Usare Google Search Trends per creare idee di Contenuti

Usare Google Search Trends per creare idee di Contenuti

Usare Google Search Trends per creare idee di Contenuti
Usare Google Search Trends per creare idee di Contenuti

In quanto esperti di marketing, noi di Trend Finders siamo costantemente in sintonia con l’algoritmo in continua evoluzione di Google, tenendo d’occhio i cambiamenti nella definizione delle priorità e nelle SERP.

Google è piuttosto bravo a fornire agli utenti (e alle aziende) informazioni su ciò che considera importante fornendo risorse come l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) guide e il rapporto annuale sulle tendenze di ricerca.

Il rapporto sulle tendenze di ricerca di Google può essere una risorsa incredibile che ti consente di approfondire le abitudini di ricerca degli utenti e di accedere a un flusso costante di idee per i contenuti.

In questo blog, spiegheremo come estrarre il rapporto sulle tendenze di ricerca di Google per l’oro dei contenuti per arricchire il tuo calendario dei contenuti nel 2022 e oltre.

Che cos’è il rapporto sulle tendenze di ricerca di Google?

Pubblicato ogni anno, il rapporto sulle tendenze di ricerca di Google aggrega i termini con il ranking più alto dell’anno.

I lettori curiosi, o coloro che cercano idee per i contenuti, possono visitare il sito per esplorare il volume di ricerca attraverso diversi obiettivi.

Ricerche Google Trends

Puoi suddividere per regione e quindi argomento, comprese categorie come attori, programmi TV, squadre sportive, canzoni e molti altri.

Ricerche Google Trends

Sebbene questo rapporto possa certamente generare nostalgia di fine anno, offre anche una prospettiva unica sui termini che hanno ottenuto il maggior volume di ricerca e trazione nell’ultimo anno.

Per gli esperti di marketing, quei dati possono essere oro.

Principali Trends dal report sulle tendenze di oogle Search

Indipendentemente dalla regione su cui stai effettuando la ricerca, troverai un tema comune nel rapporto di quest’anno: la perseveranza.

Il 2021 ha visto i ricercatori alla ricerca di “Green Pass” e “come fare il vaccino”. Questo tema ha risuonato anche in ricerche più concrete, nonché con ricerche ad alto volume, tra cui “Super-Green Pass lavoro”.

L’intrattenimento è stato un’altra cosa molto importante in un anno un po’ complicato a livello globale. Abbiamo cercato Google per distrazioni e chiarimenti, digitando ricerche come “Squid Game” e “Amanda Gorman”.

Ecco alcune altre tendenze di ricerca di Google che hanno ricevuto molta attenzione in tutto il mondo quest’anno:

  • Australia vs India
  • India vs England
  • IPL (cricket)
  • NBA
  • Euro 2021

In Italia, ecco a cosa gli utenti erano più interessati in generale:

  • Serie A
  • Europei
  • Classroom
  • Raffaella Carrà
  • Champions League

Sebbene queste ricerche possano intrattenere, possono anche informare la tua strategia di contenuto, aiutandoti a creare contenuti migliori a cui è probabile che gli utenti siano interessati.

Come utilizzare il REPORT suI TREND di GOOGLE SEARCH per generare idee di contenuto

Stai lottando per trovare nuove idee per i contenuti? Non siamo estranei alla frustrazione che ne deriva.

Utilizzando Google Search Trends, puoi determinare a quali argomenti sono interessati gli utenti, aumentando il coinvolgimento mentre costruisci relazioni.

Di seguito, analizzerò le cinque migliori strategie per sfruttare gli approfondimenti associati al rapporto sulle tendenze di ricerca per generare idee per i contenuti.

1. Usa i termini di ricerca più diffusi e trova un angolo unico per coprire l’argomento

Mentre un contenuto sul blog sul fashion marketing duraturo dello stile Cottagecore potrebbe essere popolare, questo argomento potrebbe non essere in linea con il tuo marchio. Tuttavia, anche in cima alla lista di ricerca estetica c’è il “verde salvia”, un argomento che potrebbe essere relazionato a più settori.

Che tu sia una piccola boutique o un’azienda di architettura del paesaggio, puoi sfruttare questa query particolarmente sostanziosa e creare un piano di contenuti per affrontarla.

Il verde salvia potrebbe non essere nella tua guida.

In tal caso, cerca altri termini di ricerca che potrebbero soddisfare in qualche modo l’interesse del tuo pubblico. Questa parte del rapporto sulle tendenze di ricerca suddivide le ricerche per argomenti diversi, tra cui:

  • Parole dell’anno
  • Personaggi
  • Addii
  • Covid-19
  • Come fare…
  • Cosa significa…
  • Perché…

Ricerche inerenti al vaccino da Covid-19 “Come fare il vaccino”, “Come scaricare il green-pass è stato cercato più che mai nel 2021: la maggior parte delle industrie potrebbe sfruttare queste ricerche per fornire consigli e suggerimenti sulla salute al proprio pubblico. Ad esempio, si potrebbe scrivere su come prevenire il Covid-19, o su come aiutare i team aziendali ad evitare il contagio.

Allineando l’interesse del tuo pubblico con una query di ricerca popolare, non solo aumenti la visibilità dei tuoi contenuti, ma offri anche al tuo pubblico esistente e potenziale una buona prospettiva all’interno del tuo settore.

2. Cerca argomenti utilizzando la barra di ricerca

Supponiamo che tu sia curioso della visibilità della ricerca dietro una determinata parola-chiave. In tal caso, puoi utilizzare il Report di Tendenze di Google Search per esplorare la risonanza di un termine specifico, nonché le query e i termini ad essi relazionati.

Ad esempio, abbiamo cercato “marketing digitale”.

Oltre a mettere in evidenza l’importanza del termine, il rapporto offre anche moltissimi dettagli preziosi. Potremmo costruire una strategia di contenuto con un’idea abbastanza solida di quale tipo di contenuto risuonerà e non risuonerà da questa ricerca.

Google Search Trends: Marketing Digitale

Nella sezione “argomenti correlati”, vedo termini come “Firma digitale” o ” Programmatore Informatico- professione”, il che significa che un elenco di Software o di come fare potrebbe andare bene.

Cerca il nome del tuo settore e i termini chiave principali che utilizzi e guarda quali idee di contenuto emergono.

3. Usa il report di trend di Google per trovare argomenti che attraggono le ultime generazioni

Nel 2019, la Generazione Z ha ufficialmente superato i millennial, registrando 32,2 per cento della popolazione mondiale.

Ancora più impattante, la Gen Z rappresenta oltre il 15% dei consumatori italiani.

Considera questo: un terzo della popolazione mondiale è Gen Z. Stai rendendo il tuo marchio un enorme disservizio se non consideri come parlare e di cosa parlare a questo enorme gruppo dotato di tecnologia.

Dopo aver identificato gli argomenti che conosci attraverso l’esplorazione della barra di ricerca, come puoi assicurarti che i tuoi contenuti vengano considerati con questo gruppo unico?

La risposta è piuttosto semplice.

I tuoi contenuti devono essere più interattivi e accattivanti.

Ecco come farlo:

Crea più contenuti interattivi

Più opportunità hanno i membri del pubblico di interagire con i tuoi contenuti, più è probabile che interverranno.

Incorporando elementi interattivi, incoraggi l’azione. La prossima volta che pianifichi i contenuti, considera di includere un sondaggio, adesivi o slider che consentano al tuo pubblico di interagire veramente con il tuo marchio.

Personalizza i tuoi messaggi

La generazione Z è cresciuta in un periodo di maggiore personalizzazione. Assicurati di sfruttare ogni opportunità di personalizzazione per raggiungere questo ambito gruppo demografico.

Sensibile al tempo

La paura di perdersi, o FOMO, è ancora una cosa. Approfitta di questa paura incorporando offerte sensibili al fattore tempo nei tuoi contenuti, costringendo i membri del tuo pubblico ad agire nell’immediato o potrebbero perdere un affare.

Rendi i tuoi contenuti visivamente più accattivanti

Non è un segreto che la Generazione Z si riversi su piattaforme come Instagram e TikTok, che ospitano contenuti video di dimensioni ridotte. Approfitta di questa preferenza di contenuto traendo ispirazione dai video brevi e visivamente accattivanti che si diffondono a macchia d’olio.

4. Crea contenuti su argomenti che ti appassionano

È sempre più facile creare contenuti accattivanti su argomenti che hanno a che vedere con te. Mentre esamini le tendenze di ricerca di Google 2021, tieni d’occhio gli argomenti che hanno relazioni con te personalmente che con l’identità del tuo marchio.

Inizia esaminando i principali termini di ricerca in ciascun argomento principale elencato sopra.

Un rapido sguardo al popolare tema di “cultura”, ci mostra che lo scorrimento del destino è l’argomento più popolare nella sezione cultura. Come puoi usarlo a tuo vantaggio? Abbinandolo alla tua identità di marca.

Come allenatore, potresti scrivere su come evitare lo scrolling del destino, in che modo lo scrolling del destino influisce sulla tua ricerca di lavoro o creare una sfida per incoraggiare i tuoi follower a interrompere lo scrolling del destino e migliorare la loro salute mentale.

Dopo aver identificato gli argomenti ad alto rendimento, crea un piano di contenuti per affrontarli. Creerai post di blog, ebook o corsi? Puoi utilizzare queste idee in altre aree del tuo marketing, come gli annunci a pagamento?

5. Identifica nuove nicchie

Se stai cercando una nuova nicchia, Google Search Trends è un ottimo modo per identificare le nicchie in rapida espansione che potrebbero avere lacune nei contenuti che puoi colmare.

Per vedere la crescita della ricerca per un particolare argomento, imposta semplicemente la durata della ricerca su “2003 ad oggi”, in modo da poter vedere il traffico a lungo termine sull’argomento.

Questo può anche aiutarti a vedere quando gli argomenti sono più popolari in un anno specifico, permettendoti di pianificare la pubblicazione dei tuoi contenuti in base a periodi di tempo in cui gli utenti di Google cercano storicamente termini specifici ogni anno.

Ad esempio, gli argomenti sulla “pesca con la mosca” tendono ad avere un picco in estate, quando il tempo è bello. I suggerimenti per il marketing del Black Friday tendono a raggiungere il picco a fine novembre, come avrai intuito.

Domande frequenti sul REPORT DI GOOGLE SEARCH TRENDS

Qual è la cosa più cercata su Google nel 2021?

A livello globale, il termine di ricerca con il volume più alto è stato “Australia vs India”. Negli Stati Uniti, il termine più cercato nel 2021 è stato “NBA”.

Come trovi ciò che è di tendenza su Google?

Google pubblica il rapporto sull’andamento della ricerca di fine anno una volta all’anno. In queste pagine troverai le frasi di ricerca con il volume più alto in una varietà di categorie diverse, nonché attraverso una lente geografica.

Durante il resto dell’anno è possibile visitare Google Trends per vedere cosa sta cercando il mondo.

Come puoi capitalizzare le tendenze di ricerca nel marketing?

Puoi utilizzare le tendenze di ricerca per potenziare il tuo piano di contenuti, eseguire ricerche di parole chiave, trovare tendenze stagionali, ottimizzare la tua strategia SEO per i video e trovare termini correlati per superare i tuoi concorrenti e aumentare i potenziali clienti provenienti da internet.

Quali sono le tendenze di ricerca per la fine del 2021?

Le tendenze di ricerca più popolari per la fine del 2021 includono la mammografia, il make UP corretto per “Dia de Los Muertos ” del Messico, come avviare un’attività…

Conclusione: Report di Google Search Trends

Il rapporto su Google Search Trends fornisce uno sguardo nostalgico all’anno passato, con argomenti di cultura come Squid Game e notizie come la scomparsa di Raffaella Carrà. Tuttavia, ci hanno anche fornito uno strumento di cui abbiamo bisogno per ottenere una maggiore visibilità nei modelli di ricerca.

Estraendo queste tendenze per ottenere informazioni dettagliate sui modelli di ricerca e sul comportamento, puoi creare un piano di contenuti che parli degli argomenti che interessano agli utenti.

L’utilizzo del rapporto sulle tendenze di ricerca di Google va oltre le idee per i contenuti. Puoi anche eseguire ricerche di parole chiave approfondite, utilizzare le tendenze popolari nel testo pubblicitario e trovare nuove nicchie a cui rivolgerti.

Mentre ti addentri nella pianificazione dei contenuti per il 2022, tieni d’occhio le informazioni che Google ha generosamente consegnato: la tua percentuale di clic (CTR) ti ringrazierà.

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