BASI sulla SEO: Guida per Principianti

BASI sulla SEO: Guida per Principianti

Quando si tratta di ottimizzazione dei motori di ricerca per un nuovo sito Web, alcune aziende possono essere intimidite a causa della quantità di informazioni disponibili. E spesso, se non hanno l’aiuto di un SEO Expert o di un consulente interno, non faranno nulla.

Oggi esamineremo alcune semplici cose che puoi fare per avviare la SEO del tuo sito web con il piede giusto, anche se non hai la possibilità di assumere un professionista che ti aiuti.

1. Nozioni di base sulla SEO

Alcuni degli elementi più importanti per l’ottimizzazione dei motori di ricerca si verificano sul tuo sito web. Potresti sentire molto parlare della creazione di link (di cui parleremo in seguito), ma la creazione di link senza una buona ottimizzazione della ricerca sul sito non sarà altrettanto efficace. Ecco gli elementi minimi di ottimizzazione del sito che dovresti inserire in ciascuna delle pagine principali del tuo sito Web, inclusa e soprattutto la home page.

La regola d’oro dell’ottimizzazione in loco

Prima di iniziare, una cosa da tenere a mente quando si utilizza uno dei seguenti elementi SEO è non esagerare. Potresti essere tentato di inserire molte parole chiave nelle tue pagine, ma non è questo l’obiettivo. In effetti, Google ha scatenato una sanzione per l’eccessiva ottimizzazione che prende di mira i siti Web con troppe parole chiave inserite in una pagina. Quindi, quando si tratta di ottimizzazione delle parole chiave, mantieni le cose in modo semplice e naturale: pensa a un massimo di cinque parole chiave o frasi chiave per ogni pagina del tuo sito Web e ottimizza per quelle.

Se non sei sicuro di quali parole chiave utilizzare, prova Google Trends per ottenere suggerimenti di parole chiavi utili degli ultimi tempi. .

Etichetta del titolo

Titolo di HTML

Il tag title sulle pagine del tuo sito web dice ai motori di ricerca di cosa tratta la pagina. Dovrebbe essere di 70 caratteri o meno e includere il nome della tua attività o del tuo marchio e le parole chiave che si riferiscono solo a quella pagina specifica. Questo tag è posizionato tra il tag vicino alla parte superiore del codice HTML della pagina.

Meta Descrizione

Codice Meta descrizione articolo Trend Finders

La meta descrizione sulle pagine del tuo sito web offre ai motori di ricerca un po’ più di informazioni sull’argomento della tua pagina. C’è ancora dibattito sul fatto che le meta descrizioni possano aiutare con il posizionamento delle parole chiave. Indipendentemente da ciò, vuoi scrivere la tua meta descrizione pensando a un pubblico che includa le parole chiave principali della pagina, poiché la meta descrizione viene visualizzata nei risultati di ricerca.

Come appaiono il tag del titolo e la meta descrizione nei risultati di ricerca

L’immagine sopra mostra come il tag del titolo e la meta descrizione vengono visualizzati nei risultati di ricerca di Google. Di solito puoi vedere che le parole chiave cercate da un utente sono segnate in grassetto da Google sia nel tag del titolo che nella meta descrizione. Questo è il motivo per cui devi utilizzare il nome della tua attività o del tuo marchio e le parole chiave sia nel titolo che nella meta descrizione: aiuta i risultati della tua ricerca a distinguersi sul motore di ricerca mentre si cercano quei termini.

Utilizzi WordPress?

Se usi WordPress sul tuo dominio, sei fortunato. L’aggiunta di tag del titolo e meta descrizioni alle tue pagine è facile utilizzando plug-in gratuiti come ALLINONE SEO, SEO platino e SEO di Yoast.

Elementi SEO aggiuntivi

Sebbene il tag del titolo e la meta descrizione siano gli elementi SEO più importanti, non sono gli unici. Assicurati di incorporare quanto segue nel contenuto della pagina del tuo sito Web per un’ulteriore ottimizzazione della ricerca.

  • Collegamenti interni
  • Tag di intestazione
  • Nome immagine e tag ALT
  • Ottimizzazione della ricerca geolocalizzata

Condurre un audit del sito

Se hai domande o dubbi sulla tua ottimizzazione geolocalizzata, conduci un audit del sito.

Passo 1: Inserisci il tuo dominio e fai clic su Cerca

Passo 2: Fai clic su Verifica sito nella barra laterale sinistra

Passaggio 3: Rivedi il tuo punteggio SEO on-page

Passaggio 4: Rivedi lo stato di salute del tuo sito web

Passaggio 5: Principali problemi SEO

Questa è la sezione finale dell’audit del sito e delinea i principali problemi SEO sulla pagina. È possibile fare clic su ciascuna riga per ulteriori informazioni. Ad esempio, “21 pagine con meta descrizioni duplicate”.

Puoi quindi decidere se si tratta di un problema che richiede la tua attenzione o qualcosa che puoi lasciare così com’è.

2. Perché hai bisogno di contenuti

Se tieni il passo con le ultime notizie di marketing online, probabilmente avrai letto dello sviluppo dei contenuti e del marketing dei contenuti. Il contenuto è ottimo sia per i visitatori del tuo sito web che per i motori di ricerca. Più contenuti hai, più è probabile che i tuoi visitatori rimangano sul tuo sito web. E più contenuti hai, più è probabile che i motori di ricerca inseriscano più pagine del tuo sito Web nell’indice di ricerca.

La chiave per soddisfare sia i motori di ricerca che i visitatori è avere contenuto di qualità sul nostro sito web. Il contenuto di qualità può includere una varietà di cose tra cui, ma non solo, quanto segue.

La creazione di contenuti di qualità per il tuo sito web può essere un investimento enorme, ma ne vale la pena. I motori di ricerca lo adoreranno e i visitatori lo adoreranno così tanto che lo condivideranno sui social media, portando a un numero ancora maggiore di visitatori. Puoi iniziare semplicemente creando post di blog sul tuo sito Web e, man mano che il tuo pubblico cresce, puoi espandere il tuo inventario di contenuti ad altri tipi di media.

3. Ottimizzazione fuori sede (Link Building)

La link building è probabilmente una delle attività SEO più discusse (e dibattute). L’obiettivo di base del link building è quello di fare in modo che altri siti Web si colleghino al tuo. Se pensi al posizionamento in cima ai risultati di ricerca come a un concorso di popolarità, i link sono come voti che dicono che il tuo sito web merita di essere classificato in alto. Ottenere collegamenti con anchor text di parole chiave ti aiuterà a classificarti in modo specifico per le parole chiave a cui sono collegati. Ad esempio, Adobe Reader è al primo posto per le parole chiave clicca qui perché tanti siti web si sono collegati ad esso utilizzando l’anchor text clicca qui per scaricare Adobe Reader.

Quindi, come si ottengono i collegamenti? Ci sono moltissimi modi per farlo, alcuni buoni e altri meno. Se leggi abbastanza sul link building, alla fine sentirai parlare di tre tipi di link e di tecniche di link building.

Collegamenti organici
Cappello bianco
Cappello nero

La maggior parte dei siti Web avrà difficoltà a generare abbastanza collegamenti organici per aumentare le proprie classifiche nei motori di ricerca. Questo è il motivo per cui la link building è un servizio così popolare.

4. In che modo Google+ può aiutarti con le classifiche

Parlando di creazione di profili social per i link, se il tuo obiettivo è dominare Google, allora dovresti assicurarti di unirti Google+. Il social network di Google può aiutarti a posizionarti meglio nei risultati di ricerca per le persone con cui sei connesso. Ad esempio, quando ho effettuato l’accesso a Google+ e cerco: SEO, ottengo quanto segue nei miei primi cinque risultati di ricerca. I risultati di ricerca personalizzati in base alla persona con cui sono amico sono contrassegnati dall’icona della piccola persona.

Quando non ho effettuato l’accesso a Google+, puoi vedere che i due risultati personalizzati mostrati in precedenza non sono tra i primi cinque. Uno di loro non è nemmeno sulla prima pagina.

Ciò dimostra che i risultati di ricerca personalizzati prevalgono anche sui risultati di ricerca locali. Quindi, se vuoi entrare nel gioco di ricerca personalizzato, il tuo obiettivo è fare quanto segue.

In sostanza, più sei popolare su Google+, più è probabile che influenzi i risultati di ricerca personalizzati con coloro che ti seguono. Quindi, sfrutta al massimo questo social network per coglierne i benefici.

5. Monitoraggio dei risultati

Ultimo, ma non meno importante, vorrai tenere traccia dei tuoi progressi SEO monitorando i tuoi risultati. I tre strumenti più importanti che puoi utilizzare per monitorare questi risultati sono i seguenti.

Ci sono molti altri preziosi strumenti e corsi SEO a cui puoi accedere, ma questi sono i migliori con cui iniziare per aiutarti a saperne di più se i tuoi sforzi SEO stanno facendo la differenza.

Se riesci a seguire i suggerimenti in questo post, inizierai sicuramente con il piede giusto quando si tratta di ottimizzazione dei motori di ricerca del tuo sito web. E spero che inizierai a raccogliere i vantaggi di ottenere più visitatori anche attraverso i motori di ricerca!

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