4 utili funzioni di Google Podcasts Manager

4 utili funzioni di Google Podcasts Manager

Funzioni Google Podcast Manager
Funzioni Google Podcast Manager

Qual è il contenuto più interessante del web in questo momento? Su Trend Finders, oggi ti facciamo conoscere meglio: i Podcast.

Attualmente, esistono oltre due milioni di podcast e più di 48 milioni di episodi che aspettano di essere ascoltati dalle tue orecchie. È una crescita incredibile considerando che nel 2018 c’erano solo 500.000 podcast.

Non è tutto.

I podcast rappresentano un ottimo potere d’acquisto e punto d’informazione sul marchio di cui si parla in esso. Cinquantaquattro per cento degli ascoltatori di podcast è più probabile che effettui un acquisto dopo aver ascoltato l’annuncio su un podcast.

Con un numero incredibile di ascoltatori, non sorprende che Google sia entrato in questo mondo. Il gigante dei motori di ricerca ha difatti recentemente presentato la sua piattaforma Google Podcast Manager.

Se sei un editore pubblicitario, devi assolutamente dargli un’occhiata.

Che cos’è Google Podcast Manager?

Google Podcast Manager è uno strumento gratuito per monitorare i tuoi podcast su Google. Tutto ciò che serve per registrarsi è un account Google e un podcast.

Una volta impostato il tuo profilo, avrai accesso a una dashboard dell’editore. Qui puoi vedere informazioni preziose sul rendimento del tuo programma, inclusi dati difficili da trovare come quando gli ascoltatori iniziano e smettono di ascoltare, i tipi esatti di dispositivi che utilizzano (ad es. dispositivi mobili o altoparlanti) e come gli ascoltatori hanno trovato il tuo audio.

Oltre alla dashboard, Google ha lanciato un forum Podcast Manager per gli editori. Qui puoi connetterti con altri podcaster per imparare suggerimenti e trucchi per ottimizzare il tuo podcast per Google.

Che cos'è Google Podcast Manager

Che cosa NON è Google Podcast Manager

Google Podcast Manager non è un host di podcast, il che significa che non puoi registrare o pubblicare il tuo podcast direttamente tramite questo programma. Questo Manager di Google si concentra sul monitoraggio del successo del tuo audio esistente.

Sì, anche la maggior parte degli host monitora le tue analisi. Tuttavia, Google Podcast Manager offre una visione diversa, forse più approfondita.

Molti host ti consentono di inviare il tuo podcast direttamente a Google Podcast, il che significa che dovrebbe apparire nelle ricerche di Google. Tuttavia, il Google Podcast Manager assicura che ciò accada e ti fornisce dettagli che altrimenti non vedresti.

Perché dovresti usare Google Podcast Manager?

Non sei sicuro se questo ultimo prodotto di Google valga il tuo tempo? Ecco alcuni dei principali vantaggi di Google Podcast Manager che ti faranno cambiare idea:

Il potenziale raggiungimento

Senza dubbio, uno dei motivi principali per utilizzare Google Podcast Manager è la potenziale portata e rilevabilità. Essendo il più grande motore di ricerca a livello globale, ci sono buone probabilità che il tuo ascoltatore ideale sia solo a un termine di ricerca per trovare il tuo podcast.

Sebbene l’utilizzo del tuo host per inviare a Google dovrebbe renderti già trovabile nei risultati di ricerca di Google, l’utilizzo di Google Podcast Manager ti fornisce dettagli che potrebbero aiutarti ad estendere la tua portata sul motore di ricerca. Il Podcast Manager può anche darti un’idea di come le persone trovano il tuo podcast.

I dati analitici

Indipendentemente dal tipo di attività che gestisci, l’analisi gioca un ruolo importante nel tuo successo. Analizzando i tuoi dati, puoi avere un’idea chiara di ciò che funziona oppure scegliere di fare una buona ricerca delle tendenze.

Quando sincronizzi il tuo programma con Google Podcast Manager, otterrai informazioni su:

Fidelizzazione del pubblico e Ascolti totali:

  • La fidelizzazione del pubblico: Quale percentuale del vostro programma viene ascoltata?
  • Ascolti totali: quanti ascolti riceve ogni programma e segmento?

Sebbene la maggior parte degli host di podcast fornisca informazioni sul numero di download o sulla conservazione, potresti non essere in grado di ottenere informazioni più dettagliate. Ad esempio, “ritenzione” spesso significa quante persone hanno scaricato il tuo podcast ogni settimana; ma attenzione questi dati non significano che abbiano ascoltato.

Quale percentuale del tuo programma è stata ascoltata? Dimenticalo! È difficile da sapere.

Puoi vedere che questo show è stato seguito con un ascolto degli episodi registrati che va dal 34% e il 100%.

Perché dovresti usare Google Podcast Manager: i dati analitici

Questo è solo graffiare la superficie di ciò che lo strumento offre per aiutarti a creare un podcast di successo.

È gratuito da usare

Google Podcast Manager non è il primo strumento di analisi dei podcast ad essere lanciato sul mercato, ma è gratuito, a differenza di alcuni concorrenti.

Ad essere onesti, i podcast possono essere costosi da gestire. Questo è vero se gestisci il tuo podcast personale o uno spettacolo per conto di un’azienda.

Se fai tutto da solo, perdi molto tempo, anche se non usi molti soldi. Niente è totalmente gratis, tranne alcuni host con i loro livelli gratuiti spesso non danno un sacco di dati, che per l’analisi d’andamento potrebbero essere fondamentali. Per un personale podcast (i prezzi salgono per quelli professionali), dovresti controllare:

  • costo dell’attrezzatura: che si aggirerebbe intorno ai 2.000 euro (per attrezzatura di alta qualità)
  • produzione e montaggio: Fino a 800 euro tra software e tempo invertito
  • hosting: Da gratuito a più di 100 euro; quello gratuito di solito ha pochi dettagli utili
  • marketing: Varia, ma può essere estremamente costoso
  • assistenza da parte di terzi: Varia; può includere altri siti di analisi, assistenza esterna e altro ancora.

Potresti spendere migliaia di euro anche se lo fai interamente da solo!

Questo rende Google Podcast Manager la soluzione perfetta per gli editori che vogliono ridurre alcuni costi.

4 Funzioni di Google Podcast Manager

Diamo un’occhiata approfondita alle funzionalità di Google Podcast Manager e a ciò che rende questo strumento incredibilmente prezioso per gli editori.

Google Tweet Informazioni su Google Podcast Manager

1. Approfondimenti sul pubblico

Non vedi risultati con il tuo podcast? Sei curioso di sapere come riprodurre un episodio in modo che torni ad essere una hit del momento? La funzione di Informazioni sul pubblico è dove troverai tutti i dati importanti.

Puoi vedere esattamente quale episodio ha attirato qualcuno dalla ricerca e quando è caduto con uno sguardo.

Puoi anche vedere i termini di ricerca esatti che qualcuno ha usato per trovare il tuo podcast.

Dovresti parlare di cose potenti, importanti, attraenti.

Podcast SEO è più importante che mai e, con l’implementazione di questo strumento da parte di Google, amplifica il motivo per cui è necessario avere il controllo sui termini che classificano i tuoi contenuti su Internet.

Tornando alla dashboard di analisi, puoi passare da una visualizzazione di pagina all’altra per vedere le analisi a livello di programma o episodio e visualizzare i guasti del dispositivo, il conteggio delle riproduzioni, la fidelizzazione per segmento e altro ancora.

Funzionalità di Google Podcast Manager - Informazioni sul pubblico

Ecco una rapida panoramica dei diversi livelli di pagina su Google Podcast Manager:

  • pagina del livello dello show: pagina di destinazione per l’analisi del livello generato dallo spettacolo
  • grafici a livello di show: grafici relativi al numero di volte in cui un utente ascolta per almeno cinque secondi al giorno e al numero totale di ascolti del giorno
  • tabella degli episodi: numero totale di ascolti significativi per episodio, numero totale di ascolti nei primi 30 giorni, percentuale media dell’episodio ascoltato e durata media dell’episodio trasmesso o scaricato in streaming

2. Aggiorna le informazioni sul podcast

Che tu sia un marchio che gestisce un podcast o un creatore solista, potresti dover aggiornare il tuo podcast in futuro.

Sebbene il tuo host di podcast possa spesso aggiornarlo automaticamente, non è sempre così e alcune app e gestori di podcast ti fanno saltare attraverso un miliardo di cerchi per aggiornare le tue informazioni. Google Podcast Manager semplifica questo processo.

Ad esempio, potresti dover modificare il tuo feed RSS se cambi host, come questo podcaster che è passato Anchor a Podbean.

Funzionalità di Google Podcast Manager - Aggiorna le informazioni sul podcast

Puoi anche richiedere una nuova scansione del tuo feed per assicurarti che tutte le informazioni vengano aggiornate rapidamente dopo aver modificato un logo o una descrizione.

Funzionalità di Google Podcast Manager - Aggiorna le informazioni sul podcast (richiesta di conferma)

3. Ottieni il tuo podcast indicizzato su Google

Se vuoi inserire il tuo podcast nei risultati di ricerca, il feed RSS e la home page del tuo podcast devono essere indicizzati da Google.

Che cosa significa “indicizzato”?

L’indicizzazione è il processo in cui gli spider di Google hanno scoperto il tuo programma podcast e gli episodi, hanno elaborato le informazioni e le hanno archiviate. Quindi, quando qualcuno cerca qualcosa relativo agli argomenti del tuo podcast, i tuoi episodi (se pertinenti) appariranno nei risultati della ricerca.

Google Podcast Manager rende l’intero processo un gioco da ragazzi.

Per verificare che il tuo programma sia indicizzato, apri Google Podcasts e cerca il tuo programma.

Non c’è?

Puoi risolverlo con uno di questi metodi:

  • Verificate che il vostro show sia pubblicato con il vostro servizio di hosting.
  • Verificare la proprietà con Google Podcasts Manager.
  • Richiedete l’indicizzazione della vostra homepage e del feed RSS tramite Google Search Console.

Tieni presente che, dopo aver inviato una richiesta di indicizzazione riuscita, può essere necessaria fino a una settimana prima che un podcast sia completamente gestibile.

4. Gestisci i tuoi feed con Google Podcast Manager

Non tutti i podcast hanno un feed RSS.

Potresti avere feed per argomenti diversi come lo sviluppo personale, il vero crimine o il veganismo.

Potresti avere un secondo contenente tutti i tuoi episodi o uno con i tuoi ultimi episodi.

Se disponi di più feed RSS, desideri che Google Podcast Manager scelga il migliore da pubblicare. Utilizzando lo strumento di podcasting, puoi far sapere a Google quale feed è il più rappresentativo del tuo programma.

Alternative a Google Podcast Manager

Vuoi qualche altra opzione con cui giocare? Scegli una nuova piattaforma digitale per il tuo sito web oppure alcune delle migliori alternative a Google Podcast Manager.

Chartable

Chartable può trovare molte analisi per te, comprese le cose previste come il numero di download e come le cose sono cambiate nel tempo.

Alternative a Google Podcast Manager - Grafico
Alternative a Google Podcast Manager - Chartable Analytics

Può anche mostrarti come il tuo programma si confronta a livello globale o locale rispetto ad altri podcast allegati a Chartable.

Alternative a Google Podcast Manager: Chartable non è gratuito come Google Podcast Manager

Tuttavia, puoi anche vedere che alcuni dei dati preziosi non sono disponibili gratuitamente. Il livello sopra è quello gratuito; altre opzioni sono in vendita per € 20 al mese, che fornisce informazioni più dettagliate ma conserva solo i dati per un massimo di un anno, e Pro per € 100 al mese, che è completo. Offrono anche un livello Enterprise, che varia in termini di costi.

Podtrac

Podtrac offre servizi di analisi e pubblicità. Puoi trovare una varietà di analisi gratuitamente. Sebbene i loro servizi sembrino piuttosto accurati, funzionano con un numero limitato di servizi di hosting di podcast. I servizi di analisi di Podtrac sono gratuiti.

Alternative a Google Podcast Manager - Podtrac

Backtracks

Backtracks offre molte delle stesse funzionalità di Google Podcast Manager, ma parte da circa € 39 al mese.

Alternative a Google Podcast Manager - Backtracks

Il tuo host di podcast

Gli host di podcast, dove carichi e distribuisci il tuo podcast, includono quasi sempre una sorta di analisi. Quanto costa e che tipo di analisi ottieni dipende dal tuo host e dai suoi livelli di prezzo.

Alcuni degli host di podcast più popolari includono Captivate, Buzzsprout e Podbean.

Come configurare un account di Google manager Podcasts

Pronto per configurare il tuo account amministratore di Google Podcasts? Segui questi passaggi e avrai il tuo programma connesso in un paio di minuti.

Passo 1: Accedi al tuo account Google e vai su Aggiungi la home page del feed.

Passo 2: Inserisci il feed RSS per il tuo podcast. (Nota: il tuo feed RSS potrebbe avere un aspetto diverso da questo.)

Come configurare un account amministratore di Google Podcasts: inserisci il feed RSS

Passaggio 3: Fai clic su “Passo successivo” e conferma di aver selezionato il podcast corretto.

Come configurare un account amministratore di Google Podcasts - Conferma Podcast

Passaggio 4: Fai clic su “Passo successivo” e richiedi un codice di verifica.

Passaggio 5: Inserisci il codice e verifica la tua proprietà.

Come configurare un account amministratore di Google Podcasts: verifica la proprietà

Una volta che Google è sicuro che sei il proprietario del podcast, avrai accesso alla tua dashboard e a tutte le funzionalità di cui sopra.

Dov’è il tuo feed RSS? A meno che tu non gestisca interamente le cose da solo, è da qualche parte sul tuo host di podcast. Se non riesci a trovarlo, contattali per chiedere. Google Podcast Manager non crea il tuo feed RSS.

Domande frequenti su Google Podcast Manager

Google Podcast Manager è gratuito?

Sì, Google Podcast Manager è gratuito. Tutto ciò di cui hai bisogno è un account Google per registrarti.

Che tipo di dati puoi ottenere da Google Podcast Manager?

Puoi ottenere informazioni dettagliate sulla fidelizzazione del pubblico, sul numero totale di riproduzioni, sulla fidelizzazione del segmento, sui principali termini di ricerca di Google e altro ancora.

Google Podcast Manager è difficile da usare?

No, Google Podcast Manager è facile e diretto da configurare e utilizzare.

Google Podcast Manager è utile?

Sì! Può darti preziose informazioni su ciò che piace al tuo pubblico e su come creare un podcast migliore.

Conclusione: Google Podcast Manager

Non si può negare la rilevanza di Google nello spazio online. È il più grande motore di ricerca a livello globale, possiede YouTube e ora sta immergendo i suoi piedi nel mondo altamente redditizio del podcasting.

Per gli editori, questa è una buona notizia. Ti consente di monitorare le analisi critiche e potenzialmente migliorare il posizionamento sui motori di ricerca per far crescere il tuo podcast.

Con le sue informazioni approfondite e gli strumenti di pubblicazione, Google Podcast Manager ti aiuterà a capire cosa funziona, cosa devi fare e come fornire il tipo di contenuto che il tuo pubblico desidera ascoltare.

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