Clic Fraud: ecco spiegato perché molte aziende hanno molti clic sulle pubblicità, ma nessuno compra

Hai lavorato duramente per perfezionare la tua campagna pubblicitaria, creare pagine di destinazione che inducono all’azione e ottenere vendite.

I tuoi annunci sono appena stati pubblicati, ma c’è un grosso problema: le persone fanno clic sui tuoi annunci più e più volte senza alcuna intenzione di acquistare.

Sembra drammatico, ma la frode sui clic è qualcosa di cui gli inserzionisti dovrebbero essere consapevoli perché può fare la differenza per il successo dei tuoi annunci (gli inserzionisti perdono in media € 5,4 miliardi all’anno a livello globale) .

Che cos’è la clic fraud?

La traduzione letterale di questa frase è la “frode sui clic”. Quando pubblichi un annuncio PPC (Pay per Click, cioè una pubblicità) su Google o su qualsiasi altra piattaforma, paghi ogni volta che qualcuno fa clic sul tuo annuncio.

Se stai facendo bene il tuo lavoro, dovresti aspettarti che un buon numero di quei clic si converta in una vendita (o qualunque sia il tuo obiettivo).

Per gli annunci per cellulari su Google, il il tasso di conversione medio è del 3,48%, quindi potresti ragionevolmente aspettarti di realizzare tre vendite ogni dieci clic che ricevi.

Cosa succede se le persone iniziano a fare clic sul tuo annuncio senza alcuna intenzione di effettuare un acquisto o interagire con il tuo sito?

Questo è ciò che è noto come clic fraudolento e può essere un problema per gli inserzionisti.

Se le persone (o i bot) fanno clic in modo fraudolento sui tuoi annunci, può significare che stai pagando per clic non reali.

Questo può esaurire la tua spesa pubblicitaria giornaliera, il che significa che non raggiungi mai il tuo pubblico di destinazione con il tuo messaggio.

Forse Google e gli altri motori di ricerca non dovrebbero permettere che ciò accada.

La clic fraud è qualcosa che i motori di ricerca hanno iniziato a prendere sempre più sul serio, e lo hanno messo in atto sistemi per combatterlo.

Il problema è che la frode sui clic è molto difficile da individuare, quindi non è una scienza perfetta, ed è ancora possibile che le persone facciano clic sui tuoi annunci e utilizzino il tuo budget pubblicitario.

Tipi di frode sui clic

La frode sui clic è molto semplice: qualcuno fa clic sui tuoi annunci PPC con l’intenzione di farti spendere denaro. Perché le persone lo fanno e con quali obiettivi?

Esistono due tipi principali di frode sui clic.

La Frode sui clic da parte dei concorrenti

Non sarebbe fantastico se i tuoi concorrenti spendessero un sacco di soldi per qualcosa e non ricevessero nulla in cambio?

Naturalmente, non ci dispiacerebbe se ciò accadesse, ma alcune aziende e individui stanno facendo un ulteriore passo avanti assicurandosi che ciò accada.

I tuoi concorrenti possono guadagnare facendo clic in modo fraudolento sui tuoi annunci in due modi.

In primo luogo, significa che stai pagando per clic che non hanno possibilità di conversione e, in secondo luogo, significa che stai facendo esplodere la tua spesa pubblicitaria giornaliera molto più rapidamente. Ciò significa che c’è meno concorrenza per quando pubblicano i loro annunci nel corso della giornata.

Questi clic di bassa qualità possono anche influire sulla tua punteggio dell’annuncio il che significa che il tuo annuncio viene mostrato meno spesso e il tuo CPC aumenta.

La Frode sui clic da parte degli editori

I tuoi concorrenti traggono vantaggio dalla frode sui clic danneggiandoti, ma c’è anche un altro player in questa equazione che trarrà vantaggio direttamente dal fare clic sul tuo annuncio: l’editore.

Se pubblichi annunci display (annunci su siti Web di terze parti), allora l’editore viene pagato una percentuale di quanto paghi Google per ogni clic. Più clic sui tuoi annunci equivalgono a maggiori entrate per il publisher.

Non tutti i siti Web sono perfettamente affidabili e ci sono state diverse storie di frode pubblicitaria su larga scala negli ultimi anni.

Come capire se la frode sui clic sta interessando il tuo sito web

Una parte importante del successo con PPC è la capacità di interpretare i dati. Questo è il modo in cui metti a punto la tua strategia PPC ed è anche un modo per capire se la frode sui clic sta interessando il tuo sito web.

Per sapere se sei vittima di una frode pubblicitaria, devi vedere cosa succede una volta che le persone fanno clic sul tuo annuncio e da dove provengono quei clic.

Per fare ciò, è necessario raccogliere:

  • Indirizzi IP.
  • Time stamps (cioé orario e data) dei click.
  • Time stamps delle azioni.
  • Utenti.

Queste informazioni ti aiuteranno a identificare un gran numero di clic che potrebbero provenire dalla stessa persona senza mai portare all’azione.

Se vedi molti clic dallo stesso indirizzo IP, dove c’è un timestamp del clic, ma nessun timestamp di azione, allora potrebbe destare qualche sospetto. È quindi possibile controllare l’indirizzo IP su un sito Web come www.whatismyip.com per vedere da dove proviene quel clic.

Sebbene le persone che eseguono sofisticate frodi sui clic abbiano modi per nascondere informazioni importanti, questo può darti un’idea del fatto che tu sia preso di mira.

Se hai dei sospetti, vale sempre la pena contattare Google e segnalare il problema in modo che possano esaminarlo ulteriormente.

Come sempre, gli indizi sono nei dati, quindi se hai esperienza con PPC e qualcosa sembra non funzionare con i tuoi numeri, vale sempre la pena indagare.

Perché è importante eliminare le frodi sui clic

Hai molte opzioni quando si tratta di pubblicità e hai scelto PPC perché ti offre un certo ROI (Ritorno sull’investimento).

Ma se sei vittima di una frode sui clic, non avrai il ritorno sul tuo investimento.

Quel che è peggio è che i tuoi concorrenti (che siano loro a commettere o meno la frode dei clic) probabilmente ne trarranno vantaggio.

È importante che Google e gli altri motori di ricerca dispongano di meccanismi per fermare le frodi sui clic perché vogliono che gli inserzionisti continuino a utilizzare la loro piattaforma senza doversi preoccupare dei clic “falsi”.

Sei tu quello che subisce il colpo per questo problema dilagante, quindi è nel tuo interesse assicurarti che non accada.

Devi fidarti dei dati della tua campagna per ottenere il massimo dalla tua spesa pubblicitaria e vedere le conversioni, ed è per questo che la frode sui clic va presa in considerazione da molti ignari inserzionisti.

Secondo Protezione PPC l’11% di tutti i clic di ricerca a pagamento e il 36% dei clic sugli annunci display sono fraudolenti, quindi non è qualcosa da ignorare.

5 Passaggi per prevenire le frodi sui clic

La frode sui clic può essere difficile da rilevare, ma ci sono alcuni passaggi che puoi adottare per prevenirla.

Non esiste un modo infallibile per eliminare la frode sui clic, ma se ne sei consapevole, puoi limitarne l’impatto.

Ecco cinque passaggi che puoi intraprendere per limitare l’impatto della frode sui clic sui tuoi annunci PPC.

1.Imposta le esclusioni IP in Google Ads

Se hai esaminato i tuoi dati e hai deciso che determinati indirizzi IP stanno facendo clic sui tuoi annunci in modo fraudolento, puoi bloccarli tramite Google Ads.

Ciò significa che i tuoi annunci non vengono mostrati agli indirizzi IP che hai identificato come fraudolenti.

Nel tuo account Ads, vai alla scheda delle impostazioni e scegli Esclusioni IP.

Questo potrebbe essere un modo per individuare alcuni clic fraudolenti sui tuoi annunci, ma alcune di queste operazioni sono piuttosto sofisticate, quindi non è un metodo infallibile.

2. Pensa a come pubblichi gli annunci display

Secondo PPC Protect, gli annunci display sono molto più suscettibili alla frode dei clic.

Questo ha senso perché hai l’elemento aggiuntivo della frode sui clic dell’editore, che non è presente con gli annunci della rete di ricerca.

Tuttavia, hai il controllo su come vengono mostrati i tuoi annunci display e un’opzione è concentrarti sul retargeting.

Se pubblichi annunci di retargeting, sono visibili solo alle persone che hanno visitato il tuo sito web in passato. Ciò significa che il publisher non sarà in grado di vedere i tuoi annunci sul proprio sito e non potrà continuare a fare clic su di essi.

Il retargeting è un modo eccellente per indirizzare il tuo pubblico in diverse fasi del percorso del cliente e ha anche il vantaggio aggiuntivo di rendere più difficile fare clic sui tuoi annunci in modo fraudolento.

3. Concentrati sul targeting degli annunci

Più mirati sono i tuoi annunci, maggiore sarà il successo che avranno. È anche probabile che li renda meno suscettibili alle frodi sui clic.

Molte click farm sono concentrate in località specifiche (generalmente paesi a basso reddito), quindi potresti limitare il rischio escludendo questi paesi (e lingue) dal tuo targeting.

Vuoi mostrare i tuoi annunci a persone che agiranno, quindi è importante indirizzare i tuoi annunci verso il tuo pubblico.

Non solo concentrare la tua attenzione su un’area geografica più piccola potrebbe rendere i tuoi annunci più efficaci, ma potrebbe rendere più difficile per le persone fare clic su di essi in modo fraudolento.

Ancora una volta, questa non è una scienza ed è molto difficile fermare completamente la frode sui clic (se Google potesse, lo farebbe), ma seguendo buoni passaggi PPC, puoi migliorare il tuo ROI proteggendoti allo stesso tempo.

4. Concentrati sugli annunci sui social media

Gli annunci sui social media sono molto meno basati su parole chiave rispetto agli annunci a pagamento sui motori di ricerca.

Questo rende molto più difficile per le persone digitare a parola chiave e vedere il tuo annuncio.

Piattaforme come Facebook hanno così tante informazioni sui loro utenti, il che significa è possibile essere molto mirati con le persone che raggiungi.

Ciò riduce la possibilità di clic fraudolenti e ti consente di ottenere un migliore ritorno sui tuoi annunci a pagamento.

A differenza degli annunci display, anche le piattaforme di social media non hanno proprietari di terze parti, quindi questo elimina le frodi sui clic degli editori, rendendo i tuoi annunci un po’ più sicuri.

5. Utilizzare il software di protezione antifrode Fare clic su

Esistono molti fornitori diversi di servizi di protezione dalle frodi sui clic. Aziende come Flickcease, Oracle, CHEQ e PPC Shield monitorano i tuoi annunci utilizzando algoritmi per rilevare le frodi e mettere in quarantena i clic fraudolenti.

Queste soluzioni tendono a costare circa $ 50 al mese per un pacchetto base e possono farti risparmiare denaro.

Il fatto che tu scelga di investire in questo tipo di protezione dipenderà dalla portata delle tue campagne PPC e se pensi di essere vittima di una frode sui clic.

La cosa bella è che se queste piattaforme funzionano, dovresti iniziare rapidamente a vedere i risultati nei tuoi dati.

Non sei legato a nulla, quindi vale la pena testarli e vedere se fanno la differenza per le tue campagne.

Come prevenire le frodi sui clic

Ci sono alcuni semplici passaggi che puoi adottare per prevenire le frodi sui clic. Questo è un problema complicato e nessuna soluzione è una bacchetta magica, ma questi passaggi possono aiutarti a individuare le frodi sui clic sui tuoi annunci e limitarne l’impatto sul tuo PPC.

Impostare esclusioni IP su Google Ads

Se hai analizzato i tuoi dati e ritieni che determinati indirizzi IP facciano clic in modo fraudolento sui tuoi annunci, puoi aggiungerli a un elenco di esclusione in Google Ads.

Pensa a come pubblichi gli annunci display

Una parte importante della frode sui clic è rappresentata dai publisher che fanno clic sui tuoi annunci sul loro sito web.

Se ti concentri sul retargeting con i tuoi annunci display, è meno probabile che i publisher vedano i tuoi annunci.

Concentrati sul targeting degli annunci

Concentrati sul tuo pubblico di destinazione e stringi la rete il più possibile.

Più persone vengono mostrate al tuo annuncio al di fuori del tuo pubblico di destinazione, più è probabile che attiri l’attenzione dei truffatori.

Considera gli annunci sui social media

Gli annunci sui social media su piattaforme come Facebook e Instagram sono meno incentrati sulle parole chiave, il che significa che sono più difficili da cercare.

Con il targeting intelligente, queste piattaforme ti danno ancora il massimo, sono solo più difficili da trovare per i truffatori.

Utilizzare il software di protezione dalle frodi sui clic

Se ritieni che la frode sui clic ti stia costando un sacco di soldi, allora ha senso investire nella protezione dei tuoi annunci.

Tieni d’occhio le tue analisi e valuta se il software di protezione migliora il tuo ritorno sulla spesa pubblicitaria.

Conclusione

La frode sui clic è un problema complicato che potrebbe influire sui tuoi annunci PPC.

Mentre Google e gli altri motori di ricerca stanno prendendo provvedimenti per prevenire le frodi sui clic e rimborsarti per i clic illegittimi, questa non è una scienza perfetta.

Questo è il motivo per cui a volte vale la pena adottare un approccio proattivo per assicurarti di ottenere il massimo dal tuo PPC.

PPC è incentrato sui margini.

Quando paghi per ogni clic, devi effettuare vendite per vedere un ritorno sul tuo investimento, ma se continui a ricevere clic fraudolenti, questo non è possibile.

Stai facendo un sacco di sforzi per creare pagine di destinazione ad alta conversione e scrivere un testo pubblicitario straordinario, quindi potrebbe essere il momento di iniziare a proteggere quell’investimento.

Qual è il tuo approccio alla frode sui clic?

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