la maggior parte dei creatori e influencer digitali hanno bisogno di tutte queste abilità in una certa misura per prosperare nel loro campo.

Abilità comuni:

  • Comunicare idee in modo efficace
  • Competenze tecnologiche di base
  • Gestione delle aspettative dei clienti
  • Attività amministrative come fatturazione, gestione delle e-mail, ecc.

Oltre alle comuni abilità in comune, i due gruppi hanno bisogno anche di alcune abilità specifiche per avere successo. Ad esempio, gli influencer devono avere una profonda comprensione di come funzionano i social media e il come coinvolgere il pubblico. Il loro intero processo dipende dallo sfruttamento di questi talenti.

Abilità dell’influencer:

  • Modificare le foto
  • Modificare i video
  • Gestione dei social media
  • Gestione del pubblico
  • Effettuare ottimi live streaming
  • Sapere promuovere
  • Competenze di nicchia in particolari settori

Anche i creatori di contenuti possono trarre vantaggio da queste abilità, ma scrivere, registrare, modificare e pubblicare contenuti potrebbe essere una priorità maggiore per loro. I creatori di contenuti devono anche essere bravi narratori per creare contenuti coinvolgenti.

Al giorno d’oggi, molti creatori di contenuti eccellono anche nella SEO e nel marketing digitale per aiutare se stessi e i loro clienti a raggiungere obiettivi aziendali chiave.

Competenze di marketing dei contenuti:

  • Capacità di scrittura superiore alla media
  • Conoscenza SEO
  • Marketing digitale
  • Narrazione
  • Gestione di sistemi CSM
  • Ricerca di contenuti
  • Ricerca Keyword
  • Ricerca del pubblico corretto
  • Ampia conoscenza di un particolare settore

Creatori di contenuti vs. Influencer: strategia e obiettivi

La più grande differenza tra creatori di contenuti e influencer risiede nei loro obiettivi e nelle strategie che usano per raggiungere questi obiettivi.

I creatori di contenuti sviluppano strategie di marketing dei contenuti. Questi includono programmi di pubblicazione, ricerca sull’argomento, ricerca per parole chiave, targeting per pubblico, piani per i social media e altri elementi di marketing digitale.

I creatori di contenuti lavorano con marchi, agenzie, imprenditori e altri clienti per comprendere le loro attuali esigenze di marketing e sviluppare piani SMART per raggiungere i loro obiettivi aziendali.

I creatori di contenuti guadagnano denaro sviluppando strategie di contenuto ed elementi di contenuto come blog e video per altri o caricando contenuti multimediali sui propri account per entrate pubblicitarie, vendite di affiliazione e abbonamenti a pagamento. In questo modo, vengono pagati direttamente da un cliente che cerca i loro servizi o attraverso i propri sforzi costruendo un pubblico che vuole pagare per consumare i loro contenuti.

Gli influencer funzionano in modo diverso. Lavorano con l’obiettivo principale di “influenzare” il pubblico. Lavorano per costruire relazioni solide con i loro seguaci. Si sforzano costantemente di aumentare il coinvolgimento sui loro post e assicurarsi di avere una presenza web ottimale.

Gli influencer accettano anche sponsorizzazioni dai marchi per promuovere prodotti e idee di stile di vita. In cambio di denaro o prodotti gratuiti, questi utenti caricano recensioni, foto di prodotti e video o post sponsorizzati sui loro account di social media.

Molti influencer guadagnano una quota enorme delle loro entrate attraverso questi post sponsorizzati, ma non tutti gli influencer hanno abbastanza entrate per guadagnarsi da vivere con le sole sponsorizzazioni. Alcuni lo fanno come un lavoro secondario, mentre altri lo fanno per fama e status nella società.

Ad esempio, il seguente grafico di Influence.co mostra i risultati della ricerca che evidenziano i modi migliori in cui gli influencer popolari fanno soldi.

Principali fonti di guadagno per influencer e creatore di contenuti

Tuttavia, diversi influencer con milioni di follower raggiungono una fase della loro carriera in cui si trovanocon cifre a sei numeri da offerte di marca e post sponsorizzati.

Creatori di contenuti vs. Influencer: strumenti

I creatori di contenuti e gli influencer utilizzano una varietà di strumenti per raggiungere i propri obiettivi.

I creatori di contenuti in genere utilizzano i seguenti strumenti:

  • Piattaforme di blogging come WordPress (funzionalità gratuite e a pagamento) per creare e pubblicare contenuti.
  • Google Trends (gratuito) per la ricerca di parole chiave e la comprensione delle tendenze attuali.
  • Strumento di ricerca sugli argomenti di SEMrush (circa € 100 al mese) per ottenere idee sui contenuti.
  • AnswerthePublic (gratuito) per ottenere blog e idee di ricerca su un argomento specifico.
  • Unsplash (gratuito) per ottenere immagini gratuite e senza royalty da utilizzare
  • Audacity (gratuito) per creare e modificare file audio per podcast e altri formati audio.

Questo è ben lungi dall’essere un elenco esaustivo. Diversi creatori di contenuti utilizzano strumenti diversi in base alle loro esigenze e agli obiettivi finali, ma spero che questo elenco ti dia un ottimo punto di partenza per iniziare la tua ricerca.

Mentre gli influencer avranno bisogno di altri strumenti:

  • Piattaforme di social media (con funzionalità gratuite e a pagamento) per pubblicare contenuti e creare un pubblico.
  • Canva (funzionalità gratuite e a pagamento) per creare grafiche accattivanti in vari formati.
  • Remove.bg (funzionalità gratuite e a pagamento) per rimuovere il disordine di sfondo dalle fotografie.
  • Sprout Social (a partire da € 99 al mese) per pianificare i post sui social media e tenere traccia delle analisi .
  • Influence.co (funzionalità gratuite e a pagamento) come directory in stile social media per trovare influencer e lavorare con marchi di sponsorizzazione.
  • TweetDeck (gratuito) per organizzare tweet e feed con un accesso più facile.
  • Intellifluence (funzionalità gratuite e a pagamento) per collaborare direttamente con brand e agenzie per sponsorizzazioni.

Ancora una volta, diversi influencer utilizzeranno una combinazione di questi strumenti (o qualcosa di completamente diverso) in base al carattere di ognuno, ma questo elenco può essere un buon punto di partenza per iniziare a cercare.

Creatori di contenuti vs. Influencer: quale è giusto per la mia attività?

Ora che sai di più su cosa fanno i creatori di contenuti e gli influencer, come funzionano e quali strumenti usano, è tempo di pensare a quale dei due sarebbe giusto per la tua attività.

Sia che tu abbia intenzione di lavorare con copy writer, influencer o entrambi, ogni opzione ha i suoi pro e contro. Discutiamo alcuni di essi qui di seguito.

Sappi che ci saranno sempre alcune differenze individuali in base al modo in cui ogni persona lavora, ma molti creatori di contenuti condividono i seguenti tratti.

Lavorare con i creatori di contenutiLavorare con gli influencer
Pro:– Esperti di marketing digitale e possono aggiungere valore alle vostre campagne di marketing.
– Offrono più di una competenza. Possono scrivere sul vostro prodotto, ma anche offrire fotografie e video per un prodotto finale più completo.
– Sono buoni narratori. Sono in grado di intrecciare narrazioni e solidi risultati di ricerca per rafforzare la vostra storia e posizionare il vostro marchio in modo efficace.
– L’influencer marketing offre un ottimo ritorno sull’investimento. Gli studi dimostrano che quasi il 90% dei marketer ritiene che gli influencer forniscano un ROI paragonabile o migliore rispetto ad altri canali di marketing.
– Hanno una forte relazione con il loro pubblico, quindi i vostri post possono ottenere un grande coinvolgimento.
– Lavorare con gli influencer può aiutarvi a raggiungere un pubblico specifico. Ad esempio, gli influencer del settore beauty hanno molti follower interessati a prodotti di bellezza e benessere, per cui potete rivolgervi direttamente a loro.
Contro:– Molti creatori di contenuti non hanno un’influenza massiccia sul loro pubblico, quindi non necessariamente otterrete milioni di impressioni sul vostro post.
– In genere non accettano post sponsorizzati, quindi il vostro contenuto potrebbe non essere di natura pubblicitaria.
– Alcuni creatori di contenuti hanno processi specifici di lavoro e potrebbero non essere in grado di adattare i loro contenuti alle vostre esigenze di marketing.
– Possono avere un enorme seguito ma essere comunque dei creatori di contenuti non all’altezza. Non tutti gli influencer sono in grado di creare il post più accattivante, quindi spesso non c’è garanzia di qualità.
– Possono avere follower falsi. Oggi molti influencer comprano follower o hanno account falsi per aumentare la loro apparente credibilità, rendendo molto difficile la verifica prima della partnership.
– Molti utenti dei social media non amano i contatti con gli influencer, quindi, lavorando solo con loro, taglierete fuori un’enorme fetta del vostro pubblico di riferimento.
Comparazione di Pro e Contro tre Influencer e Content Creator

La linea di fondo qui è che sia gli influencer che i creatori di contenuti hanno qualcosa da offrire, ma devi considerare attentamente le tue esigenze prima di scegliere di lavorare con uno di loro.

Infine, ricorda che alcuni creatori di contenuti fungono anche da influencer, offrendoti il ​​meglio di entrambi i mondi.

Creatori di contenuti vs. Influencer: domande frequenti

Ecco alcune domande frequenti su creatori di contenuti e influencer.

I creatori di contenuti o gli influencer generano un ROI migliore?

Statisticamente parlando, gli influencer tendono a generare un ROI migliore poiché hanno un pubblico più ampio, un seguito più ampio e un coinvolgimento più coerente sui loro post.

Quali sono le differenze principali tra creatori di contenuti e influencer?

I creatori di contenuti sono più concentrati sulla creazione e pubblicazione di contenuti, mentre gli influencer sono più concentrati sulla creazione di un pubblico, sulla promozione dei marchi e sul mantenimento dello status quo. Funzionano anche in modo diverso. I creatori di contenuti creano contenuti originali per condividere conoscenze o costruire un marchio, mentre gli influencer pubblicano contenuti sponsorizzati per denaro e popolarità.

Come trovo gli influencer giusti per il mio brand?

Puoi trovare l’influencer giusto per il tuo marchio utilizzando strumenti di ricerca gratuiti e a pagamento come Intellifluence, Influence.co e le popolari app di social media. Puoi anche guardare con chi stanno lavorando i tuoi concorrenti e dove trovano influencer rilevanti.

Gli YouTuber sono creatori di contenuti?

Gli YouTuber sono in genere chiamati creatori di contenuti poiché caricano video e contenuti popolari con un programma abbastanza coerente. Gli YouTuber virali possono diventare influencer una volta che hanno un ampio seguito e iniziano ad accettare offerte sponsorizzate.

Conclusione: creatori di contenuti vs. Influencer

Lavorare con creatori di contenuti e influencer può avvantaggiare i tuoi sforzi di marketing. I creatori di contenuti possono aiutarti a costruire un’efficace strategia di marketing dei contenuti, mentre gli influencer possono aiutarti a raggiungere utenti più mirati attraverso post sponsorizzati.

Speriamo che con questo articolo di Trend Finders siamo riusciti a farti capire le differenze fra Influencer e Content Creator.

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