Cos’è L’Email Marketing? Una guida per principianti all’email marketing

Sarà anche una delle forme più antiche di comunicazione digitale, ma l’e-mail regna ancora sovrana quando si tratta di utilizzarla.

Certo, ci sono altri metodi più recenti per comunicare con il pubblico e i clienti. Metodi di comunicazione come i social media, la live chat e molti altri. Tuttavia, con una base di utenti di oltre 4 miliardi di persone, l’e-mail è il re dei canali di marketing.

Inoltre, l’email marketing ha un ROI di 38 dollari per ogni dollaro speso, il che significa che merita un posto nella cassetta degli attrezzi di ogni marketer.

L’email marketing è ancora classificato come il canale di marketing più efficace, battendo i social media, il SEO e l’affiliate marketing.

Perché? Con tutto il clamore suscitato dai nuovi canali, perché una tecnologia vecchia di decenni è ancora una delle strategie di marketing più efficaci?

Nonostante l’ascesa dei social, le persone usano l’e-mail più di altre piattaforme. Dopo tutto, a cosa serve fare marketing a qualcuno se non è presente?

I dati dimostrano che la maggior parte delle persone utilizza l’e-mail e il numero aumenta ogni anno.

Inoltre, con l’email marketing le connessioni sono di vostra proprietà: non dovete preoccuparvi che i cambiamenti degli algoritmi compromettano la vostra portata.

Ecco perché costruire una campagna di email marketing di successo è più importante che mai.

C’è un problema: la maggior parte delle persone non sa come farlo nel modo giusto. (In effetti, probabilmente hai visto quelle persone nella tua casella di posta elettronica.)

Questo post ti guiderà attraverso suggerimenti e strategie per l’esecuzione di campagne di email marketing di grande impatto.

Cos’è l’email marketing?

L’email marketing è l’atto di inviare messaggi promozionali a persone in grandi quantità. In genere è per generare vendite o lead e può contenere pubblicità.

Ricorda: sei un ospite nella loro casella di posta

Le persone sono inondate di interruzioni, presentazioni e pubblicità ovunque guardino.

Anche se potresti pensare che la tua email sia speciale. Per il lettore, la tua email è una su un milione, e non in senso positivo.

Questo è il motivo per cui è importante ricordare dove sei e usare le buone maniere.

Entrare nella casella di posta di qualcuno è come essere invitato a cena a casa sua. Se ti chiedono di toglierti le scarpe, lo fai con rispetto.

È lo stesso con l’email marketing, quindi prima di iniziare vorrei semplicemente ricordarti di comportarti sempre al meglio e ricordare… sei un ospite nella loro casella di posta.

Ora parliamo di come costruire la tua strategia di email marketing da zero.

Come funziona l’email marketing?

L’email marketing è una delle strategie più performanti, in gran parte perché è abbastanza intuitivo e spesso automatizzato.

Nella sua forma base, un’efficace campagna di email marketing richiede tre elementi essenziali:

1. Un elenco di e-mail

Per realizzare campagne e-mail di successo, è necessaria una lista e-mail attiva. Questo è un database di contatti e-mail che hanno espresso interesse a ricevere comunicazioni di marketing dal tuo marchio.

Esistono molti modi per creare una lista di e-mail. Uno dei più semplici è creare un magnete guida (chiamato anche offerta) a cui il tuo pubblico di destinazione è interessato, come un coupon, in cambio dei loro indirizzi email.

2. Un fornitore di servizi di posta elettronica

Un provider di servizi di posta elettronica (ESP), noto anche come piattaforma di email marketing, è un software che aiuta a gestire la tua lista di posta elettronica. Aiuta anche a progettare ed eseguire campagne di email marketing automatizzate.

L’utilizzo di un ESP ti consente di automatizzare le azioni attivate dai comportamenti del tuo pubblico di destinazione. Questi ti consentono di personalizzare ogni interazione con loro, il che significa che i tassi di coinvolgimento e conversione generalmente migliorano.

3. Obiettivi chiaramente definiti

Puoi utilizzare l’email marketing per raggiungere molti obiettivi aziendali. Ad esempio, puoi utilizzare l’email marketing per:

  • guidare le vendite
  • aumentare la consapevolezza del marchio 
  • generare e coltivare lead
  • mantenere i clienti coinvolti
  • aumentare la fedeltà dei clienti e il lifetime value

Per eseguire un’efficace campagna di email marketing, la tua mailing list, ESP e gli obiettivi devono essere allineati. Quindi, puoi metterti al lavoro.

Il primo passo è segmentare la tua lista e-mail in base ai dati demografici o alle azioni degli abbonati.

Successivamente, crea un’e-mail o una serie di e-mail progettate per indurre i consumatori a fare qualcosa (il tuo obiettivo).

Infine, usa il tuo ESP per inviare e-mail e monitorare automaticamente la campagna.

Vantaggi e svantaggi dell’email marketing

Proprio come qualsiasi altro canale di marketing, l’email marketing ha pro e contro. Analizziamo brevemente alcuni di quelli più significativi:

Vantaggi dell’email marketing

L’e-mail è basata sull’autorizzazione

Quando un cliente si fida di te con il proprio indirizzo email, è l’equivalente virtuale di ricevere le chiavi di casa. Ottenere il permesso di entrare invece di presentarsi senza invito aumenta le possibilità di coinvolgimento e conversione.

Ti offre l’accesso diretto al tuo pubblico

Puoi comunicare direttamente con gli abbonati sui loro programmi. Inoltre, poiché le persone controllano le loro e-mail ogni giorno, è probabile che la tua e-mail venga visualizzata.

Ti dà più controllo

Con la maggior parte delle altre piattaforme di marketing, non sei il proprietario della piattaforma. Se la piattaforma cessa di esistere, tutto il tuo duro lavoro sprofonda con essa.

Con l’e-mail, possiedi le relazioni che stringi con i tuoi abbonati.

Più capacità di personalizzazione

Puoi utilizzare dati demografici o psicografici per creare campagne personalizzate e iper-mirate. La ricerca mostra che le campagne segmentate e personalizzate aumentano le entrate fino al 760 percento .

Misurabile

Misurare l’efficacia di una campagna di marketing è fondamentale e l’email marketing automatizzato rende la misurazione della tua campagna un gioco da ragazzi.

scalabile

Le campagne di email marketing possono scalare senza mettere a dura prova le tue risorse o compromettere la qualità.

Svantaggi dell’email marketing

Concorrenza dura

Distinguersi in una casella di posta disordinata può essere una vera sfida. Devi essere creativo per assicurarti che le tue email vengano notate e aperte.

Hai bisogno di una lista e-mail

Con l’email marketing, devi già disporre di un elenco e-mail affinché le tue campagne siano efficaci.

Regole e regolamenti difficili da navigare

Ci sono molte regole che regolano l’uso della posta elettronica per scopi commerciali. Esempi comuni includono GDPR , CAN-SPAM e CCPA . Tutti questi affermano che non puoi inviare e-mail indesiderate.

Sfortunatamente, alcuni abbonati segnalano anche le tue e-mail come spam anche dopo essersi iscritti all’elenco. Di conseguenza, la reputazione del tuo mittente subisce un colpo.

Problemi di consegna e consegna

Non è garantito che la tua email arrivi nelle caselle di posta dei destinatari. Per eseguire campagne di email marketing efficaci, devi affrontare problemi di consegna e consegna.

Esempi di email marketing

Diamo un’occhiata brevemente a un paio di esempi di email marketing per un po’ di ispirazione.

Teaonico

Teaonic è un marchio di e-commerce specializzato in tè biologici e salutari.

Oggetto : A corto di benessere?

Cosa ottiene questa e-mail ?

  • Ottima riga dell’oggetto: la riga dell’oggetto si concentra sul principale punto dolente del pubblico di destinazione, ovvero sul miglioramento della sua salute.
  • Sfrutta la psicologia del colore: i colori luminosi e caldi innescano sentimenti di salute e felicità.
  • Tempestivo: l’e-mail è indirizzata alle persone che hanno acquistato il prodotto e viene inviata quando la fornitura del cliente sta per esaurirsi.

Bluehost

Famoso per i suoi servizi di hosting, Bluehost ha deciso di cimentarsi nella creazione di un costruttore di siti Web.

Oggetto : il nuovo Website Builder di Bluehost semplifica la costruzione.

  • Vende i vantaggi, non le caratteristiche: concentrarsi sui vantaggi rende la copia più avvincente.
  • Design pulito: il design semplice rende l’e-mail esteticamente gradevole e di facile lettura.
  • Targeting eccellente: Bluehost sa che il suo pubblico è composto principalmente da piccoli imprenditori senza competenze tecniche. L’e-mail utilizza un linguaggio mirato a questo gruppo demografico.

Come automatizzare il tuo email marketing

Mentre il processo di automazione varia da un ESP all’altro, ci sono alcuni passaggi universali per automatizzare il tuo email marketing.

Definisci i tuoi segmenti

Efficaci campagne di email marketing iniziano con la segmentazione degli elenchi. Usa i dati che hai sui tuoi iscritti per raggrupparli. Questo ti permette di creare campagne più personalizzate.

Progetta un flusso di lavoro efficiente

Dopo aver segmentato la tua mailing list, è il momento di progettare un flusso di lavoro. Questa è la serie di email per raggiungere l’obiettivo della campagna.

Determina i trigger giusti

Dopo aver progettato il flusso di lavoro, determinare i trigger che attiveranno la seguente e-mail nella sequenza. Esempi di trigger possono includere i clienti che aprono la tua e-mail, fanno clic su un collegamento o non la aprono affatto entro un intervallo di tempo predeterminato.

Le migliori strategie di email marketing

Per avere successo con l’email marketing, devi essere strategico nel modo in cui progetti le tue campagne. Ecco alcune delle migliori strategie di email marketing che puoi utilizzare.

Usa le strategie di costruzione della lista giusta

Il successo delle tue campagne di email marketing dipende dalla qualità della tua mailing list. Per creare un elenco di questo tipo, devi utilizzare strategie di creazione di elenchi progettate per attirare il tuo pubblico di destinazione. Ad esempio, un case study promosso su LinkedIn può aiutare un marchio B2B a creare un elenco di iscritti coinvolti ma fallisce se utilizzato da un marchio B2C.

Pratica una buona igiene della lista e-mail

Un’altra strategia di email marketing essenziale è praticare una buona igiene delle liste di posta elettronica. Eliminare gli abbonati inattivi e gli indirizzi e-mail che non sono più in uso garantirà una buona reputazione del mittente .

Mantieni la tua lista calda

Invia regolarmente e-mail alla tua lista per mantenere i tuoi abbonati coinvolti (caldo). Tuttavia, l’invio di e-mail sporadico potrebbe far dimenticare agli abbonati chi sei e portare a bassi tassi di conversione.

Se alcuni dei tuoi abbonati si raffreddano, puoi eseguire una campagna di re-engagement.

Concentrati su un obiettivo

Progetta ogni campagna ed e-mail per concentrarti su un obiettivo. Cercare di prendere due (o più) piccioni con una fava non funziona con l’email marketing. Confonde solo il tuo pubblico e riduce i tassi di conversione.

Definisci e traccia i KPI giusti

L’email marketing è più che inviare ai tuoi abbonati un paio di e-mail. Implica anche il monitoraggio delle prestazioni delle tue campagne. Per fare ciò, è necessario definire e tenere traccia degli indicatori chiave di prestazione (KPI) corretti.

I 7 migliori strumenti di email marketing che ogni marketer dovrebbe conoscere

Per realizzare una campagna di successo, devi sfruttare gli strumenti di email marketing per ottimizzare i tuoi processi. Ecco i primi sette che dovresti sapere:

Fornitori di servizi di posta elettronica (ESP)

Uno degli strumenti di email marketing più importanti di cui hai bisogno è un ESP. Alcuni dei migliori ESP sono:

  • Contatto costante : questo è il migliore per le campagne di email marketing di e-commerce, grazie a funzionalità come consigli automatici sui prodotti ed e-mail acquistabili. I piani partono da $ 20 al mese.
  • Sendinblue : Sendinblue è l’ideale per le piccole imprese che gestiscono semplici campagne e-mail. Ha un ricco set di funzionalità con un CRM, chat dal vivo e SMS, tra gli altri. I piani partono da $ 25 al mese.
  • Pardot : le campagne e-mail B2B richiedono una piattaforma progettata specificamente per il percorso dell’acquirente B2B. Pardot si adatta perfettamente al conto. Tuttavia, per creare campagne e-mail ad alta crescita con Pardot, preparati a separarti con almeno $ 1.250 al mese.

Strumenti di consegna

La consegna delle e-mail si riferisce alla capacità di un ESP di inserire correttamente le e-mail nelle caselle di posta dei destinatari. Il saggio e-mail marketer avrà un tester di consegna delle e-mail nella sua cassetta degli attrezzi. Ecco alcuni dei migliori:

  • MailGenius : MailGenius ispeziona le tue e-mail per possibili trigger di spam. Puoi usarlo per eseguire test di consegna per assicurarti che le tue e-mail raggiungano le caselle di posta dei destinatari previsti. MailGenius è uno strumento gratuito.
  • GlockApps : GlockApps mostra i risultati di consegna in tempo reale, incluso se la tua email è arrivata nella Posta in arrivo, nella cartella Spam, nelle schede Promozionali o Social di Gmail o se non è mai stata consegnata. Gli account personali sono gratuiti e da lì i prezzi salgono.

Test e monitoraggio

Testare e monitorare le prestazioni della campagna ti aiuta a creare iterazioni ottimizzate delle tue campagne. Quali strumenti di email marketing sono i migliori per il test e il monitoraggio?

  • Litmus : puoi utilizzare Litmus per testare e tenere traccia delle tue e-mail nei client Web tradizionali e nei dispositivi mobili più diffusi.

Strumenti di personalizzazione dell’e-mail

Porta il tuo gioco di personalizzazione oltre il semplice utilizzo del nome dei destinatari utilizzando uno strumento di personalizzazione.

  • Hyperise : quando si tratta di personalizzare le campagne di email marketing, nessuno strumento lo fa meglio di Hyperise. Ti aiuta ad aggiungere immagini dinamiche e personalizzate a ciascuna delle tue e-mail, comprese le immagini del profilo dalle piattaforme dei social media.

Come scrivere una copia di email marketing che guida i risultati

Qualunque sia il tuo obiettivo di email marketing, tutto dipende dalla copia di email marketing.

Ecco perché devi scrivere bene il tuo . Fare quello:

Conosci il tuo pubblico

Il primo passo per creare testi convincenti per l’email marketing è conoscere il tuo pubblico. Questo ti aiuterà a segmentare meglio il tuo elenco e a creare una copia e-mail iper-mirata.

Crea una riga dell’oggetto difficile da ignorare

La riga dell’oggetto è uno degli elementi più importanti della copia dell’e-mail in quanto aiuta i lettori a decidere se aprire l’e-mail. Per creare una riga dell’oggetto difficile da ignorare:

  • usa le parole chiave
  • renderlo orientato al beneficio
  • usa la voce attiva
  • personalizzare il più possibile

Ottieni il testo di anteprima a destra

Il testo dell’anteprima dell’e-mail viene visualizzato immediatamente sotto o accanto alla riga dell’oggetto. Limitato a un massimo di 140 caratteri (dipende dal client di posta elettronica), funge da trampolino di lancio per convincere le persone ad aprire la tua e-mail. Un testo di anteprima ottimizzato è un’estensione della riga dell’oggetto e rafforza la tua proposta di valore.

Rendilo facile da leggere

Le persone sono impegnate. Ecco perché dovresti scrivere la tua copia dell’e-mail in modo che sia facile da leggere e capire. Fallo da:

  • usando frasi e paragrafi brevi
  • evitando il gergo e le parole complicate
  • usando i punti elenco

Se i tuoi lettori trovano le tue e-mail facili da leggere, probabilmente si impegneranno di più con loro.

Sfrutta la narrazione

Le storie sono un modo potente per attirare l’attenzione e trasmettere il tuo messaggio. Ecco perché dovresti sfruttare lo storytelling nella tua copia e-mail.

Usa la psicologia a tuo vantaggio

Gli esseri umani sono programmati per reagire in modi specifici. Usa i trigger psicologici per indirizzare i tuoi lettori verso il raggiungimento degli obiettivi della tua campagna. Esempi di tali trigger includono:

  • paura di perdersi (FOMO)
  • psicologia del colore
  • prova sociale

Usati bene, questi trigger possono aiutarti a creare una copia efficace della posta elettronica.

Email Marketing Passaggio 1: crea la tua lista

Prima di poter iniziare a inviare e-mail, hai bisogno di persone a cui inviare e-mail. Come inizi a costruire la tua lista? Inizia aggiungendo un banner o un modulo al tuo sito web semplicemente chiedendo alle persone di iscriversi.

Quindi, segui questi suggerimenti.

1. Offri un incentivo

Pensa agli indirizzi email come a una valuta: non daresti soldi gratis, giusto? Offrire un incentivo è il modo più semplice per raccogliere indirizzi email.

Ci sono molti modi per farlo, ovviamente. Alcuni preferiscono regalare qualcosa gratuitamente, mentre altri offrono semplicemente una newsletter o aggiornamenti sui prodotti.

Ad esempio, la newsletter aziendale Morning Brew offre ai lettori un semplice vantaggio: i loro aggiornamenti divertenti e interessanti ogni mattina.

Search Engine Journal utilizza un piccolo modulo nella barra laterale destra che offre notizie quotidiane: chiede anche a quali argomenti l’utente è interessato, il che li aiuta a inviare contenuti più preziosi.

Puoi anche offrire una lista di controllo, un ebook, un white paper o un’altra risorsa scaricabile. Concorsi e omaggi sono un altro ottimo modo per convincere le persone a condividere i propri indirizzi e-mail.

Non posso dirti quale sia la strada giusta o sbagliata per la tua attività, ma posso dirti che è importante avere uno scopo chiaro quando si chiede un indirizzo.

È qui che entra in gioco un forte invito all’azione e il copywriting è estremamente importante .

Stabilisci la tua credibilità, spiega a cosa servono le e-mail e attira le persone interessate a riceverle.

Pubblicare semplicemente “inserisci la tua email per gli aggiornamenti” non entusiasmerà nessuno. Invece, condividi le specifiche.

Condividendo un invito all’azione specifico o il vantaggio di fornire il loro indirizzo e-mail, puoi convincere più persone a iscriversi.

Alcuni modi comuni per invogliare le persone a registrarsi includono:

  • serie di e-mail
  • download gratuiti
  • white paper o eBook gratuiti
  • elenchi di aggiornamenti, come nuove versioni e aggiornamenti dei prodotti

Qualunque sia l’incentivo, rendilo chiaro e allettante e non aver paura di promuoverlo.

2. Segui le leggi e i regolamenti sull’email marketing

Ti consigliamo inoltre di assicurarti che le tue e-mail rispettino le norme e i regolamenti locali, inclusi CAN-SPAM e GDPR .

Non lasciare che tutti i legali ti spaventino, assicurati solo di non acquistare mai elenchi di e-mail e considera l’utilizzo di opzioni di doppio opt-in in modo che le persone sappiano in cosa si stanno cacciando. Infine, rendi facile per le persone annullare l’iscrizione.

Fase 2 dell’email marketing: fornire ottimi contenuti

L’email marketing è incentrato sulle aspettative e sta a te impostarle.

Se il tuo invito all’azione è forte e il tuo follow-up è coerente, puoi contare su una campagna e-mail di successo.

Tuttavia, se prometti di inviare un’e-mail alla settimana e invece di inviarle ogni giorno, ti stai preparando per il fallimento.

Al contrario, se qualcuno si aspetta aggiornamenti giornalieri o aggiornamenti critici del prodotto e tu non li consegni, è probabile che anche in quel caso sia sconvolto.

Questo è il motivo per cui la prima email di follow-up è così cruciale per il successo dei tuoi sforzi di email marketing.

Invia un’e-mail di presentazione

Ad esempio, ecco un’email di benvenuto di base da Airbnb a un nuovo host. Spiega le basi del processo e cosa puoi aspettarti di ricevere da Airbnb.

Spotify invia un’e-mail simile che conferma l’abbonamento e fa sapere loro cosa possono aspettarsi.

Quasi tutti i fornitori di servizi di posta elettronica ti danno la possibilità di creare una sequenza di benvenuto automatizzata, quindi approfittane.

L’e-mail di follow-up iniziale dovrebbe essere inviata immediatamente per presentarti e dettagliare cosa intendi fare con l’indirizzo e-mail del tuo nuovo abbonato.

È meglio essere prolissi e dettagliati piuttosto che essere veloci e discreti, ma se riesci a ottenere risultati rapidi e concisi, allora più potenza per te.

Da qui, è semplicemente una questione di essere all’altezza delle loro aspettative.

Non lanciare subito

Non gestisci una mailing list solo per il gusto di farlo, sei lì per coinvolgere i clienti e fare vendite.

La transizione da un elenco di e-mail che fornisce tonnellate di valore gratuito a un elenco che propone un prodotto per denaro può essere un passaggio difficile da fare.

Per farlo in modo efficace, è una buona idea pensare in anticipo al tuo pitching. Non vuoi sorprendere tutti con un tono all’improvviso.

Avrai una campagna molto più efficace se le persone si aspettano proposte di vendita ogni tanto.

Se hai l’abitudine di vendere spesso, prova a metterti nei panni del lettore.

Chiediti se i tuoi messaggi sono coerenti con le aspettative che hai impostato. Se possibile, comprendi ciò per cui il cliente ha mostrato interesse in precedenza e invia offerte simili su tutta la linea.

Coloro che inviano offerte cieche hanno molte più probabilità di perdere il permesso per continuare a farlo.

Ancora una volta, ogni azienda ha esigenze diverse e non ci sono regole rigide e veloci sulla frequenza con cui puoi presentare o fornire contenuti.

Ricorda solo che un elenco di e-mail è una risorsa di autorizzazione ed è meglio peccare per eccesso di cautela piuttosto che giocare liberamente e sconsiderato.

Come scrivere una fantastica newsletter via e-mail

Parliamo della differenza tra una buona newsletter e una cattiva newsletter.

Il primo segno che hai ricevuto una cattiva newsletter è che non ricordi di aver mai chiesto di riceverla.

In genere, ciò accade quando un’azienda non riesce a mantenere una normale routine di posta elettronica o aggiunge manualmente qualcuno al proprio elenco dopo aver ricevuto un biglietto da visita o un’e-mail personale.

Assicurati che tutti si ricordino di te: il modo migliore per farlo è non lasciare che le tue email cadano troppo a lungo. Prova a inviare un’e-mail almeno una volta al mese o una volta alla settimana se puoi.

Trovo che le newsletter più interessanti siano quelle che fanno un ottimo lavoro nel mescolare messaggi e aggiornamenti.

Ad esempio, mentre l’e-mail potrebbe contenere un elenco di aggiornamenti e immagini del prodotto, è bilanciata da un messaggio personale o un promemoria amichevole.

Usa la tua newsletter come un modo per approfondire il tuo rapporto con il lettore/cliente piuttosto che per presentarli.

Salva il campo per aggiornamenti, offerte e annunci unici.

Usa l’automazione della posta elettronica con attenzione

Se hai appena iniziato con una mailing list, è facile immaginare che avrai il tempo di rispondere personalmente a ogni nuovo iscritto.

Una volta che inizi a ottenere più di una manciata di abbonati, diventa quasi impossibile tenere il passo.

Inizierai a ottenere campagne sempre più complesse e seguire tutti in ogni momento è impossibile.

I migliori marketer sembrano fare esattamente questa cosa. Come?

Il loro segreto è l’automazione della posta elettronica .

Invia automaticamente e-mail che pianifichi in anticipo.

Programmando una serie di e-mail da inviare in anticipo, puoi evitare che “diventino oscuri” per un certo periodo di tempo.

Spesso le aziende pianificano una serie di e-mail, che vanno da pochi giorni a pochi mesi, che vengono inviate automaticamente, riscaldando chiunque si iscriva alla tua lista.

In questo modo, quando devi annunciare un nuovo prodotto o una vendita, puoi contare sul fatto che stanno prestando attenzione.

Dal momento che hai costruito una relazione per diverse settimane o mesi, è molto meno probabile che infastidisca i tuoi lettori.

Fase 3 dell’email marketing: analisi e segmentazione

Ora che hai compreso le basi di una campagna e-mail efficace, parliamo di come portare le cose al livello successivo.

In particolare, utilizzando la segmentazione e l’analisi per perfezionare le tue trasmissioni e generare risultati ancora migliori rispetto a una campagna di base.

Come capire l’analisi dell’e-mail

Abbiamo già parlato dell’importanza dell’analisi nella copia web e l’e-mail non è diversa.

Ogni provider di servizi di posta elettronica con cui abbia mai lavorato fornisce analisi gratuite.

Sebbene siano tutti importanti, i tre più importanti sono la percentuale di apertura, la percentuale di clic e le cancellazioni . Analizziamo ciascuno di essi e vediamo cosa c’è da imparare da esso.

Innanzitutto, il tuo tasso di apertura spiega quante persone aprono le tue e-mail. Si basa su un singolo pixel di tracciamento invisibile che si carica quando qualcuno fa clic sul tuo messaggio.

Quando guardi i tassi di apertura, di solito ti dirà quanto hai costruito bene il tuo rapporto con i lettori. Idealmente, le persone sono entusiaste di leggere le tue e-mail e aprirle rapidamente.

Se il tuo tasso di apertura è basso, di solito significa che hai molti abbonati non coinvolti. Devi lavorare di più per fornire valore e gestire le aspettative. Ecco alcuni suggerimenti per aumentare il tasso di apertura.

Successivamente, la percentuale di clic, o CTR, mostra quante persone hanno fatto clic su un collegamento (se presente) nella tua e-mail.

Se il tuo CTR è basso, significa che il tuo messaggio non è abbastanza mirato o semplicemente non arriva. In questo caso, concentrati sul miglioramento della tua copia.

Infine, il tuo tasso di annullamento dell’iscrizione ti dice quante persone hanno cliccato sul pulsante “annulla iscrizione” nella parte inferiore della tua e-mail.

Se il tuo tasso di annullamento dell’iscrizione è alto rispetto al tuo tasso di adesione, allora hai superato il punto di creare valore e scrivere una buona copia … hai del lavoro serio da fare.

In sostanza hai costruito un setaccio e le persone che si iscrivono alla fine se ne vanno. Se sei tu, prova a esaminare quando le persone se ne vanno e agisci in base a quelle fughe di notizie.

Se se ne vanno dopo una determinata e-mail automatizzata, rielaborala. Se se ne vanno dopo messaggi di marketing, rielabora il modo in cui presenti le offerte.

Se stanno uscendo all’inizio della canalizzazione dell’e-mail, è necessario correggere l’invito all’azione originale in modo che sia in armonia con ciò che stai inviando.

L’analisi delle e-mail è fondamentale perché, se presti attenzione, ti daranno indizi molto specifici su cosa stai facendo di sbagliato.

Naturalmente, la chiave qui è “prestare attenzione”.

Come segmentare la tua lista di email marketing

Se non hai familiarità con il termine, la segmentazione della posta elettronica è la pratica di suddividere la tua lista di posta elettronica in gruppi più mirati.

Ecco alcuni modi per segmentare un elenco più ampio:

  • elenco clienti (rispetto ai lead che non hanno acquistato)
  • Iscritti alla Newsletter
  • lista e-mail giornaliera (rispetto a settimanale, bisettimanale, mensile, ecc.)
  • dati demografici, come età, posizione o titolo professionale
  • interessi, come argomenti di marketing o di vendita

Proprio come il targeting negli annunci a pagamento, la divisione dell’elenco ti dà la possibilità di inviare comunicazioni più mirate.

Ad esempio, alcuni clienti desiderano aggiornamenti sia sui prodotti che sulle vendite, mentre altri potrebbero desiderare solo conoscere le nuove versioni. I lead del team di vendita potrebbero voler conoscere una nuova funzionalità di vendita ma non un nuovo strumento di marketing.

Inoltre, puoi inviare email specifiche agli acquirenti ringraziandoli per l’acquisto, come questa email di Chrome Industries che ringrazia le persone per aver effettuato un acquisto .

Con la segmentazione, puoi inviare una trasmissione solo a coloro che non hanno aperto il tuo ultimo messaggio (chiedi loro perché) oa coloro che hanno mostrato interesse (un secondo passo).

Puoi anche dividere i messaggi di prova tra diversi gruppi per titoli, contenuti o best practice di test A/B .

Come puoi vedere, la segmentazione non è scienza missilistica, ma è lavoro, motivo per cui la maggior parte non si prende il tempo per farlo bene.

Se lo fai, ti separerai immediatamente dal branco.

Quanto vale la tua lista e-mail?

La tua mailing list è una delle tue risorse più preziose e, se impari a trattarla correttamente, si ripagherà da sola molte volte.

Nel tempo, puoi iniziare a monitorare quanti soldi spendono in media le persone nella tua lista. Questo ti dirà quanto vale la tua lista.

Se un elenco di 10.000 persone di solito spende $ 50.000 per una campagna e ne esegui due ogni anno, puoi calcolare la media e dire che ogni abbonato vale $ 10 all’anno.

Quando fai i conti in questo modo, è facile vedere come perdere diverse centinaia di abbonati possa essere pericoloso per i tuoi profitti.

Domande frequenti sull’email marketing 

Quali sono i vantaggi dell’email marketing?

L’email marketing può aiutare le aziende a raggiungere un pubblico più ampio, aumentare le vendite, recuperare i carrelli abbandonati e sviluppare ulteriormente la relazione con il pubblico.

Come faccio a creare una lista e-mail?

Puoi offrire una risorsa scaricabile, organizzare un omaggio o fornire un corso gratuito via email.

Quali sono le normative sull’email marketing?

CAN-SPAM e GDPR (per l’Europa) richiedono di proteggere la privacy degli utenti ed evitare di inviare e-mail alle liste acquistate.

Che cos’è l’automazione della posta elettronica?

L’automazione della posta elettronica ti consente di creare campagne e-mail complesse che inviano e-mail in base ad azioni, ad esempio quando un abbonato aggiunge un articolo al carrello o scarica una risorsa.

Come segmento la mia mailing list?

Usa il tuo strumento di posta elettronica per dividere gli abbonati in base a dati demografici, interessi o clienti rispetto a non clienti. Quindi, invia messaggi personalizzati a ciascun segmento.

Conclusione sull’email marketing

Se hai ignorato l’email marketing, è tempo di rivalutare la tua strategia.

L’email marketing offre enormi ritorni per gli esperti di marketing disposti a imparare come farlo nel modo giusto. Non deve essere troppo complicato.

Innanzitutto, ricorda che sei un ospite nelle caselle di posta dei tuoi iscritti. Le tue e-mail sono sempre a un clic di distanza dal perdere per sempre il loro interesse. Sii educato, rispettoso e offri valore.

All’inizio, dovrai chiedere il permesso. Certo, è la cosa giusta da fare. Nell’era delle nuove protezioni dei dati, come il GDPR dell’UE, è anche un requisito legale.

Avrai voglia di mantenere le promesse che fai. Fornisci alle persone ciò che hanno chiesto e invia regolarmente e-mail per soddisfare le loro aspettative.

Non esiste una formula per aumentare l’automazione della posta elettronica . Si tratta di ciò che funziona meglio per te e per la voce e lo stile della tua azienda.

Infine, puoi passare alla segmentazione e all’analisi della posta elettronica una volta che hai imparato le basi. Inizia a inviare tipi separati di e-mail a diversi gruppi di persone in modo da poter inviare e-mail più utili.

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